HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN









Autore Topic: AC14,Blender,Ivy,Artlantis4.1  (Letto 2186 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Fabius

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 58
AC14,Blender,Ivy,Artlantis4.1
« il: 30 Ottobre 2012, 16:36 »
Ciao a tutti...

E' da poco che sono riuscito a terminare un lavoro con AC, ma vorrei poter inserire una vegetazione tipo piante rampicanti. Ebbene, ho letto attentamente il tutorial "Creare piante 3D per Artlantis con Ivy Generation", ma se qualcuno mi spiegasse come ruotare la X di 90° ne sarei grato, dato che non esiste alcun comando Rotate X90 come mostrato dalla figura del tutorial nel link che di seguito vi riporto!

http://www.archiradar.it/index.php?option=com_content&view=article&id=129%3Acreare-piante-3d-per-artlantis-con-ivy-generator&catid=60%3Aartlantis&lang=it

Ho provato a ruotare il modello prima ancora di esportarlo, ma non mi pare proprio che lo ruoti correttamente o forse sbaglio qualcosa io!!!!!

Ci sono poi altre domande che vorrei porvi ma andiamo con ordine....

Grazie mille

markini

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 7.837
Re:AC14,Blender,Ivy,Artlantis4.1
« Risposta #1 il: 30 Ottobre 2012, 19:10 »
Ciao;se intendi ruotare un'oggetto/scena in artlantis ,vai in Finestra>Informazioni scena e ruota gli assi che trovi in fondo,sotto la voce Coordinate ,nel verso di tuo interesse (x,y,z)
WIN 7 i7 16 gb 64 bit/10 HP Archicad - Artlantis S - Oneplus5

Fabius

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 58
Re:AC14,Blender,Ivy,Artlantis4.1
« Risposta #2 il: 30 Ottobre 2012, 20:55 »
Ciao;se intendi ruotare un'oggetto/scena in artlantis ,vai in Finestra>Informazioni scena e ruota gli assi che trovi in fondo,sotto la voce Coordinate ,nel verso di tuo interesse (x,y,z)

La rotazione di 90° dovrei farlo direttamente dal programma Blender nel momento in cui faccio Esporta > Seleziono formato OBJ e spunto le caselle come da tutorial, proverò a fare come m'hai detto...
grazie

Fabius

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 58
Re:AC14,Blender,Ivy,Artlantis4.1
« Risposta #3 il: 04 Novembre 2012, 16:35 »
Ciao;se intendi ruotare un'oggetto/scena in artlantis ,vai in Finestra>Informazioni scena e ruota gli assi che trovi in fondo,sotto la voce Coordinate ,nel verso di tuo interesse (x,y,z)

Problema non risolto, la rotazione di 90° dovrei impostarlo direttamente dal programma Blender, perchè una volta che importo il file su IVY e avvio la generazione dell'edera, quest'ultima sale verso l'alto mentre il mio 3D è praticamente ruotato di 90°.... la dico in maniera diversa: l'edera non si arrampica sui pilastrini, perchè questi non sono posizionati verticalmente, come sarebbe logico essere, ma orizzontalmente!!!!

Fabius

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 58
Re:AC14,Blender,Ivy,Artlantis4.1
« Risposta #4 il: 05 Novembre 2012, 23:03 »
Ciao;se intendi ruotare un'oggetto/scena in artlantis ,vai in Finestra>Informazioni scena e ruota gli assi che trovi in fondo,sotto la voce Coordinate ,nel verso di tuo interesse (x,y,z)

Problema non risolto, la rotazione di 90° dovrei impostarlo direttamente dal programma Blender, perchè una volta che importo il file su IVY e avvio la generazione dell'edera, quest'ultima sale verso l'alto mentre il mio 3D è praticamente ruotato di 90°.... la dico in maniera diversa: l'edera non si arrampica sui pilastrini, perchè questi non sono posizionati verticalmente, come sarebbe logico essere, ma orizzontalmente!!!!

Problema risolto.