ARCHICAD EcoDesigner STAR

GRAPHISOFT EcoDesigner STAR è una estensione ARCHICAD che permette un completo flusso di lavoro dal BIM al BEM.
Questo consente ai progettisti di sfruttare appieno ed estendere ulteriormente le capacità di modellazione sostenibile integrate in ARCHICAD.

 

 

 --- Direttamente dal BIM al BEM ---


 
 
 

 



Flusso di lavoro di EcoDesigner STAR

EcoDesigner STAR offre un flusso di lavoro che soddisfa i più rigorosi standard di valutazione di efficienza energetica degli edifici, fornendo un'analisi energetica accurata a qualsiasi fase del progetto.

Visionate i sottostanti filmati sui vari flussi di lavoro per ulteriori informazioni.
 

 

 

 

Introduzione   Analisi climatica   Calibrazione del Modello Energetico dell'edificio
      
         
Soluzioni specifiche per il basso consumo   Progettazione a basso fabbisogno energetico   Ottimizzazione Efficienza Energetica
   

 

 

Valutazione per qualsiasi clima o posizione

EcoDesigner STAR può essere utilizzato per valutare le prestazioni energetiche dell'edificio in qualsiasi circostanza e posizione nel mondo.


EcoDesigner STAR usa metodo personale di simulazione dinamica dell'edificio che è ritenuto valido in tutto il mondo. Questo permette agli utenti di valutare con precisione le prestazioni energetiche dell'edificio con qualsiasi clima o in qualsiasi parte del mondo. 

 

climi

 

 

Caratteristiche principali di EcoDesigner STAR
La combinazione del modello BIM con la simulazione oraria dell'energia basata sulle condizioni del tempo e sui profili di operazione crea un ambiente di progettazione in realtà virtuale che aggiunge una ulteriore dimensione all'esperienza del Building Information Modeling.

 

Multipli Blocchi Termici

EcoDesigner STAR gestisce multipli blocchi termici per i calcoli del bilancio energetico. Le zone ARCHICAD sono raggruppate in base all'orientamento, all'occupazione e ai sistemi edificio usati in blocchi termici, che sono necessari per eseguire le simulazioni energetiche altamente precise.

Simulazione di Ponti Termici

EcoDesigner STAR consente agli architetti di eseguire analisi dei ponti termici su qualsiasi dettaglio del loro progetto in pochi secondi. Questa simulazione del flusso di calore 2D può essere eseguita su qualsiasi dettaglio del progetto ARCHICAD per identificare quelle parti dell'edificio che sono responsabili di perdite di calore e potrebbero quindi causare condensa di vapore o altri effetti indesiderati. I risultati della simulazione del Ponte Termico possono essere posizionati sui ayout e visualizzati come parte del set di documentazione del progetto.

 

 

 

 

Energie rinnovabili sul campo

Il Building Energy Model di EcoDesigner STAR può incoporare soluzioni di energia rinnovabile dall'ambiente come i sistemi fotovoltaici e le turbine a vento. Generando elettricità sul campo permettono una eccellente efficenza energetica se non una progettazione di edifici a basso o nullo consumo di energia.

 

 

Esportazione Geometrica BIM e Dati Proprietà Termiche

EcoDesigner STAR assicura una snella comunicazione con altre applicazioni per il calcolo energetico dell'edificio. La geometria e le proprietà dei materiali del Building Energy Model possono essere condivise con altri applicativi di analisi energetica tramite una ricca varietà di formati di esportazione dei dati quali:
• Esportazione diretta in PHPP
• Esportazione diretta in iSBEM
• Esportazione diretta in VIP-Energy
• Esportazione via gbXML
• Traduttore IFC "Green" dedicato

Sistemi Edificio Esperti

Gli architetti possono commutare tra le modalità base ed esperta per i Sistemi Edificio indipendentemente per ogni sistema edificio, in tal modo solo i parametri rilevanti sono visualizzati ogni volta. Le impostazioni del sistema possono essere gradualmente raffinate usando la modalità esperta, man mano che il progetto progredisce.

 

Motore di Simulazione Conforme allo Standard

L'analisi di EcoDesigner STAR usa il motore di calcolo StruSoft che è conforme agli standard ANSI/ASHRAE 140-2007 Standard Method of Test for the Evaluation of Building Energy Analysis Computer Programs. Questa metodologia di verifica rappresenta lo standard dell'industria per la sicurezza della qualità dell'accuratezza della simulazione

 

La maggior parte dei regolamenti di progettazione sostenibile si riferiscono ad esso, incluso LEED, Green STAR, BREEAM, DGNB e CASBEE, così come i maggiori standard nazionali che approvano la simulazione dinamica (es. ASNRAE 90.1, NatHERS, BCA Section J).

