HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN









Autore Topic: Effetto scacchiera pavimento  (Letto 1472 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Trevis

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 2
Effetto scacchiera pavimento
« il: 23 Luglio 2013, 12:43 »
Utilizzo da poco questo software e ho necessità di fare rendering di pavimenti a partire da foto di piastrelle, nel farlo però ho riscontrato il seguente problema:



In pratica si vedono i bordi della texture che viene replicata. Il software consente di ovviare a questo problema spuntando le 2 caselle per la replicazione verticale e orizzontale della mappa, accanto alla voce "diffondi" della finestra di creazione del nuovo shader, ma l'effetto estetico ottenuto è ancora peggio di quello illustrato nell'immagine.

La foto che ho utilizzato è questa http://img9.imageshack.us/img9/2409/l7rz.jpg

L'ho semplicemente aggiunta alla voce "diffondi" a partire da uno shader di piastrelle. Il risultato lo vedete nella prima immagine e non è dei migliori, come posso risolvere ?

jonnny

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 704
Re:Effetto scacchiera pavimento
« Risposta #1 il: 23 Luglio 2013, 14:18 »
leggendo la sezione tutorials  ;)

Trevis

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 2
Re:Effetto scacchiera pavimento
« Risposta #2 il: 23 Luglio 2013, 14:29 »
Problema risolto  dance dance dance


Per chi fosse interessato alla soluzione, ho utilizzato un metodo "particolare". In pratica ho notato (come è visibile anche dalla prima immagine) che la texture accorpa 8x8 piastrelle, così sono andato a controllare nella cartella di installazione del programma l'immagine utilizzata come shader, ed effettivamente anche quella era composta da 8x8 piastrelle. A questo punto mi è bastato aprire l'immagine con photoshop, creare un nuovo file che abbia 3 volte le dimensioni dell'originale (altezza e larghezza), incollare l'immagine 9 volte per coprire lo spazio creato e quindi sostituire il file creato alla libreria di artlantis. Adesso quelle linee fastidiose non sono più di 8x8 piastrelle, ma di 21x21 (ci vorrebbe un ambiente enorme per notarle), quindi il problema non esiste.