HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN









Autore Topic: Render Notturni  (Letto 4805 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Enry.A.

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 9
Render Notturni
« il: 09 Luglio 2013, 19:08 »
Salve a tutti!

Sono Enrico, e sono un nuovo membro di archiradar.
Mi permetto di aprire un nuovo Topic riguardo un argomento particolare: i render notturni (ho cercato nel sito e mi pare non aver trovato nessun Topic a riguardo).

Essendo uno studente iscritto al secondo anno di Architettura mi trovo a progettare uno spazio urbano (in particolare "la piazza").
Questo tipo di progettazione è ovviamente molto più ampia rispetto a quello che abbiamo affrontato l'anno scorso (tema dell'abitazione unifamiliare).
Tutto ciò si traduce in render con ostacoli più duri.
Il mio problema principale però, è la gestione del file, mi spiego meglio.

- Render della casa (peso file 13 MB): quando ho creato il mio render notturno della casa unifamiliare, non ho avuto grossi problemi: riuscivo a gestire quasi ogni cosa, dalla telecamera agli shader, con facilità quasi paragonabile ai render diurni.
- Render della piazza (peso file 20.7 MB): ho inserito un gruppo luci nella mia piazza, ho posizionato e raffinato tutti i vari dettagli dei singoli fari ecc. Fin qui tutto bene. Il problema si presenta quando ai miei vetri degli infissi, associo lo shader "Luce neon": il mio file diventa lentissimo, muovo la telecamera con una difficoltà impressionante.
I tempi di rendering instantaneo si dilatano enormemente e fare delle piccole modifiche diventa pauroso.
Insomma, come dicevo prima, è ingestibile.

Ora mi chiedo se il problema è nella pesantezza del file (ma mi pare esagerata come ipotesi) o se c'è qualche trucchetto per applicare questo benedetto shader "Luce neon".
I singoli "gruppi luci" potrebbero anche illuminarmi tutto ciò che desidero, ma è un lavoraccio andare a posizionare tutti i fari (considerando che parliamo di una piazza con ben una ventina di edifici da illuminare); quindi lo shader "Luce neon" risolverebbe molti problemi.

Sapete che congilio darmi?

Vi ringrazio tanto, e anche se questo è il mio primo messaggio, mi avete aiutato tanto anche in passato, leggendo i vostri post ho imparato tanto su ArchiCAD e Artlantis.
Ancora grazie!

Enrico

markini

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 7.837
Re:Render Notturni
« Risposta #1 il: 09 Luglio 2013, 20:02 »

Ciao e benvenuto  :ok:
Complimenti per l'ottima presentazione (sia di te che del quesito)  :si:


Non è una questione di pesantezza del file ma, della lentezza dello  shader neon;problema risaputo e vivamente sconsigliato (lo so....è un vero peccato non poterlo usare a piacimento).....
Purtroppo non vedo altra soluzione che il posizionare le fonti luminose.......o scegliere un'ora tarda in cui tutti dormono ed hanno spento le luci  :bigrin:


Una soluzione più laboriosa e certosina potrebbe essere quella di "frazionare" il progetto, renderizzarlo pezzo per pezzo e ricomporlo alla fine, con PS;
sarebbe si più gestibile ma, ricorda sempre che lo shader neon allunga, comunque, i tempi.
Spiacente....
« Ultima modifica: 09 Luglio 2013, 20:04 da markini »
WIN 7 i7 16 gb 64 bit/10 HP Archicad - Artlantis S - Oneplus5

Enry.A.

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 9
Re:Render Notturni
« Risposta #2 il: 09 Luglio 2013, 20:18 »
Grazie mille Markini, per tutto.

Da un lato come risposta mi rincuora, perchè avevo paura che fosse o un errore del mio programma (magari aveva qualche mancanza nell'installazione) o, peggio ancora, pensavo fosse un handicap del mio PC ASUS, che non avrebbe supportato tali performance.

Quindi è "risaputo" che lo shader "Luce neon" ha questo difetto? Non è alquanto strano? Non è mai stato fatto presente alla casa produttrice del programma?
E' davvero un gran peccato.

Grazie tanto!

