HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN









Autore Topic: Artlantis 4 - LA LISTA DEI DESIDERI  (Letto 64495 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Robs

  • ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
  • Post: 11.610
Artlantis 4 - LA LISTA DEI DESIDERI
« il: 09 Novembre 2009, 11:53 »
In Abvent sono rimasti molto interessati del successo della "lista dei desideri" riguardo ArchiCAD futuro ... così pensavamo di riproporre la stessa cosa anche per Artlantis.
Qui di seguito scrivete ciò che attualmente manca e che vorreste trovare su Artlantis 4 ...

Robs

« Ultima modifica: 14 Ottobre 2011, 15:42 da Robs »

Certificato BIM Manager e BIM Coordinator (UNI 11337-7)
Certificato Project Manager
Attestato OpenBIM - BuildingSMART
Betatester Archicad 27 e Artlantis SB2
ArchiCAD 26 :: Artlantis 2021 :: C4D 19

markini

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 7.837
Re: Artlantis 4 - LA LISTA DEI DESIDERI
« Risposta #1 il: 09 Novembre 2009, 12:02 »
Se propio non si possono avere le hdri,potenziare/ottimizzare lo sfondo cubico 3D  :D
WIN 7 i7 16 gb 64 bit/10 HP Archicad - Artlantis S - Oneplus5

Viviano Sauro

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 289
Re: Artlantis 4 - LA LISTA DEI DESIDERI
« Risposta #2 il: 09 Novembre 2009, 12:22 »
Fondamentali (anche a discapito di un incremento dei tempi di render, scegliendo magari di attivare o meno determinate funzionalità)

1) Displacement
2) Hdri
3) Migliorare il realismo degli shaders di default

Poi

4) Luci volumetriche (ma mi sembra di aver capito che questo per ora è solo un sogno)
5) Sarebbe da migliorare anche l'illuminazione solare e l'illuminazione in genere.

Ricordarsi di mantenere la possibilità di crearsi gli shaders da soli  :D

Gallery

Archicad 14 - Cinema4d 18 - Vrayc4d - Corona Render - macOs Sierra

lucio vero

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 10.763
Re: Artlantis 4 - LA LISTA DEI DESIDERI
« Risposta #3 il: 09 Novembre 2009, 12:29 »
... mi viene da ridere comunque, saro drastico!!!....

Voglio
che artlantis cambi completamente algoritmi e che riscrivano definitivamente questo software ... tanto i soldini x farlo in questo decennio se li sono fatti .... voglio insomma che finalmente sia un programma giovane e con prospettive future e che costi sempre poco (questo oggi è in uso un po in tutte le aziende nella scelta dei dipendenti  :rofl:) .... in parole povere voglio artlantis paragonabile a mental ray almeno ... inutile scrivere questo e quello ... perchè alla fine x fare ciò che tutti desiderano deve diventare un motore biased a tutti gli effetti.

Saluti.
« Ultima modifica: 09 Novembre 2009, 12:31 da lucio vero »
Luciano Cuntreri - Geometra
Longum iter est per praecepta, breve et efficax per exempla
... I MIEI LAVORI ... to explain my and your projects ...

lucky67rg@NOSPAMgmail.com

Rot

  • TUTOR
    ...se hai un problema è perchè non ti ho ancora risposto
  • *
  • Post: 3.216
Re: Artlantis 4 - LA LISTA DEI DESIDERI
« Risposta #4 il: 09 Novembre 2009, 14:23 »
Concordo concordo concordo. Aspettate due anni ma fate le cose bene...riscrivetelo sto programma. Ormai la concorrenza pressa e non poco.
Provare, provare e ancora PROVARE
www.2mgproject.com

massimo

  • User
    ...frequento e metto a disposizione le mie conoscenze
  • *
  • Post: 1.999
Re: Artlantis 4 - LA LISTA DEI DESIDERI
« Risposta #5 il: 09 Novembre 2009, 14:37 »
...la versione 3 mi ha deluso sinceramente....speriamo che la 4 sia ben pensata e che cominci realmente ad avvicinarsi ad altri programmi più completi...quoto quanto detto dagli altri amici... :ok:
max

in alcune situazioni estreme la legge è inadeguata.Per porre rimedio alla sua inadeguatezza è necessario agire al di fuori della legge,per ottenere la giustizia naturale.Questa non è una vendetta:la vendetta non è un motivo valido,è una risposta emotiva.No,non vendetta..Punizione!the punisher

