HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN









Autore Topic: Consigli BASE  (Letto 1752 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

liviaD

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 4
Consigli BASE
« il: 10 Febbraio 2014, 17:26 »
Salve a tutti!
Mi è stato consigliato come programma Artlantis Studio 5 per ottenere render buoni in breve tempo ed ho quindi appena iniziato ad utilizzarlo. Prima di scrivere ho dedicato qualche giorno alle prove render e alla lettura di post e tutorial online ma credo che il mio problema siano le regole base perchè nonostante ho smanettato quasi tutti i comandi i risultati non sono affatto buoni. Devo realizzare delle viste di un interno con pareti, pavimento e arredi fissi in bianco di diversi materiali (intonaco per le pareti, resina per i pavimenti, plexiglass e corian per alcuni arredi). L'intento è quello di creare uno spazio molto luminoso e accogliente che si adegui ad uno spazio per bambini; ho impostato la luce heliodonica, il cielo ed il sole e ho ovviamente provato a spostarlo intorno al modello per cambiare gli effetti di luce ma i risultati sono del tutto innaturali (per intenderci gli ambienti risultano troppo bui o troppo luminosi al punto da che non si distinuono neanche e differenze di materiale).  :what:
So che detto cosi risulta tutto molto caotico ma volevo chiedere se qualcuno possa sintetizzare almeno i passaggi principali più importanti per un render di INTERNI perchè sicuramente mi sfugge qualcosa. Grazie mille!

Heavymind

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 304
Re:Consigli BASE
« Risposta #1 il: 10 Febbraio 2014, 18:30 »
visto che si parla di un programma che crea immagini, perché non mettere un'immagine?  ;)
Archicad 21 - Artlantis 6 - Windows 10

liviaD

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 4
Re:Consigli BASE
« Risposta #2 il: 10 Febbraio 2014, 19:15 »
Ho evitato perchè al momento sono imbarazzanti...era quasi meglio il 3d senza texture e luci! :whew: ma se può servire per comprendere la gravità della situazione, la posto  :D :D

Principalmente il mio dubbio riguarda come settare i materiali (parametri diffondi,riflesso,trasparenza,speculare frontale) per ottenere un bianco che non sia sparato e se c'è qualche accortezza in particolare da seguire per la luce di interni (magari nei valori di azimut e angolo di inclinazione). Non capisco perchè rimane tutto grigio anche provando a spostare il sole in qualsiasi posizione, e non si distinguono le differenze tra un materiale e l'altro  :confussed:

Heavymind

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 304
Re:Consigli BASE
« Risposta #3 il: 10 Febbraio 2014, 19:19 »
Se puoi aggiungi anche le schermate delle impostazioni. Altri suggerimenti: fai un giro nella sezione download di artlantis, ci sono cose utili per gli intonaci e poi cerca anche un po' nel forum, sempre a proposito di intonaci e luci per interni

Archicad 21 - Artlantis 6 - Windows 10

liviaD

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 4
Re:Consigli BASE
« Risposta #4 il: 10 Febbraio 2014, 19:38 »
Ok grazie ora vado a vedere :ok:

Posto le schermate attuali della luce e di un materiale (nello specifico il pavimento), ma la luce ad esempio ho provato a cambiarla in tutti i modi e non usciva mai decentemente  :what:

Rot

  • TUTOR
    ...se hai un problema è perchè non ti ho ancora risposto
  • *
  • Post: 3.216
Re:Consigli BASE
« Risposta #5 il: 11 Febbraio 2014, 08:37 »
Io ti consiglierei l'acquisto di un buon manuale
Provare, provare e ancora PROVARE
www.2mgproject.com

liviaD

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 4
Re:Consigli BASE
« Risposta #6 il: 11 Febbraio 2014, 13:39 »
Allego l'immagine della situazione attuale. Quali sono secondo voi i parametri che sto sbagliando? La parete infondo a destra è del tutto buia, non riesco ad ottenere una luce diffusa neanche aumentando valore di "sole" e "cielo" nella heliodoniche.   :huh: