HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN









Autore Topic: Problema Artlantis 3  (Letto 7636 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

tommasiello

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 201
Problema Artlantis 3
« il: 21 Ottobre 2009, 12:17 »
Ho un problema con artlantis 3, non riesco ad unire le figure geometriche da file. E' un bug?

maurop

  • ATL6 BETATESTER
  • User
    ...frequento e metto a disposizione le mie conoscenze
  • *
  • Post: 3.076
Re: Problema Artlantis 3
« Risposta #1 il: 21 Ottobre 2009, 12:20 »
in che senso non riesci??

non carica gli oggetti??  non trovi il pulsante?? il programma esce improvvisamente durante il caricamento???

dai più indicazioni

BLOG        Follow mauroparolo on Twitter

tommasiello

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 201
Re: Problema Artlantis 3
« Risposta #2 il: 21 Ottobre 2009, 12:30 »
Scusa, nn vedo gli oggetti importati (p.s. con la 2 lo fa con lo stesso file)

lucio vero

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 10.763
Re: Problema Artlantis 3
« Risposta #3 il: 21 Ottobre 2009, 12:33 »
... un altra cosetta ... così, mentre siamo in argomento ... smanettando la 3 ... ho provato ad inserire le cartoline di default ... nisba ... non mi mette nulla.  :D
Luciano Cuntreri - Geometra
Longum iter est per praecepta, breve et efficax per exempla
... I MIEI LAVORI ... to explain my and your projects ...

lucky67rg@NOSPAMgmail.com

marcomonza

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 977
Re: Problema Artlantis 3
« Risposta #4 il: 23 Ottobre 2009, 11:10 »
ciao a tutti, l'altro giorno ho aperto artlantis 3 con davanti il vostro bel manuale  :ok: per iniziare a capirlo un po'. mi sono scaricato una scena da questo forum giusto per fare delle prove. ho riscontrato subito un problema che tra l'altro mi sembra che l'ha riscontrato qualche altro utente ma non sono riuscito a trovare il post per accodarmi.
in pratica ho aperto delle cartoline (di default del programma) e dall'anteprima della finestra catalogo ho trascinato un materiale nella scena....ma non me lo fa fare.
sbaglio io a far qualcosa o c'è qualche bug nel programma?
Archicad 25-27 - Windows 11

borgo1971

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 425
Re: Problema Artlantis 3
« Risposta #5 il: 23 Ottobre 2009, 12:01 »
Ho un problema con artlantis 3, non riesco ad unire le figure geometriche da file. E' un bug?
No, immagino che si tratti dello stesso "problema" che ho riscontrato io: le nuove geometrie vengono importate in lucidi diversi, disattivi nella vista corrente; basta attivare il lucido o spostare gli oggetti in altri lucidi.
Invece io sto riscontrando un altro problema (oltre a quello già citato in un altro thread delle tessiture che non si vedono nel catalogo): il file di Artlantis sul quale sto lavorando sta crescendo a dismisura. In pratica avevo esportato da Archicad un file abbastanza complesso che già all'inizio era di una 30ina di Mb, ma adesso, senza aver fatto particolari modifiche (aggiunto qualche simbolo e tarato materiali), sono arrivato a 300Mb. E continua a crescere, apparentemente senza validi motivi. Qualcun altro ha avuto problemi del genere?
« Ultima modifica: 23 Ottobre 2009, 12:06 da borgo1971 »
since ArchiCAD 4 now 27 on
MacPro 7,1 12x3,6GHz 64GB ram
MBP 16" 8x2,33GHz 16GB ram

powerd by macOS 12.7.3

Robs

  • ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
  • Post: 11.610
Re: Problema Artlantis 3
« Risposta #6 il: 23 Ottobre 2009, 12:09 »
Grazie di queste segnalazioni. 
Cerco di fare due prove nel weekend e ne riparliamo. Nel caso girerò la segnalazione ad Abvent

@borgo:  sicuro che l'incremento del file non sia dovuto all'aggiunta di texture esterne (leggi immagini un po' pesanti)??

