STR VISION CPM: computi metrici, contabilità, analisi prezzi, programmazione lavori, gestione cantiere

Il mondo BIM secondo Vision CPM   Quantità da un modello BIM importato
tramite IFC
  Importazione del modello BIM IFC in
STR Vision CPM
      

 

 

INTEROPERABILITA’

L’interoperabilità è la possibilità di scambiare i dati contenuti nel modello progettuale di partenza tra diverse piattaforme software e applicativi destinati alle diverse funzionalità coinvolte nelle attività, questo non solo durante la fase di realizzazione dell’opera ma anche nell’intero suo ciclo di vita, dalla manutenzione alla dismissione. Se tradizionalmente, infatti, i software specializzati sviluppati per la gestione ed elaborazione dei dati all’interno di specifici settori - quale quello dell’Engineering & Construction - mancavano della capacità di integrarsi reciprocamente, la trasversalità dell’approccio BIM richiede necessariamente la massima accessibilità di tali informazioni di progetto e di processo a tutti i soggetti coinvolti.

La soluzione attraverso la quale è possibile garantire a tutti gli operatori l’accessibilità ai dati si chiama l’IFC. Acronimo di “Industry Foundation Classes”, IFC è lo standard internazionale aperto sviluppato da buildingSMART e utilizzato dai più diffusi software di progettazione.

Il formato IFC consente al progettista, da un lato, di continuare a lavorare con gli strumenti che gli sono familiari, dall’altro, permette la fruizione e l’utilizzo di tutti i dati contenuti nel progetto relazionandoli alle altre piattaforme software utilizzate dall’utente e dedicate ad altri aspetti - strutturali, gestionali, realizzativi ecc. - dell’opera.

 

STR VISION modulo CPM (Construction Project Management)

Offre a professionisti, imprese edili/impiantistiche e pubblica amministrazione, uno strumento gestionale completo per gestire lavori privati o pubblici, siano essi piccoli progetti o grandi opere.

STR VISION CPM è una soluzione completa adatta a ogni area funzionale necessaria per la gestione delle commesse e del cantiere:

  • computi metrici e contabilità
  • direzione lavori
  • analisi prezzi e giustificative
  • piani di manutenzione
  • programmazione
  • business intelligence

 

Listini prezzari / EPU

  • STR VISION CPM gestisce i listini prezzi ed EPU
  • Costruzione cataloghi con i prezzi estratti dai listini fornitori, camere di commercio, prezzari regionali ecc.
  • Gestione dei listini delle risorse
  • Definizione degli articoli con descrizioni di vario formato e immagini
  • Assegnazione ad ogni voce di più prezzi, ottenuti anche per variazione percentuale di quelli preesistenti
  • Codifica libera

 

Analisi prezzi e analisi giustificative

Grazie a STR Vision CPM è possibile realizzare Analisi Prezzi, Analisi Giustificative e Analisi Costi ai fini di approfondire e ottimizzare il costo di ogni lavorazione.


Preventivazione

L’inserimento dei dati in STR Vision CPM avviene in una griglia del tutto analoga a quelle dei fogli elettronici di Excel; questo consente di lavorare con facilità e in modo estremamente naturale e diretto ritrovando, tra l’altro, la possibilità di raggruppare le rilevazioni del computo con “ordinatori” e filtri particolarmente utili ed efficaci.


Contabilità lavori

STR Vision CPM soddisfa ogni esigenza inerente la contabilità dei lavori di piccole opere o progetti complessi. Stampe da modelli preimpostati dei documenti contabili, predisposizione di reports personalizzati, confronti diretti con il preventivo di riferimento completano le funzionalità dell’applicazione.


Piani di manutenzione e capitolati d'appalto

STR Vision CPM soddisfa ogni esigenza inerente la redazione dei Piani di manutenzione, l’elaborato obbligatorio per il progetto esecutivo delle opere, previsto dal Regolamento dei Contratti Pubblici, che consente di capire quanto e cosa serve per mantenere in efficienza l’opera realizzata.


Programmazione lavori e cronoprogramma

STR VISION CPM mette a disposizione un sistema completo di pianificazione e programmazione lavori. Il piano di attività può essere sviluppato su più livelli fino alle singole righe di preventivo e la programmazione può avvenire sia utilizzando i vincoli tra le attività (ad esempio Inizio – Fine) sia assegnando direttamente le date di inizio e di fine, ma anche trascinando le barre di Gantt direttamente sull'interfaccia grafica. Il sistema permette di visualizzare il cammino critico e la progressione temporale dei dati economici di progetto.


Fabbisogni

STR VISION CPM elabora, visualizza e stampa la lista dei fabbisogni necessari alla realizzazione dell'opera, con ordinamenti ed aggregazioni mutuati dal computo (raggruppatori) e per tipologia risorsa: materiali, manodopera, noli e prestazioni di terzi; quest'ultime possono essere corredate dall'indicazione del fornitore/esecutore scelto.


Business Intelligence

STR VISION CPM mette a disposizione un potente sistema di analisi dati nativo, totalmente costruito all'interno della piattaforma applicativa. Ogni quantità o importo di preventivo e contabilità può quindi essere rappresentato sia sulle schede di analisi (tabelle pivot), che con grafici bi o tridimensionali.


Moduli per le imprese

STR VISION CPM soddisfa anche esigenze specifiche delle imprese quali analisi costi, analisi giustificative, preparazione e raffronti offerte, fabbisogni programmati, pianificazione e controllo dei costi, rapportini di cantiere.

 

DOWNLOAD BROCHURE