HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN









Autore Topic: Artlantis 4 - LA LISTA DEI DESIDERI  (Letto 64536 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

guidotorr

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 75
Re: Artlantis 4 - LA LISTA DEI DESIDERI
« Risposta #20 il: 19 Maggio 2010, 09:52 »
a me piacerebbe anche una funzione di autosalvataggio... odio quando si impalla il pc e bisogna ricominciare di nuovo

marcomonza

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 977
Re: Artlantis 4 - LA LISTA DEI DESIDERI
« Risposta #21 il: 19 Maggio 2010, 09:57 »
Artlantis 3 gestisce meglio la mappatura UV che prima poteva essere usata solo per particolari tipi di superfici, mentre adesso si può usare su quasi tutte.
Torno a dire che il displacement è molto bello ma non essenziale.
Una migliorata alla qualità del Radiosity e la possibilità di utilizzare le HDRI permetterebbe di fare un grosso salto di qualità.

Nel nostro libro di Artlantis 3 che esce a giugno oltre al tutorial di Lucio su come ottenere degli shader fororealistici c'è anche quello di Claster su come utilizzare le HDRI in Artlantis.
Dimenticavo: il libro sarà tutto a colori e conterrà 80 pagine di tutorials.

Robs
visto che al primo giugno sarà il mio compleanno, so già cosa regalarmi  :ok: :si: :ok:
Archicad 25-27 - Windows 11

Robs

  • ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
  • Post: 11.610
Re: Artlantis 4 - LA LISTA DEI DESIDERI
« Risposta #22 il: 19 Maggio 2010, 10:04 »
Una funzione di autosave era stata chiesta ad abvent durante il betatesting di artlantis 2.
Ci dissero che, in caso di crash, una finzione del genere era già presente nel programma. Poi, francamente, non avendo mai avuto crash (lavoro su mac) non ho mai potuto approfondire la cosa e verificare..
Se vuoi provo a chiedere qualche info in più...
Tu lavori su PC?

Robs

Certificato BIM Manager e BIM Coordinator (UNI 11337-7)
Certificato Project Manager
Attestato OpenBIM - BuildingSMART
Betatester Archicad 27 e Artlantis SB2
ArchiCAD 26 :: Artlantis 2021 :: C4D 19

Robs

  • ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
  • Post: 11.610
Re: Artlantis 4 - LA LISTA DEI DESIDERI
« Risposta #23 il: 19 Maggio 2010, 10:07 »

visto che al primo giugno sarà il mio compleanno, so già cosa regalarmi  :ok: :si: :ok:

Grazie x il sostegno  :ok:

Robs

Certificato BIM Manager e BIM Coordinator (UNI 11337-7)
Certificato Project Manager
Attestato OpenBIM - BuildingSMART
Betatester Archicad 27 e Artlantis SB2
ArchiCAD 26 :: Artlantis 2021 :: C4D 19

Hedy

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 310
Re: Artlantis 4 - LA LISTA DEI DESIDERI
« Risposta #24 il: 19 Maggio 2010, 13:12 »
Una funzione di autosave era stata chiesta ad abvent durante il betatesting di artlantis 2.
Ci dissero che, in caso di crash, una finzione del genere era già presente nel programma. Poi, francamente, non avendo mai avuto crash (lavoro su mac) non ho mai potuto approfondire la cosa e verificare..
Se vuoi provo a chiedere qualche info in più...
Tu lavori su PC?

Robs
C'è già infatti..io lavoro su PC, e quando ci mette troppo a spostare una visuale pesante o altro che gli richieda un calcolo superiore appare la finestrella: "vuoi fare un salvataggio back?". e subito dopo da conferma di salvataggio avvenuto.
Normalmente ora che ho il pc più potente è difficile comunque che mi chiuda proprio la finestra. Capitava prima che bruciassi i vecchi pc "giocattolo", e anche in quel caso prima di chiudere l'applicazione salvava il file con nome "fle_123.atl". Mai perso un lavoro insomma. Su quello devo dire che sono rimasto sempre piacevolmente sorpreso.
« Ultima modifica: 19 Maggio 2010, 13:14 da Hedy »
"Un pixel alla volta.."

guidotorr

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 75
Re: Artlantis 4 - LA LISTA DEI DESIDERI
« Risposta #25 il: 19 Maggio 2010, 14:31 »
Si lavoro su Pc, e quando non riesce a gestire il render del file appare una finestra che dice: il rendering si è chiuso inaspettatamente, artlantis salva il file in (percorso...)
però a volte il  pc  (personalmente ho un problemacon nuovi driver nvidia e win 7) si blocca spesso e non ho possibilità di errore e sarebbe utile anche una volta salvato
 il file avere il vecchio file.bak come archicad o autocad per poter tornare indietro dopo modifiche

