HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN









Autore Topic: prezziario 3d  (Letto 8900 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

lucio vero

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 10.763
prezziario 3d
« il: 09 Maggio 2008, 14:52 »
Apro questo nuovo topic .... per lanciare una proposta .... stufo di prenderla in quel ... quando si contratta un lavoro ..... al di là degli onorari professionali dei vari ordini costituiti ... che entrano in gioco solo quando il lavoro grafico fà parte di una progettazione o di un determinato contesto .......

... non sò come ... non saprei quando .... ma una volta x tutte vogliamo far sì che si crei un vero e proprio prezziario riconosciuto x quanto riguarda la grafica 3D ?!?! .... non sò ditemi la vostra ...  :?
« Ultima modifica: 09 Maggio 2008, 14:57 da lucio vero »
Luciano Cuntreri - Geometra
Longum iter est per praecepta, breve et efficax per exempla
... I MIEI LAVORI ... to explain my and your projects ...

lucky67rg@NOSPAMgmail.com

maurop

  • ATL6 BETATESTER
  • User
    ...frequento e metto a disposizione le mie conoscenze
  • *
  • Post: 3.076
Re: prezziario 3d
« Risposta #1 il: 09 Maggio 2008, 14:56 »
chiedere a BERSANI  :wink:

BLOG        Follow mauroparolo on Twitter

lucio vero

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 10.763
Re: prezziario 3d
« Risposta #2 il: 09 Maggio 2008, 15:00 »
... hai ragione grande mau .... ma ora c'è tremonti ...  :lol:
Luciano Cuntreri - Geometra
Longum iter est per praecepta, breve et efficax per exempla
... I MIEI LAVORI ... to explain my and your projects ...

lucky67rg@NOSPAMgmail.com

nicola

  • User
    ...frequento e metto a disposizione le mie conoscenze
  • *
  • Post: 1.418
Re: prezziario 3d
« Risposta #3 il: 09 Maggio 2008, 15:00 »
Io a Bersani non gli chiedo niente, anzi se lo trovo gli spacco le gambe da vero SERBO che sono!!


tacos

  • TUTOR
    ...se hai un problema è perchè non ti ho ancora risposto
  • *
  • Post: 2.328
Re: prezziario 3d
« Risposta #4 il: 09 Maggio 2008, 20:03 »
quoto in pieno quanto detto dallo Zio...
cerchiamo di farci pagare il giusto e non ogni volta contrattare come dei pezzenti...
non è vero che fatto tutto il pc (come spesi si dice) prima di arrivare ad un certo livello abbiamo sperimentato sperimentato e perso giornate intere!!!!! :clap:

g_demattia

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 596
Re: prezziario 3d
« Risposta #5 il: 10 Maggio 2008, 16:33 »
La vedo dura visto che quello la graifca 3d potrebbe avere vari criteri e sistemi di misura molto disparati.

Io di solito faccio subito un preventivo in due parti:

1. Modellazione
con un costo €/ora
Questa è forse la parte più facile da quantificare basta dare un occhiata agli elaborati grafici presenti.

2. Rendering
con un costo forfettario in base alla qualità finale che dipende da tanti fattori:
- complessità del modello (nella forme e nel numero di oggetti presenti: mobili, piante... etc... etc..)
- quanti e quali tipi texture (spesso si trovano texture semplice e magari facile da reperire, altre volte vanno costruite da zero)
- quale tipo di luce (diurna o notturna) che influisce molto sui settaggi
- dimensioni del file di output (più è grande più dettagli avrà più settaggi ci saranno da dare)
- numero di elaborati da consegnare (più viste da angolazioni diverse vuol dire settare ogni volta la luce in maniera adeguata)
- tipo di output (carta, video), che influisce sui tempi di calcolo macchima
- calcolo finale del render (tempi reali in cui la macchina magari non può essere neanche spostata :D)
- post produzione per aggiungere effetti particolari

Insomma ormai, dopo 10 anni di professione, con un buon occhio riesco a fare un prezzo decente senza che io rimanga deluso o il cliente scontento.

Però c'è da dire che spesso i ragazzi (laureandi o neulaureati) abbassano molto i costi rendendo difficile ogni confronto.
Non ho nulla contro di loro, anzi qualche volta mi sono avvalso anche della loro collaborazione.

