HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN









Autore Topic: Viste nel foglio Lavoro  (Letto 2547 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

gimasc

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 21
Viste nel foglio Lavoro
« il: 13 Maggio 2009, 16:01 »
Buongiorno,

ho scoperto (grazie a voi n.d.r. :-)) di recente lo strumento Foglio di Lavoro.

Ho dunque creato un FDL sulla pianta 3D, e poi ho salvato come vista il FDL in 2D. Tuttavia, nella pianta 3D mi crea un solo foglio di lavoro, mentre io ho esigenza di salvare in 2D viste differenti (ad esempio una con l'arredo, una senza)

-- dunque che devo fare? creare un FDL, copiarlo su una sezione, cancellarlo, ricrearlo in una vista differente e incollarlo di nuovo..?
 mi sembra un metodo un po' "artigianale" di sicuro ce n'è uno migliore... sapreste aiutarmi..?

grazie mille

ZioBob

  • Che pacchia un forum senza spocchia!
  • ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
  • Post: 5.099
Re: Viste nel foglio Lavoro
« Risposta #1 il: 13 Maggio 2009, 16:20 »
Scusa la brutale sincerità, ma io credo che tu non abbia capito assolutamente l'uso del foglio di lavoro... e non solo di quello.
Forse dovresti approfondire altri argomenti, soprattutto le VISTE e il "Documento 3D".
-Roberto Corona-
archiradar  Staff



gimasc

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 21
Re: Viste nel foglio Lavoro
« Risposta #2 il: 13 Maggio 2009, 16:29 »
Scusa la brutale sincerità, ma io credo che tu non abbia capito assolutamente l'uso del foglio di lavoro... e non solo di quello.
Forse dovresti approfondire altri argomenti, soprattutto le VISTE e il "Documento 3D".

...la mia esigenza è di lavorare su elementi di pianta in 2D estratti dal progetto in 3D...

 mi è stato suggerito di creare un foglio di lavoro e di usare la funzione consolida linee.. se è sbagliato non so... cmq x il resto le viste le uso normalmente e credo in modo corretto.. non vedo da quali elementi scrivi che non ho capito nulla.. :-)

è ovvio che posso modificare tutto in 3D e nelle ma può darsi che io preferisca per motivi grafici (uno di questi è la storica sovrapposizione di linee x l'esportazione nell'odiato DWG) farmi una copia in 2D x avere tavole pulite... ciò è legittimo, no?

x il resto si, il foglio di lavoro l'ho appena scoperto, perciò può darsi senz'altro che non lo usi correttamente..
« Ultima modifica: 13 Maggio 2009, 16:37 da gimasc »

ZioBob

  • Che pacchia un forum senza spocchia!
  • ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
  • Post: 5.099
Re: Viste nel foglio Lavoro
« Risposta #3 il: 13 Maggio 2009, 17:06 »
Non ho detto che non hai capito "nulla". Ma mi pare che consideri il foglio di lavoro come una fase intermedia di lavorazione.
Certo, ognuno ha le proprie procedure e il proprio metodo, ma normalmente si esporta dal layout. E nel Layout puoi mettere tutti i 2D e i 3D che vuoi, originati da Viste che hanno la propria sorgente nelle finestre 3D, nelle Piante, nei Fogli di lavoro, nei Dettagli, nelle sezioni, nei documenti 3D ecc.
Cosa intendi, quando dici "Ho creato un FDL sulla pianta 3D"? la Pianta non è 3D... vuoi dire una vista dall'alto della finestra 3d?




