HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN









Autore Topic: Artlantis 4.1 with Maxwell Render inside  (Letto 77338 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

alexfls

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 51
Re:Artlantis 4.1 with Maxwell Render inside
« Risposta #40 il: 15 Giugno 2012, 12:03 »
Innanzitutto, grazie dell'esaustiva spiegazione.
Io normalmente uso una bridge Fuji s6500, che scatta anche in RAW e fa un bracketing con 3 esposizioni... dici che non sia possibile crare uno sfondo per Artlantis?
Se dovesse servire potrei utilizzare la Olympus 510 di mio padre, che fa 5/7 fotogrammi - a passi di 1/2 stop (però preferisco usare la mia strumentazione)... Inoltre immagino che dovrò trovare un software per fare i file .hdr, per cui se hai qualche suggerimento free/shareware (possibilmente su Mac), è più che ben accetto. :D


Di nulla figurati, oltretutto son cose di cui fino a poco tempo fa ignoravo l'esistenza, quindi non sarei neanche la persona più adatta a dare spiegazioni :D ...
Naturalmente si possono fare anche degli HDR a 3 esposizioni, io mi riferivo in particolare ai consigli del libro di Maxwell. Potresti anche scattare 2 volte in bracketing, cercando di non spostare la fotocamera tra l'uno e l'altro, uno con +/- 1 stop e l'altro con +/- 2 stop e poi scarti il doppione dello scatto centrale.  Anche io devo arrangiarmi così perché la mia fotocamera mi permette di fare al massimo il bracketing di 3 scatti. Naturalmente dimenticavo di dire che anche gli stop sono arbitrari, non per forza vanno fatti degli scatti a distanza di 1, penso che alla fine ognuno sviluppi un suo metodo personale, anche in base alla situazione e al tipo di scena...
Come programma free, il libro consiglia "HDR Shop", altrimenti photoshop, ma sappiamo benissimo che è tutt'altro che free; io ne ho provato un altro,  sempre gratuito, che si chiama "Luminance hdr", ma non ricordo se accetta i raw oppure soltanto file Tiff. Ci sono molti validi programmi in giro, alcuni si pagano ma hanno dei prezzi abbastanza accessibili. Ovviamente presumo che siano tutti disponibili in versione per Mac, ma non son sicuro..
Allego il link ad un interessante tutorial:
http://www.nital.it/experience/hdr.php
Oppure direttamente il PDF:
http://www.nital.it/experience/experience-pdf/HDR.pdf
(ovviamente qui si concentra anche sull'operazione di tone mapping sul file HDR e si dovrebbero capire bene le differenze fra "file HDR vero e proprio" e "file ricavato dalla lavorazione di un HDR"(l'ultima  foto che ho postato nel precedente messaggio)...


Alex
« Ultima modifica: 15 Giugno 2012, 12:14 da alexfls »

markini

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 7.837
Re:Artlantis 4.1 with Maxwell Render inside
« Risposta #41 il: 15 Giugno 2012, 16:14 »
Salve volevo solo chiedervi un informazione ma Maxwell in Artlantis sara anch'egli in italiano???
Questi sono i comandi maxwell in artlantis  ;)

WIN 7 i7 16 gb 64 bit/10 HP Archicad - Artlantis S - Oneplus5

lucio vero

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 10.763
Re:Artlantis 4.1 with Maxwell Render inside
« Risposta #42 il: 15 Giugno 2012, 17:34 »
... visto che ora potete parlare  :whistling: .... si possono creare shaders o materiali per usarli con maxwell???? ... visto che quelli della galleria del sito maxwell sono inutilizzabili con artlantis?????  :bigrin:

P.S.: ..... parliamoci chiaro ... intendo ... da artlantis è possibile convertire quelli esistenti del sito next limits ... oppure ne posso fare degli altri che si possano leggere in maniera perfetta in maxwell???  :what:
« Ultima modifica: 15 Giugno 2012, 17:37 da lucio vero »
Luciano Cuntreri - Geometra
Longum iter est per praecepta, breve et efficax per exempla
... I MIEI LAVORI ... to explain my and your projects ...