Robs


Certificato BIM Manager e BIM Coordinator (UNI 11337-7)
Certificato Project Manager
Attestato OpenBIM - BuildingSMART
Betatester Archicad 27 e Artlantis SB2
ArchiCAD 26 :: Artlantis 2021 :: C4D 19

borgo1971

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 425
Re: Problema Artlantis 3
« Risposta #7 il: 24 Ottobre 2009, 21:22 »
sono arrivato a 300Mb. E continua a crescere, apparentemente senza validi motivi

Solo facendo piccoli aggiustamenti (luci, cambio texture, ecc...), sono arrivato ad un file da 2,23Gb   :surprise: :shoked02:
E Artlantis ha bloccato un render (da 9000x6000 pixel per un cartellone) dicendo di aver esaurito la memoria, e confermando la chiusura del render si è chiuso (ma non inaspettatamente).

sicuro che l'incremento del file non sia dovuto all'aggiunta di texture esterne (leggi immagini un po' pesanti)??
A parer mio, niente da giustificare una simile crescita.

P.S. x Robs: è sempre il file che ti ho mandato, solo ingrassato a dismisura.
« Ultima modifica: 24 Ottobre 2009, 21:26 da borgo1971 »
since ArchiCAD 4 now 27 on
MacPro 7,1 12x3,6GHz 64GB ram
MBP 16" 8x2,33GHz 16GB ram

powerd by macOS 12.7.3

lucio vero

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 10.763
Re: Problema Artlantis 3
« Risposta #8 il: 25 Ottobre 2009, 10:35 »
... borgo stai facendo del lavoro inutile ..... non serve quella risoluzione ... guarda che bastano 120-150 dpi ... leggiti un po di discussioni in merito ... e ti renderai conto ... comunque appoggiati al file in download, una tabella dove vengono spiegati le corrispondenti misure in cm e le rispettive in pixel ...

cerca nel forum con la parola cartellone.  ;-)
Luciano Cuntreri - Geometra
Longum iter est per praecepta, breve et efficax per exempla
... I MIEI LAVORI ... to explain my and your projects ...

lucky67rg@NOSPAMgmail.com

borgo1971

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 425
Re: Problema Artlantis 3
« Risposta #9 il: 25 Ottobre 2009, 19:45 »
... borgo stai facendo del lavoro inutile ..... non serve quella risoluzione ... guarda che bastano 120-150 dpi ...

Dimensione prevista del cartellone: 225x150cm, in pollici 88,58x59,06
A 100dpi sarebbero 8858x5906 pixel... insomma 9000x6000 non mi sembra poi tanto esagerato  ;-)

Tra l'altro ho riprovato ripartendo dal file precedente (recuperato con TimeMachine), che ho visto essere già arivato a 600Mb, e avviene la stessa cosa: il render si blocca con il messaggio che allego, e Artlantis salva un file da 2,23Gb
« Ultima modifica: 25 Ottobre 2009, 20:02 da borgo1971 »
since ArchiCAD 4 now 27 on
MacPro 7,1 12x3,6GHz 64GB ram
MBP 16" 8x2,33GHz 16GB ram

powerd by macOS 12.7.3

vittorio.t1

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 441
Re: Problema Artlantis 3
« Risposta #10 il: 25 Ottobre 2009, 20:08 »
... borgo stai facendo del lavoro inutile ..... non serve quella risoluzione ... guarda che bastano 120-150 dpi ...

Dimensione prevista del cartellone: 225x150cm, in pollici 88,58x59,06
A 100dpi sarebbero 8858x5906 pixel... insomma 9000x6000 non mi sembra poi tanto esagerato  ;-)



tieni presente che se di cartellone si tratta prodabilmente chi lo osservera starà a un bel po di metri, e non da qualche decina di centimetri come si farebbe con un normale render stampato su una tavola di progetto.....dunque anche il livello di dettaglio sarà inferiore,risoluzioni più basse potrebbero andare bene....oppure puoi renderizzare per zone e poi incollare tutto succ.