E' da anni che si parla di fare un tariffario unico a livello nazionale anche in altri forum, ma ancora nn se ne viene fuori con qualcosa di concentro.
« Ultima modifica: 10 Maggio 2008, 16:35 da g_demattia »

lucio vero

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 10.763
Re: prezziario 3d
« Risposta #6 il: 10 Maggio 2008, 17:58 »
.... beh giorgio ... ora non è che dobbiamo fare i farmacisti  :lol: .... basterebbe stabilire x iniziare dei prezzi base a seconda del caso .... quei prezziari di riferimento che girano in altri forum già sono una buona base di partenza ..... certo i prezzi applicati sono un pochino esagerati ... si dovrebbero sicuramente ritoccare .....  :wink:

ne allego uno dei tanti scaricati non sò dove ....  8)
« Ultima modifica: 10 Maggio 2008, 18:13 da lucio vero »
Luciano Cuntreri - Geometra
Longum iter est per praecepta, breve et efficax per exempla
... I MIEI LAVORI ... to explain my and your projects ...

lucky67rg@NOSPAMgmail.com

lucio vero

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 10.763
Re: prezziario 3d
« Risposta #7 il: 13 Maggio 2008, 11:54 »
Rincaro la dose ....  :D .... e se si fondasse un club a livello nazionale ... un'associazione riconosciuta ... quasi quanto un ordine .... beh si un altro piccolo collegio .... con dei prezziari fissati .... è tante altre belle iniziative ??!! .....

::: TRANNE LE GARE DI BICI LA DOMENICA ED I FILM TIPO "CORAZZATA POTIOMKIN" ... COME FANTOZZI !!!! :::  :lol: :lol: :lol:
« Ultima modifica: 13 Maggio 2008, 12:20 da lucio vero »
Luciano Cuntreri - Geometra
Longum iter est per praecepta, breve et efficax per exempla
... I MIEI LAVORI ... to explain my and your projects ...

lucky67rg@NOSPAMgmail.com

massimo

  • User
    ...frequento e metto a disposizione le mie conoscenze
  • *
  • Post: 1.999
Re: prezziario 3d
« Risposta #8 il: 13 Maggio 2008, 12:22 »
Rincaro la dose ....  :D .... e se si fondasse un club a livello nazionale ... un'associazione riconosciuta ... quasi quanto un ordine .... beh si un altro piccolo collegio .... con dei prezziari fissati .... è tante altre belle iniziative ??!! .....

quoto quanto detto dallo Zio ... ma con un tariffario più semplice e più chiaro  :D
max

in alcune situazioni estreme la legge è inadeguata.Per porre rimedio alla sua inadeguatezza è necessario agire al di fuori della legge,per ottenere la giustizia naturale.Questa non è una vendetta:la vendetta non è un motivo valido,è una risposta emotiva.No,non vendetta..Punizione!the punisher

g_demattia

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 596
Re: prezziario 3d
« Risposta #9 il: 13 Maggio 2008, 14:47 »
Qualcuno prima di me in questo post ha fatto notare che c'è stato qualcuno che ha deciso di annulare i tariffari liberallizando le parcelle... insomma gli "ordini" di categoria non servono più a nulla!
Il tariffario nazionale ve lo potete scordare... E ovviamente farne uno anche solo come riferimento non avrebbe senso se poi nessuno lo rispetta.
E poi ribadisco... è da anni che se ne parla in questo e in altri posti... ma nulla da fare! Le acque sono calme!

davidep

  • Veteran
    ...il forum di ArchiRADAR è la mia seconda casa
  • *
  • Post: 3.819
Re: prezziario 3d
« Risposta #10 il: 13 Maggio 2008, 15:14 »
Io a Bersani non gli chiedo niente, anzi se lo trovo gli spacco le gambe da vero SERBO che sono!!

hey Nicola, se cerchi qualcuno che te lo tenga ben fermo....... io sono pronto  8)

Qualcuno prima di me in questo post ha fatto notare che c'è stato qualcuno che ha deciso di annulare i tariffari liberallizando le parcelle... insomma gli "ordini" di categoria non servono più a nulla!
Il tariffario nazionale ve lo potete scordare... E ovviamente farne uno anche solo come riferimento non avrebbe senso se poi nessuno lo rispetta.
..............