-Roberto Corona-
archiradar  Staff



gimasc

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 21
Re: Viste nel foglio Lavoro
« Risposta #4 il: 13 Maggio 2009, 18:46 »
intendo dire che si, la pianta non è una vista 3d, tuttavia gli elementi lo sono, nel senso che un muro si comporta come muro e non ad esempio come insieme di linee e retini.. giusto?
Quando dico "Ho creato un FDL sulla pianta 3D" intendo che, a partire dalla pianta (fatta di ELEMENTI 3D ok? :-) ma vista in pianta) ho selezionato con l'apposito strumento FdL il FdL che mi viene visualizzato automaticamente nel navigatore.
Ora, ciò che mi risulta quando clicco sulla relativa (del FdL) icona nel navigatore è un elaborato esclusivamente in 2D, comprendente gli elementi della vista (la Pianta in q. caso) che l'ha generato. ok?
Tuttavia, se torno in pianta, in un'altra vista, ad esempio quella comprendente l'arredo, il marker del Fdl rimane uguale, così come l'elemento di mappa corrispondente (o la vista se l'ho salvata come vista).
Il Fdl cambierebbe se io cancellassi il marker (e ovviamente la vista corrispondente) e lo ricreassi A PARTIRE dalla vista comprendente l'arredo. Giusto?

Come faccio dunque a creare un FdL PROVENIENTE  da una vista diversa senza cancellare il precedente?
 creo un lucido relativo ad ognuno, e spengo uno o l'altro per evitare che si sovrappongano?
spero di aver chiarito il mio problema e mi scuso se non sonno stato chiaro

klq

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 139
Re: Viste nel foglio Lavoro
« Risposta #5 il: 13 Maggio 2009, 19:10 »
forse non ho capito e se è così non considerare la mia risposta.
io farei un foglio di lavoro con il lucido arredi acceso e mi salvo la vista nella mappa viste chiamandola Fdl - Arredo
poi spengo il lucido arredi e mi salvo una seconda vista nella mappa viste chiamandola Fdl - No Arredo

quindi un unico marker foglio di lavoro in pianta ma n viste con n combinazioni di lucidi e n nomi personali vista :tongue:
ciao
« Ultima modifica: 13 Maggio 2009, 19:16 da klq »

ZioBob

  • Che pacchia un forum senza spocchia!
  • ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
  • Post: 5.099
Re: Viste nel foglio Lavoro
« Risposta #6 il: 13 Maggio 2009, 21:07 »
Citazione
Come faccio dunque a creare un FdL PROVENIENTE  da una vista diversa senza cancellare il precedente?
puoi creare tranquillamente DUE fogli di lavoro. Non capisco perché ti preoccupi del fatto di avere due marker che si riferiscono alla stessa zona. Puoi sovrapporli perfettamente, o farli sparire mettendoli in un lucido nascosto.

Il punto, comunque, come dici giustamente, è che anche il foglio di lavoro, come la Pianta, condivide gli stessi lucidi. Facciamo l'esempio pratico.
- Attivi tutti i lucidi, e crei il FDL n.1, con gli arredi.
- Spegni il lucido arredi, e crei il  FDL n.2.
Ora che il lucido degli arredi è spento, gli arredi non saranno visibili nemmeno nel FDL n.1...
Potresti allora allora accendere tutti i lucidi, cancellare da ogni FDL quello che non serve, selezionare tutto il contenuto dei Fogli di Lavoro, e usare il comando Edita Selezione di Gruppo per portare TUTTO nel lucido ArchiCAD. In questo modo la rappresentazione rimane congelata...

Volendo, poi, puoi scollegare il FDL ("Marker non collegato"), così sarà un disegno del tutto indipendente, ma non potrai aggiornarlo nel caso di modifiche al progetto (mancherà il comando "Ricostruisci dalla Vista Sorgente") e dovrai creare un FDL nuovo.
-Roberto Corona-
archiradar  Staff



gimasc

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 21
Re: Viste nel foglio Lavoro
« Risposta #7 il: 23 Luglio 2009, 16:05 »
grazie, scusa ho ripreso il lavoro  che era sospeso e mi sono recuperato il post.. :-)
grazie mille, siete indispensabili e senza dubbio il miglior riferimento del web in materia (va beh, passatemi questa "leccata" :-) ma è assolutamente sincera.

Per quanto riguarda il probl., il punto chiave era proprio il marker collegato o scollegato.. ho messo il marker del FDL su un lucido apposito, che poi ho spento, e ho tenuto scollegata la relativa vista...
Per ora funzia, ora farò nuovi esperimenti.

grazie,
buon lavoro a tutti!! :-)