borgo1971

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 425
Re: Problema Artlantis 3
« Risposta #11 il: 25 Ottobre 2009, 20:23 »
tieni presente che se di cartellone si tratta prodabilmente chi lo osservera starà a un bel po di metri, e non da qualche decina di centimetri come si farebbe con un normale render stampato su una tavola di progetto.....dunque anche il livello di dettaglio sarà inferiore,risoluzioni più basse potrebbero andare bene....oppure puoi renderizzare per zone e poi incollare tutto succ.
Può anche essere, anzi. I cartelloni che ho fatto fino adesso erano sempre sui 50 dpi (con ArchiCAD era già dura). Ma siccome ricordo che in tipografia mi avevano consigliato 100dpi, ho cercato di usare questa risoluzione. E comunque, avevo già renderizzato altre immagini dallo stesso file a quella dimensione, senza particolari problemi, se non che il file continuava a gonfiarsi senza apparente motivo: tra un render e l'altro ho provato ad inserire erba 3D (ora tolta), a cambiare materiali con texture e shader di dimensioni umane (penso che le più grandi siano circa 800x600, e non sono molte), a giocare con le luci, ecc...
Diciamo che o Artlantis 3 o il mio file hanno qualche problema, altrimenti il render 9000x6000 non sarebbe tale.
since ArchiCAD 4 now 27 on
MacPro 7,1 12x3,6GHz 64GB ram
MBP 16" 8x2,33GHz 16GB ram

powerd by macOS 12.7.3

tommasiello

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 201
Re: Problema Artlantis 3
« Risposta #12 il: 26 Ottobre 2009, 09:12 »
Cmq a me rimane il problema che nono unisce le figure geometriche da file. Non so se il problema è per la versione demo.

borgo1971

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 425
Re: Problema Artlantis 3
« Risposta #13 il: 26 Ottobre 2009, 09:37 »
Cmq a me rimane il problema che nono unisce le figure geometriche da file. Non so se il problema è per la versione demo.
Controllato la visibilità dei Layer nell'ispettore degli oggetti?
since ArchiCAD 4 now 27 on
MacPro 7,1 12x3,6GHz 64GB ram
MBP 16" 8x2,33GHz 16GB ram

powerd by macOS 12.7.3

tommasiello

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 201
Re: Problema Artlantis 3
« Risposta #14 il: 26 Ottobre 2009, 10:15 »
Si tutti accesi

Robs

  • ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
  • Post: 11.610
Re: Problema Artlantis 3
« Risposta #15 il: 26 Ottobre 2009, 11:05 »
Diciamo che o Artlantis 3 o il mio file hanno qualche problema, altrimenti il render 9000x6000 non sarebbe tale.

Borgo, in effetti Artlantis 3 ha alcuni problemi di gestione con file pesanti.  Io stessa ho incontrato problemi nel renderizzare la scena di "Albe" che aveva postato nella sezione WIP un paio di mesi fa.
In presenza di MOLTI oggetti esterni (magari fatti con 3dstudio e convertiti in formato AOF) il programma a in crisi, soprattutto se si impostano i parametri rendering avanzati oltre la qualità massima (ovvero si spostano tutte a destra le 2 levette del gestore qualità).  A metà novembre uscirà l'upgrade gratuito, tanti problemetti verranno ulteriormente fissati

Robs


Certificato BIM Manager e BIM Coordinator (UNI 11337-7)
Certificato Project Manager
Attestato OpenBIM - BuildingSMART
Betatester Archicad 27 e Artlantis SB2
ArchiCAD 26 :: Artlantis 2021 :: C4D 19

VIRCIKAN1982

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 4
Re: Problema Artlantis 3
« Risposta #16 il: 07 Settembre 2013, 18:44 »
Cmq a me rimane il problema che nono unisce le figure geometriche da file. Non so se il problema è per la versione demo.

Salve sono Nicola ....ho provato tempo fa a fare un topic per lo stesso problema ma non ho avuto risposte....
anche a me non mi funziona UNISCI FIGURE GEOMETRICE....
io lavoro con autocad sia 2d che 3d e poi esporto in dwf e renderizzo con artlantis....quando poi devo aggiungere dei volumi o oggetti ...li inserisco da autocad creando nuovo file mantenedo cosi stesse coordinate basi...e poi con il comando UNISCI FIGURE GEOMETRICHE in artlants2 inseriva nello stesso punto il volume....
ora cio non succede con il 3....qualcuno sa dirmi cosa puo essere???
tu sei riuscito TOMMASIELLO a risolvere tale problema??