si, sono pienamente daccordo ma siamo noi che facciamo il mercato e se lo vogliamo possiamo decidere noi quale deve essere il "range"
Cavolo lo fanno tutti (compagnie assicurative, petrolifere, telefoniche) infiaschiandosene della normativa e spolpandoci fino all'osso...............e noi?
beh, noi goichiamo tutti al ribasso facendo a gara a chi vuole guadagnare di meno, sfidandoci a chi dorme meno degli altri  o a chi impiega di più per farsi pagare quei quattro spiccioli.......fate voi.
In sintesi, secondo me, visto che non ci tutela nessuno (anche in questo) ci dobbiamo tutelare da soli trovando il punto di mediazione ideale e deontologicamente corretto tra il compenso per nostro lavoro e ciò che forniamo al cliente.
...........e sfido chiunque a chiamarlo "cartello"
......................................soprattutto quelli che stanno a Roma!
Ciao
Davide P.
_________________________________________________
Archicad 9 --> 16 - Artlantis 4.1/Render/Studio - Windows XP/7

-- Alcuni lavori --

lucio vero

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 10.763
Re: prezziario 3d
« Risposta #11 il: 13 Maggio 2008, 15:16 »
.... già bersani ..... ma non c'è più ....  :?
.... le acque sono calme? ..... facciamole ribollire allora .... capisco che un tariffario sarebbe scomodo x alcuni ..... e magari gli ordini o collegi professionali ... potrebbero storcere il naso .... ma c'è gente che pur essendo abilitata ... non è iscritta a nessun ordine .... vogliamo aiutarla istituendo o comunque provando ad istituire un tariffario riconosciuto??!! ....

... io penso che sarebbe buona cosa ... anche perchè penso che non faccia male a nessuno .... la progettazione o l'incarico d'arredo è una cosa (che poi ci si aiuti con la grafica 3d ben venga) .... la realizzazione e/o l'impaginazione di tavole grafiche virtuali sono altra cosa.  :D
Luciano Cuntreri - Geometra
Longum iter est per praecepta, breve et efficax per exempla
... I MIEI LAVORI ... to explain my and your projects ...

lucky67rg@NOSPAMgmail.com

davidep

  • Veteran
    ...il forum di ArchiRADAR è la mia seconda casa
  • *
  • Post: 3.819
Re: prezziario 3d
« Risposta #12 il: 13 Maggio 2008, 15:33 »
si lucio, sono daccordissimo con te

capisco che un tariffario sarebbe scomodo x alcuni

invece secondo me non sarebbe scomodo per nessuno "di noi" ( cioè di quelli che fanno il nostro mestiere): ci dobbiamo tutelare da soli, noi, che conosciamo ciò di cui è fatto questo mestiere, noi che sappiamo quello che ci vuole e quello che ci costa farlo

e magari gli ordini o collegi professionali ... potrebbero storcere il naso

appunto!
parlavo proprio di loro!!!!!!!!!!!
Ciao
Davide P.
_________________________________________________
Archicad 9 --> 16 - Artlantis 4.1/Render/Studio - Windows XP/7

-- Alcuni lavori --

lucio vero

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 10.763
Re: prezziario 3d
« Risposta #13 il: 13 Maggio 2008, 15:45 »
.... beh davide ... qualcuno a cui non garba ... tra tutti in italia .... ci sarà di sicuro ... molti preferiscono stracciare le parcelle .... portare in studio più lavoro possibile .... ovviamente tutto a discapito della qualità progettuale e della precisione in corso d'opera ....  :?
Luciano Cuntreri - Geometra
Longum iter est per praecepta, breve et efficax per exempla
... I MIEI LAVORI ... to explain my and your projects ...

lucky67rg@NOSPAMgmail.com

g_demattia

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 596
Re: prezziario 3d
« Risposta #14 il: 13 Maggio 2008, 16:16 »
Ragazzi con me sfondate una porta aperta...
Io non faccio progettazione... io faccio solo modellazione 3D e render... campo di questo!
E se volete provare eccomi qua.
Solo che non vorrei fosse l'ennesimo buco nell'acqua, tutto qua!