Arkitetto

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 96
Re: Artlantis 4 - LA LISTA DEI DESIDERI
« Risposta #6 il: 17 Novembre 2009, 12:31 »
Quoto Lucio. ma in più vorrei una gestione luci molto più simile alla realtà. Non so avendo al possibilità di gestirle inglobando programmi tipo dialux o qualcosa del genere. insomma avere la possibilità di ottenere una stretta relazione tra corpi lampada (questi vengono dalla madellazione o inseribili prendendoli dal database relativo) e fonti di luce, utilizzando fotometriche, e dati simili.. ormai molte ditte che si occupano d'illuminotecnica fanno riferimento a programmi del genere. Spero d'esser stato chiaro. :D
« Ultima modifica: 17 Novembre 2009, 12:34 da Arkitetto »

giao

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 4
Re: Artlantis 4 - LA LISTA DEI DESIDERI
« Risposta #7 il: 20 Novembre 2009, 18:32 »
sarebbe interessante la possibilità di copia, rotazione e funzione "specchia"  di una selezione multipla di ogetti aof. Per quello che conosco l'operazione copia di selezione multipla è già attiva sulle attuali versioni ma risulta utile solo per tre o più copie e non per una sola. Accetto smentite su quanto detto

borgo1971

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 425
Re: Artlantis 4 - LA LISTA DEI DESIDERI
« Risposta #8 il: 22 Febbraio 2010, 23:25 »
Vorrei poter eliminare, spostare e specchiare geometrie senza doverle trasformare in oggetti. Vorrei poter resettare l'origine del progetto senza usare l'espediente della vista, in modo da poter importare solo porzioni di geometrie nella esatta posizione, onde evitare che se faccio parecchie riassegnazioni di materiali, e decida poi di modificare alcune geometrie in Archicad, debba rifare tutte le riassegnazioni. Vorrei che si potessero assegnare le tessiture delle falde con rotazione in base alla direzione delle falde senza doverle riassegnare (o suddividere in Archicad); un "Allinea alla pendenza"
Il displacement sarebbe cosa buona e giusta, e le luci volumetriche non guaterebbero.
since ArchiCAD 4 now 27 on
MacPro 7,1 12x3,6GHz 64GB ram
MBP 16" 8x2,33GHz 16GB ram

powerd by macOS 12.7.3

lucio vero

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 10.763
Re: Artlantis 4 - LA LISTA DEI DESIDERI
« Risposta #9 il: 23 Febbraio 2010, 00:03 »
Vorrei ... dopo aver provato ormai da mesi la versione 3 ... fare un piccolo dietro front ... e ammettere che questo motorino ... specie con gli ultimi aggiornamenti è diventato nuovamente competitivissimo ed è un divertimento credetemi smanettarlo e lavorarci.  :volo:

Quoto borgo in tutto ... tranne in una cosa ... io al posto delle volumetriche ... preferirei le hdri belle e buone.  :D

Chissà ....  :whistling:
Luciano Cuntreri - Geometra
Longum iter est per praecepta, breve et efficax per exempla
... I MIEI LAVORI ... to explain my and your projects ...

lucky67rg@NOSPAMgmail.com

Robs

  • ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
  • Post: 11.610
Re: Artlantis 4 - LA LISTA DEI DESIDERI
« Risposta #10 il: 23 Aprile 2010, 18:17 »
Nessun altro suggerimento/miglioria da inserire in Artlantis 4 ???
Nessuna "lista dei desideri" oltre a quello fin qui espresso ??

Robs


Certificato BIM Manager e BIM Coordinator (UNI 11337-7)
Certificato Project Manager
Attestato OpenBIM - BuildingSMART
Betatester Archicad 27 e Artlantis SB2
ArchiCAD 26 :: Artlantis 2021 :: C4D 19

borgo1971

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 425
Re: Artlantis 4 - LA LISTA DEI DESIDERI
« Risposta #11 il: 23 Aprile 2010, 18:26 »
Nessun altro suggerimento/miglioria da inserire in Artlantis 4 ???
Nessuna "lista dei desideri" oltre a quello fin qui espresso ??

Risolvere il problema delle macchie scure o luci strane di cui si discute in altre discussioni, problema con il quale ho avuto a che fare anch'io. Non ho partecipato a tali discussioni perché la giornata di 24ore ultimamente è un po' troppo corta (e non avevo cose utili da dire senza mettermi a fare prove)  :bigrin:
since ArchiCAD 4 now 27 on
MacPro 7,1 12x3,6GHz 64GB ram
MBP 16" 8x2,33GHz 16GB ram

powerd by macOS 12.7.3

Hedy

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 310
Re: Artlantis 4 - LA LISTA DEI DESIDERI
« Risposta #12 il: 18 Maggio 2010, 17:59 »
Parlo da niubbo assoluto:

- Un modo pratico e leggero per inserire un prato credibile?
Textur e postproduzione a parte, gli altri programmi che hanno un calcolo bump diverso ovviano a questo problema grazie agli shader che la modellano. Artlantis per un inquadratura da vicino invece ti "costringe" ad inserire oggetti "erba" che ovviamente diventano pesanti.
"Un pixel alla volta.."