lucky67rg@NOSPAMgmail.com

claudio-aster

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 880
Re:Artlantis 4.1 with Maxwell Render inside
« Risposta #43 il: 15 Giugno 2012, 17:46 »
a mio parere artlantis sa adeguare molto bene i suoi shader ai materiali che processa attraverso mr... ad esempio sa tradurre bene il nostro neon... si riesce a mantenere la nostra acqua... magari con un po' di lavorio per la non corrispondenza perfetta con la finestra di preview... insomma, per tipi pigri ad abituati al motorino si riesce a far processare da maxwell tutti i nostri materiali più qualcuno predisposto appositamente, soprattutto metalli e vetri... chiaro che ci dobbiamo scordare ancora per un po' le finezze di alcuni dei materiali maxwell, voglio dire che ancora non si parla di displacement o sss o di materiali composti

lucio vero

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 10.763
Re:Artlantis 4.1 with Maxwell Render inside
« Risposta #44 il: 15 Giugno 2012, 17:49 »
... e ma almeno quelli semplici .... vabbè prima di bagnarci devo\dovremmo provarlo ....  ;)
« Ultima modifica: 31 Maggio 2013, 15:31 da lucio vero »
Luciano Cuntreri - Geometra
Longum iter est per praecepta, breve et efficax per exempla
... I MIEI LAVORI ... to explain my and your projects ...

lucky67rg@NOSPAMgmail.com

Jonathan

  • User
    ...frequento e metto a disposizione le mie conoscenze
  • *
  • Post: 1.587
Re:Artlantis 4.1 with Maxwell Render inside
« Risposta #45 il: 16 Giugno 2012, 11:03 »
Due domandine da neofita... :D
1) Visto che esiste un plugin per ArchiCAD che consente di assegnare i materiali di Maxwell, sarà possibile trasferire le impostazioni in Artlantis per la preparazione e il rendering?
2) Artlantis ha anche la finestra di anteprima in "real time" del rendering come Maxwell Studio?
ArchiCAD 18 - AutoCAD 2016

Robs

  • ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
  • Post: 11.610
Re:Artlantis 4.1 with Maxwell Render inside
« Risposta #46 il: 16 Giugno 2012, 12:50 »
alla seconda domanda puoi risponderti da solo se invece di porla scarichi la demo ....  ;)
per quanto riguarda la prima: a parte che il plugin x archicad di maxwell non mi risulta sia free .. ma fa parte della licenza di maxwell studio. E non credo che esistano pazzi in circolazione che acquistano sia maxwell studio sia artlantis+maxwell ...
Ma cmq la gestione dei materiali dentro Artlantis, come sai, la si fa in modo diverso rispetto ad ArchiCAD e io consiglio sempre di farla dentro artlantis.


Cmq, torno a ripetere, che la maggior parte delle domande vi potrete rispondere da soli semplicemente scaricando la demo.


Robs




Certificato BIM Manager e BIM Coordinator (UNI 11337-7)
Certificato Project Manager
Attestato OpenBIM - BuildingSMART
Betatester Archicad 27 e Artlantis SB2
ArchiCAD 26 :: Artlantis 2021 :: C4D 19

Robs

  • ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
  • Post: 11.610
Re:Artlantis 4.1 with Maxwell Render inside
« Risposta #47 il: 16 Giugno 2012, 12:52 »
... visto che ora potete parlare  :whistling: .... si possono creare shaders o materiali per usarli con maxwell???? ... visto che quelli della galleria del sito maxwell sono inutilizzabili con artlantis?????  :bigrin:

P.S.: ..... parliamoci chiaro ... intendo ... da artlantis è possibile convertire quelli esistenti del sito next limits ... oppure ne posso fare degli altri che si possano leggere in maniera perfetta in maxwell???  :what:


la questione dei materiali è ancora aperta. sicuramente ci saranno sviluppi a breve. al momento i materiali messi a disposizione da Abvent compatibili con Maxwell, a mio avviso, sono più che sufficienti


Robs


Certificato BIM Manager e BIM Coordinator (UNI 11337-7)
Certificato Project Manager
Attestato OpenBIM - BuildingSMART
Betatester Archicad 27 e Artlantis SB2
ArchiCAD 26 :: Artlantis 2021 :: C4D 19

vittorio.t1

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 441
Re:Artlantis 4.1 with Maxwell Render inside
« Risposta #48 il: 16 Giugno 2012, 14:03 »
Quando provo a lerciare un render con mr esce fuori questo messaggio di errore, da cosa dipende? Ho provato a abbassare il livello di campionamento ma non è cambiato nulla, la prova e stata fatta su un pc con Q6600 4gb ram e win xp.
« Ultima modifica: 16 Giugno 2012, 14:06 da vittorio.t1 »

Robs

  • ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
  • Post: 11.610
Re:Artlantis 4.1 with Maxwell Render inside
« Risposta #49 il: 16 Giugno 2012, 14:13 »
ma ti appare subito, appena schiacci il pulsante? oppure dopo un po', quando magari inizia a convertire poligoni e materiali?? E, infine, il file .mxs te lo produce oppure no?
io proverei una scena piccola, con un cubo e una sfera. se l'errore te lo dà anche con quella allora può dipendere dalla configurazione del tuo computer.


