HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN









Autore Topic: distanze  (Letto 6913 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Norman Foster

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 110
distanze
« il: 06 Ottobre 2008, 17:00 »
 :secret: salve a tutti. sono uno studente di architettura. ed ho una domanda banale da rivolgervi.
Quanti metri bisogna lasciare da una strada provinciale per costruire un abitazione su un suolo agricolo (intestata ad un coltivatore diretto)? e differente se la strada fosse comunale?
Quanti metri si deve comunque lasciare dal confine del vicino?
grazie e susatemi per l'ignoranza :giggle:

massimo

  • User
    ...frequento e metto a disposizione le mie conoscenze
  • *
  • Post: 1.999
Re: distanze
« Risposta #1 il: 07 Ottobre 2008, 08:53 »
generalmente le distanze dalle strade sono dettate dal Piano Regolatore, che a sua volta si rifà al codice della strada e al d.m. 1444/68.
per quanto mi risulta se la strdada è provinciale dovrebbero essere 20 mt. dal ciglio interno del fosso di guardia o dal ciglio stradale se non c'è il fossato. per la strda comunale è di 7,50 mt. se la sede stradale è compresa tra i 7 e i 15 mt.
per quanto attiene alle distanze dal confine ... il codice civile rimanda ai piani regolatori comunali... perciò la distanza è fissata generalmente in 5 mt. in quanto deriva dall'applicazione del sopra menzionato d..m. 1444/68 art. 9, che dice "è prescritta in tutti i casi la distanza minima assoluta di m 10 tra pareti finestrate e pareti di edifici antistanti" da cui 10/2=5mt.
riassumendo:
20.0 0 mt. strada provinciale
7.50 mt. strada comunale
5.00 mt distanza dal confine

ciao  :wink: :bigrin:
max