Robs

  • ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
  • Post: 11.610
Re: Artlantis 4 - LA LISTA DEI DESIDERI
« Risposta #26 il: 19 Maggio 2010, 14:41 »
sarebbe utile anche una volta salvato
 il file avere il vecchio file.bak come ArchiCAD o autocad per poter tornare indietro dopo modifiche

eh ... capisco. Come ti dicevo è già stato chiesto ad Abvent e hanno risposto che non ne vedono la necessità. Forse perchè alla fine, di problemi come il tuo, ne capitano uno su un milione (credo ...)   ;-)

Robs


Certificato BIM Manager e BIM Coordinator (UNI 11337-7)
Certificato Project Manager
Attestato OpenBIM - BuildingSMART
Betatester Archicad 27 e Artlantis SB2
ArchiCAD 26 :: Artlantis 2021 :: C4D 19

claudio-aster

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 880
Re: Artlantis 4 - LA LISTA DEI DESIDERI
« Risposta #27 il: 19 Maggio 2010, 21:53 »
Robs, il displacement a dire il vero a me piacerebbe proprio; lo so che è un lusso, che costa moltissimo in tempi di rendering, che magari non è semplice da implementare, ma, insomma, è proprio un'altra cosa…se non subito con la 4 si dovrebbe comunque iniziare quanto prima a strolegarci su…  ;-)
saluti
claster
« Ultima modifica: 20 Maggio 2010, 00:25 da claudio-aster »

lucio vero

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 10.763
Re: Artlantis 4 - LA LISTA DEI DESIDERI
« Risposta #28 il: 20 Maggio 2010, 10:37 »
... cos'è un esempio di displacement applicato ad un terreno??  :bleh: .... dalla luce sembra maxwell  :shoked02:

 :clapclap: :clapclap: :clapclap:
Luciano Cuntreri - Geometra
Longum iter est per praecepta, breve et efficax per exempla
... I MIEI LAVORI ... to explain my and your projects ...

lucky67rg@NOSPAMgmail.com

gbigagli

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 69
Re: Artlantis 4 - LA LISTA DEI DESIDERI
« Risposta #29 il: 21 Maggio 2010, 18:43 »
sembra che ci sia un updater di artlantis studio 3.0.4.1 visto da macupdate...
mentre sul sito francese non lo vedo ancora...
giacomo

ipotopamo

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 7
Re: Artlantis 4 - LA LISTA DEI DESIDERI
« Risposta #30 il: 24 Maggio 2010, 16:53 »
Ho apprezzato molto lo sforzo che l'abvent  ha fatto aggiungendo nella versione 3 la possibilità di esportare in vari formati fra cui fbx, che e forse il formato per me più interessante perché mi permette di esportare ed importare oggetti e modelli creati in C4D e 3sdmax. E' a mio avviso abbastanza palese il fatto che i media rilasciati da ABVENT lascino un pò a desiderare sia per varietà che per qualità " low poly" è infatti per questo che spesso ricorro a modelli e oggetti provenienti dalle librerie di altri programmi. L'operazione di conversione risulta quindi abbastanza laboriosa ma soprattutto ripetitiva quando devo , " Aprire ogni singolo file in formato fbx e risalvarlo come oggetto con le opportune modifiche " luce, mareriali, suolo infinito,ecc". Spesso accade che molti oggetti appartenenti ad una libreria abbiano la stessa posizione spaziale e abbiano gli stessi materiali. Sarebbe quindi cosa molto gradita se la funzione usa file di riferimento potesse essere APPLICATA non solo ad un solo file nativo Artantis ma ad una serie di file nativi e non contenuti in una determinata cartella definita dall'utente. Certo si risparmierebbe un bel pò di tempo...... forse è chiedere troppo?

Ciao

www.3dhouse.it
« Ultima modifica: 24 Maggio 2010, 19:32 da ipotopamo »

lucio vero

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 10.763
Re: Artlantis 4 - LA LISTA DEI DESIDERI
« Risposta #31 il: 24 Maggio 2010, 20:15 »
... anche se ultimamente .... con l'esportazione è l'importazione di file grossi in formato fbx ... in atl trovo spesso solidi staccati e in giro x il file.  :D
Luciano Cuntreri - Geometra
Longum iter est per praecepta, breve et efficax per exempla
... I MIEI LAVORI ... to explain my and your projects ...

lucky67rg@NOSPAMgmail.com

Hedy

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 310
Re: Artlantis 4 - LA LISTA DEI DESIDERI
« Risposta #32 il: 24 Maggio 2010, 21:09 »
Salvataggio immagini a livelli per suite-corel così come già succede per photoshop?! dite che è fuoriluogo?!
"Un pixel alla volta.."