Da questo punto di vista sono un pò sfiduciato.

lucio vero

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 10.763
Re: prezziario 3d
« Risposta #15 il: 13 Maggio 2008, 17:24 »
.... e beh ... tanto x cominciare .... ci vorrebbe qualcuno esperiente che indichi una strada da percorrere ... e soprattutto come percorrerla ...  8) :wink:
Luciano Cuntreri - Geometra
Longum iter est per praecepta, breve et efficax per exempla
... I MIEI LAVORI ... to explain my and your projects ...

lucky67rg@NOSPAMgmail.com

teckne

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 75
Re: prezziario 3d
« Risposta #16 il: 16 Maggio 2008, 10:36 »
.....ne allego uno dei tanti scaricati non sò dove ....  8)

Mi intrometto nella discussione non per riportare mie  esperienze (purtroppo), ma perchè è un post interessante e a riguardo del prezziario di riferimento volevo farvi una domanda....a parte la metodologia di preventivazione che usa g_demattina che mi sembra ottima volevo prendere proprio come riferimento la guida postata da lucio....facendo riferimento ai render in questa guida cosa è da vedere per farsi un'idea di prezzo? Cioè a parte la voce di modellazione tridimensionale che io intendo ( forse sbagliandomi ) riguardante solo la parte di creazione del modello ( quello fatto con AC ), come regolarsi sempre secondo questa guida per la realizzazione del render vero e proprio? Cioè un render che finirà su un cartellone ma l'impaginazione verrà fatta da una tipografia/grafico di fiducia ipotizziamo....prendendo come riferimento la parte di "progettazione pubblicità esterna" con la voce "cartelli stradali" ?
Certo che la preventivazione per questo lavoro mi sembra tutt'altro che semplice e per chi non ha esperienze può essere veramente ostica.... :shock:

lucio vero

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 10.763
Re: prezziario 3d
« Risposta #17 il: 16 Maggio 2008, 10:47 »
... la cosa per me è più semplice di come, a primo acchitto può sembrare .... partiamo dal concetto base che comunque dobbiamo sempre quantificare quello che ci sta dietro la realizzazione .. in questo caso del cartellone.
Se il cartellone è una vista virtuale .... non ha importanza secondo me il fine .... tu hai sempre modellato, mappato e renderizzato .... ergo devi al massimo un pò maggiorare il prezzo finale .... ed infine magari trattare con il cliente affinchè ti faccia inserire, nella stampa finale, il tuo logo o intestazione .... per ricavare magari un pò di pubblicità aggratis....  :D
Luciano Cuntreri - Geometra
Longum iter est per praecepta, breve et efficax per exempla
... I MIEI LAVORI ... to explain my and your projects ...

lucky67rg@NOSPAMgmail.com

teckne

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 75
Re: prezziario 3d
« Risposta #18 il: 16 Maggio 2008, 10:53 »
ed infine magari trattare con il cliente affinchè ti faccia inserire, nella stampa finale, il tuo logo o intestazione .... per ricavare magari un pò di pubblicità aggratis....  :D

Tra le altre cose ero curioso anche su questo aspetto....nei vostri lavori/render che consegnate...ci "stampate" sopra il vostro logo/nome? Ma da quello che hai scritto vedo che non sempre è possibile....però non sono immagini alla fine coperte da copirait :P 8)?

lucio vero

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 10.763
Re: prezziario 3d
« Risposta #19 il: 16 Maggio 2008, 10:59 »
Spesso teckne, i rendering si fanno su commissione di agenzie immobiliari o studi tecnici ... che a sua volta ripresentano il tuo lavoro, sotto loro nome  :? .... in quel caso scordati il tuo logo inserito ... nelle stampe della tua creatura ... appena partorita ... e da cui spesso non ti vorresti distaccare ..  :( ... :x
« Ultima modifica: 16 Maggio 2008, 11:06 da lucio vero »
Luciano Cuntreri - Geometra
Longum iter est per praecepta, breve et efficax per exempla
... I MIEI LAVORI ... to explain my and your projects ...

lucky67rg@NOSPAMgmail.com