Robs




Certificato BIM Manager e BIM Coordinator (UNI 11337-7)
Certificato Project Manager
Attestato OpenBIM - BuildingSMART
Betatester Archicad 27 e Artlantis SB2
ArchiCAD 26 :: Artlantis 2021 :: C4D 19

Jonathan

  • User
    ...frequento e metto a disposizione le mie conoscenze
  • *
  • Post: 1.587
Re:Artlantis 4.1 with Maxwell Render inside
« Risposta #50 il: 16 Giugno 2012, 14:42 »
alla seconda domanda puoi risponderti da solo se invece di porla scarichi la demo ....  ;)

Risposta ottima per creare curiosità... ;)
ArchiCAD 18 - AutoCAD 2016

vittorio.t1

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 441
Re:Artlantis 4.1 with Maxwell Render inside
« Risposta #51 il: 16 Giugno 2012, 14:55 »
ma ti appare subito, appena schiacci il pulsante? oppure dopo un po', quando magari inizia a convertire poligoni e materiali?? E, infine, il file .mxs te lo produce oppure no?
io proverei una scena piccola, con un cubo e una sfera. se l'errore te lo dà anche con quella allora può dipendere dalla configurazione del tuo computer.


Robs






appare dopo un po, il file .mxs lo crea ma si ferma prima di cominciare a renderizzare, la scena di prova conteneva un singolo oggetto molto semplice
« Ultima modifica: 16 Giugno 2012, 15:10 da vittorio.t1 »

lucio vero

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 10.763
Re:Artlantis 4.1 with Maxwell Render inside
« Risposta #52 il: 18 Giugno 2012, 11:21 »
... mi fate un favore raga ... provate per cortesia ad aprire un file di interni vostro .... e controllate se anche a voi .... come a me ... le luci assegnate con la versione precedente, ora è come se non fossero più attivate ... in poche parole come se fossero inesistenti.  :?
Luciano Cuntreri - Geometra
Longum iter est per praecepta, breve et efficax per exempla
... I MIEI LAVORI ... to explain my and your projects ...

lucky67rg@NOSPAMgmail.com

piffero

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 205
Re:Artlantis 4.1 with Maxwell Render inside
« Risposta #53 il: 18 Giugno 2012, 11:48 »
ciao a tutti, qlc può darmi alcune info su come si devono settare i nuovi parrmetri di luce fisica e maxwell?
nel help in linea non ci sono molte info... :huh: :huh:


grazie

alexfls

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 51
Re:Artlantis 4.1 with Maxwell Render inside
« Risposta #54 il: 18 Giugno 2012, 13:22 »
Ciao a tutti, dopo aver fatto un paio di prove senza lavorare sui materiali, ma solo per vedere la distribuzione delle luce, mi son reso conto che (naturalmente) il motore di maxwell si comporta in modo totalmente diverso. Esaminando l'immagine in ogni suo punto, devo dire che il miglioramento si nota, soprattutto in quelle che io chiamo "ombre nelle ombre" (per esempio l'ombra di un vaso che si trova di per se già in una zona non soggetta a a luce diretta). Il problema restano i tempi infiniti di calcolo del motore di maxwell. C'è chi dice che per avere un risultato decente bisogna arrivare ad un livello di campionamento di 20; il mio computer ha impiegato 150 minuti per arrivare a 14 e 9 ore per arrivare a 17, in scene non impegnative, se non per la presenza di alcune superfici vetrate ed elementi riflettenti in metallo. Allego alcune prove:

La prima con Artlantis (circa 5 minuti), la seconda con il motore di Maxwell (150 minuti); naturalmente non c'è molto lavoro sulla scena e sui materiali; i vetri nella seconda hanno ancora troppo rumore per via del livello di campionamento troppo basso raggiunto. Le impostazioni di materiali, sole, velocità di scatto e ISO le ho lasciate identiche per tutte e due, mentre per quanto riguarda attenuazione e smarginatura colore in Artlantis (che non influiscono nel calcolo di Maxwell) ho impostato circa 40 e 80. In Artlantis, ho usato l'attenuazione così bassa (40) per cercare di avere quell'effetto di luce che in maxwell va a scemare dal basso verso l'alto nel loggiato a destra, ma niente da fare.


Altre 2:

La prima Artlantis (circa 5 minuti), la seconda Maxwell (più di 9 ore); come prima il lavoro sui materiali e la scena è nullo, le impostazioni di materiali, sole, tempo di scatto e ISO sono identiche per tutte e due. L'attenuazione in artlantis supera i 60 ma non mi ricordo il valore preciso. Qui il risultato di Maxwell mi soddisfa di meno rispetto alla precedente scena. Dimenticavo, mentre nel precedente rendering non c'era neanche uno shader di Maxwell, in questo ho inserito l'alluminio per gli infissi, l'acciaio per i parapetti e il vetro high per i vetri; da notare che in artlantis l'alluminio e il vetro di MR hanno fatto bene il loro lavoro, un po' meno l'acciaio che risulta di gran lunga migliore nel calcolo di Maxwell.