Robs

  • ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
  • Post: 11.610
Re: Artlantis 4 - LA LISTA DEI DESIDERI
« Risposta #33 il: 25 Maggio 2010, 12:51 »
Corel è sicuramente meno diffuso di Photoshop ... cmq tutte le idee sono ben accette !!

Robs


Certificato BIM Manager e BIM Coordinator (UNI 11337-7)
Certificato Project Manager
Attestato OpenBIM - BuildingSMART
Betatester Archicad 27 e Artlantis SB2
ArchiCAD 26 :: Artlantis 2021 :: C4D 19

ipotopamo

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 7
Re: Artlantis 4 - LA LISTA DEI DESIDERI
« Risposta #34 il: 25 Maggio 2010, 15:40 »
Spesso devo ricorrere a ShaderMap pro per generare il canale Normal e dare più credibilità ad alcuni shader texturali es. "muri in sasso, mattoni, ecc" che altrimenti con il solo utilizzo del canale bump correrebbero il rischio apparire troppo piatti. I risultati che si ottengono con l'utilizzo del canale normal ve lo posso assicurare non hanno nulla da invidiare dal mio punto di vista al tanto pubblicizzato displacement.  Per quanto riguarda invece gli shader procedurali es. " vetro fresnel, acqua" a differenza dei precedenti non è possibile assegnare il canale normal. Un vero peccato non poter creare una superficie trasparente  con increspature definite da una texture.

www.3dhouse.it

lucio vero

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 10.763
Re: Artlantis 4 - LA LISTA DEI DESIDERI
« Risposta #35 il: 25 Maggio 2010, 15:55 »
Citazione
I risultati che si ottengono con l'utilizzo del canale normal ve lo posso assicurare non hanno nulla da invidiare dal mio punto di vista al tanto pubblicizzato displacement.

... insomma ... un passo in avanti ... ma le due cose sono inparagonabili.  ;-)
Luciano Cuntreri - Geometra
Longum iter est per praecepta, breve et efficax per exempla
... I MIEI LAVORI ... to explain my and your projects ...

lucky67rg@NOSPAMgmail.com

marisanoto

  • TUTOR
    ...se hai un problema è perchè non ti ho ancora risposto
  • *
  • Post: 1.569
Re: Artlantis 4 - LA LISTA DEI DESIDERI
« Risposta #36 il: 09 Giugno 2010, 19:28 »
Condivido in pieno quanto già detto da altri e inoltre mi piacerebbe una finestra 2D un pò più chiara, a volte quando il disegno è molto articolato, viene un pò difficile posizionare un aof  magari con un un sistema tipo layer che si possano spegnere attivando solo quelli necessari, per esempio. Inoltre un sistema per selezione multipla dei materiali e non singolarmente. Per il resto il programma io lo trovo magnifico.
gran parte delle brutture di questo mondo viene dal fatto che della gente che è diversa, permette che altra gente la consideri uguale

Robs

  • ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
  • Post: 11.610
Re: Artlantis 4 - LA LISTA DEI DESIDERI
« Risposta #37 il: 10 Giugno 2010, 09:37 »
ma i "layer" esistono già in artlantis 3 ...

Robs


Certificato BIM Manager e BIM Coordinator (UNI 11337-7)
Certificato Project Manager
Attestato OpenBIM - BuildingSMART
Betatester Archicad 27 e Artlantis SB2
ArchiCAD 26 :: Artlantis 2021 :: C4D 19

claudio-aster

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 880
Re: Artlantis 4 - LA LISTA DEI DESIDERI
« Risposta #38 il: 10 Giugno 2010, 10:13 »
non so se già detto, ma una cosa che mi piacerebbe e penso di facilissima soluzione da parte dei programmatori sarebbe la possibilità di avere l'opzione di settare parametri di rendeing predefiniti e diversificati richiamabili al posto dell'attuale scelta unica offerta… in sostanza, un salva come predefinito / nome ed un conseguente applica predefinito / nome
claster

marisanoto

  • TUTOR
    ...se hai un problema è perchè non ti ho ancora risposto
  • *
  • Post: 1.569
Re: Artlantis 4 - LA LISTA DEI DESIDERI
« Risposta #39 il: 12 Giugno 2010, 22:44 »
Ma quando visualizzi il 2d questi layer non spengono le linee e questo che intendo.
gran parte delle brutture di questo mondo viene dal fatto che della gente che è diversa, permette che altra gente la consideri uguale