 

 

Calcolo Valutazione delle Prestazioni Conforme allo Standard

La funzione di valutazione delle prestazioni di EcoDesigner STAR aiuta gli architetti a comparare l'efficenza energetiva delle varianti del progetto. In aggiunta alla conformità con ASHRAE 90.1 2007 (Appendice G: Metodo di Valutazione della Prestazione) specifiche standard come menzionato da USGBC LEED Energy 2007, il metodo di generazione del file di riferimento dell'edificio base offre un ampio grado di libertà per soddisfare anche altre norme di valutazione delle prestazioni.


 

In aggiunta ai calcoli Valutazione della Prestazione, EcoDesigner STAR esegue anche calcoli su Consumi di Carburante, Consumo Energia Primaria ed Emissioni di Gas Greenhouse che possono essere utilizzati nella documentazione come, ad esempio, nel caso di AIA Sustainable Practice in Architecture 2030 Goal o Energy STAR.

 

  

Resoconto Dettagliato della Valutazione delle Prestazioni Energetiche

EcoDesigner STAR visualizza resoconti dettagliati, completamente personalizzabili, su diverse caratteristiche relative all'energia di ogni blocco termico, inclusi dati progettuali HVAC per il dimensionamento dei Sistemi Edificio (in modalità calcolo fabbisogno), Valori Chiave dei Blocchi Termici e Bilancio Energetico, come pure i profili delle Temperature Giornaliere. Questo resoconto dettagliato permette ai progettisti non solo di monitorare l'intera prestazione energetica dell'edificio ma anche di controllare il comportamento degli spazi (o gruppi di spazi) indipendentemente, per poterli veramente ottimizzare a seconda del loro scopo specifico all'interno dell'edificio.

 

 

Prestazione Energetica Dettagliata
Monitoraggio della prestazione energetica dell'intero progetto.
Controllo e ottimizzazione dei comportamenti degli spazi indipendente.

 

 

 

Comparazione tra EcoDesigner STAR e Valutazione Energetica

 VALUTAZIONE ENERGETICAECODESIGNER STAR PER ARCHICAD
Disponibilità Di default in ogni ARCHICAD FULL, TRIAL e EDU Add-on per tutte le versioni di ARCHICAD
Conformità allo Standard Non disponibile ASHRAE 140-2007, ASHRAE 90.1-2007 (LEED Energy)
Flusso di lavoro Input limitato, tecnologia di simulazione conforme, contenuto limitato nel resoconto Input conforme, tecnologia di simulazione conforme, contenuto resoconto conforme
Esportazione dati geometria BIM e proprietà dei materiali in altri formati oltre a IFC Non disponibile gbXML, PHPP, iSBEM, VIP-Energy
Simulazione Ponti Termici Non disponibile Flusso Energia e Immagine Termica sui Dettagli ARCHICAD
Sistemi Edificio solo Dialogo Base Opzioni Dialogo Base o Esperto
Rinnovabili Locali Non disponibile Fotovoltaico Solare ed Energia Eolica
Valutazione della Prestazione Non disponibile Esportazione/Importazione del PLN come Edificio Base, Rotazione Automatica del Modello e Ricalcolo (opzionale). Calcolo Comparativo
Resoconto PDF Semplificato: solo di Dati del Progetto Dettagliato: Dati Progetto e Blocchi Termici, Risultati Valutazione delle Prestazioni
Resoconto XLS Semplificato: Risultati Mensili, solo di Dati del Progetto Dettagliato: Risultati Mensili, Settimanali e Orari, Dati Progetto e Blocchi Termici, Risultati Valutazione delle Prestazioni
Comparazione dei Risultati Non disponibile Edificio Base, Prestazioni Base, Costi Energia Base
Ulteriori Dati di Resoconto  Non disponibile Valori Chiave Blocco Termico, Bilancio Energetico Blocco Termico, Profilo Temp. Giornaliera, Dati Progetto HVAC, Sorgenti Energetiche Rinnovabili, Tabella Valutazione Prestazione, Consumo e Risparmio Energetico

 

 


Scarica la brochure informativa di EcoDesigner STAR (in linga inglese)

Scarica il manuale di EcoDesigner STAR (in lingua inglese)