Naturalmente per chi ci lavora, non ha computer da 4000 euro e ha stretti tempi di consegna penso che il motore di maxwell sia quasi improponibile, ma interessante da usare per quelle occasioni in cui i tempi non sono stretti e risulta possibile lasciare un immagine in calcolo per 10-15 ore consecutive. Un consiglio per quelli che no lo sapessero è quello di impostare tempi lunghissimi quando fate partire il calcolo con MR, tanto se interrompete non perdete l'immagine ma a quanto pare resta salvata quella raggiunta nell'ultimo livello di campionamento...

ciao a tutti, qlc può darmi alcune info su come si devono settare i nuovi parrmetri di luce fisica e maxwell?
nel help in linea non ci sono molte info... :huh: :huh:


grazie
Ciao, il valore della velocità dell'otturatore sarebbe il denominatore della frazione 1/... , quindi più è alto e meno la scena sarà illuminata. Mentre per quanto riguarda la sensibilità iso, più è alta e più la scena sarà esposta, ma non ho ancora notato se, come nella realtà, al suo aumentare aumenta anche il rumore..
Maxwell, essendo un motore Umbiased, ha poco da impostare; il lavoro più grande è l'impostazione della scena (luci, sole, materiali, ecc.); io lascerei sempre il livello di campionamento a 25 e la qualità alta, poi blocchi il calcolo quando pensi che l'immagine abbia raggiunto un livello di qualità accettabile..
« Ultima modifica: 18 Giugno 2012, 13:29 da alexfls »

alexfls

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 51
Re:Artlantis 4.1 with Maxwell Render inside
« Risposta #55 il: 18 Giugno 2012, 13:41 »
Aggiungo: nella prima scena che ho allegato nel post precedente, in quella calcolata con maxwell, si vede bene l'effetto "ombra nell'ombra", soprattutto nell'alone scuro che lascia nel muro la felce di Lucio Vero (in particolare quella nell'angolo). Effetto inesistente nel calcolo di artlantis. Dimenticavo anche l'impostazione dei valori di precisione per la radiosità in tutte le prove di artlantis, 8 e 48..


Alex
« Ultima modifica: 18 Giugno 2012, 13:44 da alexfls »

borgo1971

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 425
Re:Artlantis 4.1 with Maxwell Render inside
« Risposta #56 il: 18 Giugno 2012, 14:03 »



Immagino che queste immagini non siano state post-processate... ma come cavolo hai fatto l'erba!!!  :surprise:
Complimenti per la prova, comunque.
since ArchiCAD 4 now 27 on
MacPro 7,1 12x3,6GHz 64GB ram
MBP 16" 8x2,33GHz 16GB ram

powerd by macOS 12.7.3

alexfls

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 51
Re:Artlantis 4.1 with Maxwell Render inside
« Risposta #57 il: 18 Giugno 2012, 15:57 »



Immagino che queste immagini non siano state post-processate... ma come cavolo hai fatto l'erba!!!  :surprise:
Complimenti per la prova, comunque.


Grazie...Dimenticavo di dire che tranne il prato, che sappiamo essere altrimenti inguardabile, non c'è nessuna post produzione.  Anche l'erba, assieme ai fiori, l'albero e le felci, è di Lucio Vero :bowing: .  Maschera di livello sul layer del rendering e qualche spennellata per far apparire il prato, poi un po' di pennello per bruciare nelle zone in ombra sul layer dell'erba...

Alex
« Ultima modifica: 18 Giugno 2012, 16:06 da alexfls »

alexfls

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 51
Re:Artlantis 4.1 with Maxwell Render inside
« Risposta #58 il: 18 Giugno 2012, 16:18 »
... mi fate un favore raga ... provate per cortesia ad aprire un file di interni vostro .... e controllate se anche a voi .... come a me ... le luci assegnate con la versione precedente, ora è come se non fossero più attivate ... in poche parole come se fossero inesistenti.  :?
Lucio, risultano inesistenti nel rendering oppure anche nella finestra di anteprima?

lucio vero

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 10.763
Re:Artlantis 4.1 with Maxwell Render inside
« Risposta #59 il: 18 Giugno 2012, 16:28 »
... no ... risultano esistenti e come ... solo che è come se non ci fossero ... e sono attivate tra l'altro .... provo anche a metterne un'altra nuova e nulla ... cortesemente provate e fatemi sapere se è un bug.
Luciano Cuntreri - Geometra
Longum iter est per praecepta, breve et efficax per exempla
... I MIEI LAVORI ... to explain my and your projects ...

lucky67rg@NOSPAMgmail.com