Francesco Fazioli

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 151
Re: Artlantis 4 - LA LISTA DEI DESIDERI
« Risposta #13 il: 18 Maggio 2010, 18:28 »
Vorrei che si inserisse il displacement, degli snap, muovere gli oggetti e le tessiture con microspostamenti con le frecce direzionali, spostare ed eventualmente ridimensionare tutti i solidi provenienti da archicad, luci fotometriche per rendere reali gli effetti e la modalità v-ray!Forse chiedo troppo perchè il programma dovrebbe aumentare notevolmente di prezzo, ma sono sicuro che non si esimerà nessuno visto che il programma è intuitivo, immediato e poi non ha i tempi di renderizzazione epocali di 3D studio. Anche perchè per noi professionisti artlantis è più che sufficiente alle volte, ma se si può migliorare perchè no?
Forza diamoci da fare per potenziare sto programma......
iMac 24 " 2.8 GHz Intel Core 2 Duo 4 Gb RAM;macbook pro 2,66 GHz 15,4" Intel Core 2 Duo 4 Gb RAM 512+256 Nvidia GeForce
ArchiCAD 15-16-18
ArtLantis R2

Robs

  • ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
  • Post: 11.610
Re: Artlantis 4 - LA LISTA DEI DESIDERI
« Risposta #14 il: 18 Maggio 2010, 18:58 »
Vorrei che si inserisse il displacement

Non è il displacement ciò che ha artlantis 3 ... ma fa davvero molto !!!
E, detto sinceramente, adesso come adesso non sento il bisogno di un vero displacement.


degli snap, muovere gli oggetti e le tessiture con microspostamenti con le frecce direzionali

uhm ... sorry. Non ho capito a cosa servirebbe..


spostare ed eventualmente ridimensionare tutti i solidi provenienti da ArchiCAD

questo già si fa separando gli elementi dalla scena.


luci fotometriche per rendere reali gli effetti e la modalità v-ray!

eh ... questo lo spero pur'io. Sarebbe il TOP !! Ma penso sarà quasi impossibile averlo.

Forse chiedo troppo perchè il programma dovrebbe aumentare notevolmente di prezzo, ma sono sicuro che non si esimerà nessuno visto che il programma è intuitivo, immediato e poi non ha i tempi di renderizzazione epocali di 3D studio. Anche perchè per noi professionisti artlantis è più che sufficiente alle volte, ma se si può migliorare perchè no?
Forza diamoci da fare per potenziare sto programma......

Più che lievitare di prezzo dovrebbe, a mio parere, cambiare completamente filosofia e diventare un altro programma ...

Cmq grazie per questi suggerimenti   :ok:

Robs


Certificato BIM Manager e BIM Coordinator (UNI 11337-7)
Certificato Project Manager
Attestato OpenBIM - BuildingSMART
Betatester Archicad 27 e Artlantis SB2
ArchiCAD 26 :: Artlantis 2021 :: C4D 19

lucio vero

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 10.763
Re: Artlantis 4 - LA LISTA DEI DESIDERI
« Risposta #15 il: 18 Maggio 2010, 19:10 »
... beh robs ... non chiamiamolo displacement perchè potrebbe sembrare una parola grossa ... noi lo conosciamo solo xchè ci fanno vedere i peletti dell'erba e dei tappeti, in effetti applicato in maniera professionale fa altro .. tipo trasformare una mappa tegole .. in tegole 3d vere è proprie ecc. ecc. ....
dicevo, ma io un qualcosa che facesse i peletti in maniera uniforme o rada (a secondo della mappa texture che immetto nel programma) lo vorrei e come!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! anche se all'abvent non lo chiamassero displacement ma pelettiment ... a me andrebbe bene lo stesso.  :bigrin:

Poi non so come e se si può fare ... ma rendere il programma appetibile ai programmatori esterni, in maniera tale da inventarsi dei plug-in tipo un peletti-maker  :bigrin: ... o qualcosa che gestisca i file ies x la luce artificiale ... o altro .... sarebbe anche un altro passo in avanti.