A presto,

Enrico

markini

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 7.837
« Ultima modifica: 09 Luglio 2013, 20:44 da markini »
WIN 7 i7 16 gb 64 bit/10 HP Archicad - Artlantis S - Oneplus5

jonnny

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 704
Re:Render Notturni
« Risposta #4 il: 09 Luglio 2013, 22:35 »

maurop

  • ATL6 BETATESTER
  • User
    ...frequento e metto a disposizione le mie conoscenze
  • *
  • Post: 3.076
Re:Render Notturni
« Risposta #5 il: 10 Luglio 2013, 00:15 »
nel caso di render notturni di ambienti urbani....io uso applicare lo shader neon alle finestre... per poi disattivarlo dalla palette delle viste prospettiche...in modo che i vetri risultino luminosi, anche se non generano luce e non aumentano i tempi del render...


buon lavoro



BLOG        Follow mauroparolo on Twitter

Enry.A.

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 9
Re:Render Notturni
« Risposta #6 il: 10 Luglio 2013, 00:50 »
se ti può essere di aiuto...

Grazie Jonny, ma quel procedimento si può effettuare solamente se usi SketchUp?

nel caso di render notturni di ambienti urbani....io uso applicare lo shader neon alle finestre... per poi disattivarlo dalla palette delle viste prospettiche...in modo che i vetri risultino luminosi, anche se non generano luce e non aumentano i tempi del render...

Grazie anche a te Maurop per il consiglio.
Anche io ho fatto in questo modo: ho incollato lo shader ai miei vetri e poi dalla palette ACCcamera -> Illuminazione -> qui posso scegliere tra Nessuno o tra Vetro Neon. La lavorazione del render la sto effettuando con l'opzione Nessuno, e poi magari, nel momento in cui decido di effettuare il mio render definitivo, posso accendere - letteralmente - il Vetro Neon.

Non capisco però una cosa: forse il tuo metodo è una genialata per rendere i vetri luminosi però NON creano luce, hanno una luminosità, per così dire, intrinseca, confermi? Di coneguenza, non capisco come ti possono essere utili - nello specifico dell'argomento - nei render notturni.

La mia soluzione adottatta per ora: mi sono creato una sorta di Luna (un punto luce/faro nel cielo a distanza considerevole con una potenza enorme e grande raggio d'azione), e credo che mi abbia risolto i problemi di luminosità generale.

___________________________________


- Altro consiglio che mi viene in mente proporvi: sto notando proprio in questo momento che i miei faretti quando vengono puntati su delle mura creano una sorta di ombra sabbiata, come se si facesse luce su dell'intonaco molto granuloso. Questo è ovviamente dovuto all'alto tasso di "Rilievo" che ho attribuito al mio shader murario.
Se invece il livello di "Rilievo" lo abbasso a 0, noto che la superficie è completamente liscia.
Vi allego due screenshot per farvi capire la superficie liscia e la superficie "granulosa".

La mia domanda è la seguente: in fase di render definitivo, mi conviene lasciare la superficie liscia o granulosa (per ovvi motivi di verosimilitudine)? Solitamente lavoro con un alto livello di "Rilievo" su determinati materiali perchè mi rende il tutto più tridimensionale, con maggiore profondità, e mi trovo bene, però ho paura di creare una sbriciolata!
In poche parole: l'effetto finale sarà proprio come lo vedo nello schermo? Sia che parliamo di uno, o che parliamo dell'altro caso?

PS: è pur sempre Pietra Leccese, non sarà mai liscia come un render à la Zaha Hadid! ;)

Grazie ancora!
« Ultima modifica: 10 Luglio 2013, 00:57 da Enry.A. »

jonnny

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 704
Re:Render Notturni
« Risposta #7 il: 10 Luglio 2013, 13:58 »
no, va fatto con un programma di fotoritocco

Enry.A.

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 9
Re:Render Notturni
« Risposta #8 il: 12 Luglio 2013, 00:51 »
no, va fatto con un programma di fotoritocco

Jonny, scusa se te lo chiedo, ma il tuo ultimo commento si riferisce alla questione del "muro granuloso"?
Scusa ancora!

jonnny

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 704
Re:Render Notturni
« Risposta #9 il: 12 Luglio 2013, 13:54 »
no, parlo del tutorial che ti ho segnalato
 
ciao ciao