E poi insisto ... è insisterò sempre x le HDRI!!!!!!!!

http://www.hdri-locations.com/
http://www.flickr.com/groups/stimep/discuss/72157604780161597/

 :si:
« Ultima modifica: 20 Maggio 2010, 10:34 da lucio vero »
Luciano Cuntreri - Geometra
Longum iter est per praecepta, breve et efficax per exempla
... I MIEI LAVORI ... to explain my and your projects ...

lucky67rg@NOSPAMgmail.com

Hedy

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 310
Re: Artlantis 4 - LA LISTA DEI DESIDERI
« Risposta #16 il: 18 Maggio 2010, 20:39 »
... beh robs ... non chiamiamolo displacement perchè è una parola grossa ... lo conosciamo solo xchè ci fanno vedere i peletti dell'erba e dei tappeti, in effetti applicato in maniera professionale fa altro .. tipo trasformare una mappa tegole .. in tegole 3d vere è proprie ecc. ecc. ....
ma io un qualcosa che facesse i peletti in maniera uniforme o rada (a secondo della mappa texture che immetto nel programma) lo vorrei e come!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Poi non so come e se si può fare ... ma rendere il programma appetibile ai programmatori esterni, in maniera tale da inventarsi dei plug-in tipo un peletti-maker  :bigrin: ... o qualcosa che gestisca i file ies x la luce artificiale ... o altro .... sarebbe anche un altro passo in avanti.

Ecco..quello che intendevo io ma ovviamente detta in maniera migliore dal gran maestro lucio.
Anche se confesso che più che per tegole o cose simili che sinceramente mi costa poco modellare, gli effetti li vedo specialmente su moquette, erba, reti e mappature bucate, così come sulla distribuzione della mappatura su forme complesse.
Lavorando io su elementi sia curvi che piani in altri punti, ho spesso problemi!
"Un pixel alla volta.."

lucio vero

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 10.763
Re: Artlantis 4 - LA LISTA DEI DESIDERI
« Risposta #17 il: 18 Maggio 2010, 20:51 »
Citazione
Anche se confesso che più che per tegole o cose simili che sinceramente mi costa poco modellare, gli effetti li vedo specialmente su moquette, erba, reti e mappature bucate,

... ti assicuro che le reti e mappature bucate te le puoi fare anche ora con la procedura x creare lo shader ... a tal proposito nel nuovo manuale di atl3 troverete un tutorial dettagliatissimo su questa procedura.  :ok:

Citazione
così come sulla distribuzione della mappatura su forme complesse.

... stessa cosa di prima ... l'assegnazione di uno shaders ad una determinata geometria ti permette ciò, specie se poi lo gli applichi una proiezione uv.
« Ultima modifica: 18 Maggio 2010, 20:59 da lucio vero »
Luciano Cuntreri - Geometra
Longum iter est per praecepta, breve et efficax per exempla
... I MIEI LAVORI ... to explain my and your projects ...

lucky67rg@NOSPAMgmail.com

Hedy

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 310
Re: Artlantis 4 - LA LISTA DEI DESIDERI
« Risposta #18 il: 19 Maggio 2010, 00:25 »
Citazione
Anche se confesso che più che per tegole o cose simili che sinceramente mi costa poco modellare, gli effetti li vedo specialmente su moquette, erba, reti e mappature bucate,

... ti assicuro che le reti e mappature bucate te le puoi fare anche ora con la procedura x creare lo shader ... a tal proposito nel nuovo manuale di atl3 troverete un tutorial dettagliatissimo su questa procedura.  :ok:

Citazione
così come sulla distribuzione della mappatura su forme complesse.

... stessa cosa di prima ... l'assegnazione di uno shaders ad una determinata geometria ti permette ciò, specie se poi lo gli applichi una proiezione uv.
Allora attendo strenuamente il libro per giugno..io non riesco proprio a capire come farle funzionare le mappature uv (ignorante mode on)..di solito i miei oggetti (tegoli, coppelle ecc) li mappo con planare-sferico.ortogonale a seconda dell'inquadratura.. :dontknow:
"Un pixel alla volta.."

Robs

  • ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
  • Post: 11.610
Re: Artlantis 4 - LA LISTA DEI DESIDERI
« Risposta #19 il: 19 Maggio 2010, 09:28 »
Artlantis 3 gestisce meglio la mappatura UV che prima poteva essere usata solo per particolari tipi di superfici, mentre adesso si può usare su quasi tutte.
Torno a dire che il displacement è molto bello ma non essenziale.
Una migliorata alla qualità del Radiosity e la possibilità di utilizzare le HDRI permetterebbe di fare un grosso salto di qualità.

Nel nostro libro di Artlantis 3 che esce a giugno oltre al tutorial di Lucio su come ottenere degli shader fororealistici c'è anche quello di Claster su come utilizzare le HDRI in Artlantis.
Dimenticavo: il libro sarà tutto a colori e conterrà 80 pagine di tutorials.

Robs

Certificato BIM Manager e BIM Coordinator (UNI 11337-7)
Certificato Project Manager
Attestato OpenBIM - BuildingSMART
Betatester Archicad 27 e Artlantis SB2
ArchiCAD 26 :: Artlantis 2021 :: C4D 19