HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN









Autore Topic: Consilgio scheda grafica!?!  (Letto 2245 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

danielev1682

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 45
Consilgio scheda grafica!?!
« il: 21 Gennaio 2014, 09:08 »
Ciao a tutti vi seguo da molto, ma non sono attivo nel postare  :bowing:
Adesso però sono in procinto di cambiare pc e stò valutando che scheda video montare.
Il pc addocchiato è un portatile di fascia alta e la differenza di prezzo è data da un disco solido presente e soprattutto dalla sua scheda grafica che è una "Nvidia Quadro K2100M da 2Gb".
Siccome di schede video non me ne intendo molto mi hanno detto che questa per la grafica è molto più performante delle gtx presenti sulla maggiorparte dei portatili di adesso, voi cosa ne pensate?
Ne vale la pena? Ci sono sostanziali differenze in tempi di caricamento dei render?
Accetto consilgio e aggiungo che l'utilizzo è prevalentemente par ArchiCAD 17 in accoppiata con Artlantis 5 grazie in anticipo  :bleh:

antonibon

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 5.342
Re:Consilgio scheda grafica!?!
« Risposta #1 il: 21 Gennaio 2014, 09:37 »
Le NVDIA quadro sono delle ottime schede......costruite proprio per utilizzi professionali......ottima anche l'abbinata con disco solido.....
Poi quello che è da capire è che differenza di prezzo ci sia.....tra una soluzione e l'altra...


PS: che portatile stai sciegliendo?
Antonello B.

Archicad 27 :: Artlantis 2022 :: macOS Sonoma :: Windows 11 arm su Parallel 19

thearck

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 67
Re:Consilgio scheda grafica!?!
« Risposta #2 il: 21 Gennaio 2014, 10:05 »
Citazione
Ne vale la pena? Ci sono sostanziali differenze in tempi di caricamento dei render?


Per il tempo di render con Archicad e Artlantis la scheda video non influisce per niente ma solo la CPU e RAM (per caricare la scena)




la scheda video si utilizza in viewpoint  e quelle professionali hanno meno artefatti.


Archicad e Artlantis preferiscono le schede video gaming (Geoforce)

Il BIM è una filosofia, il software è uno strumento, se sei in grado puoi anche ottenere
 il BIM con carta e penna a mano libera... altrimenti studia.
 Building Information Modeling (BIM) -> Building Energy Modeling (BEM)

danielev1682

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 45
Re:Consilgio scheda grafica!?!
« Risposta #3 il: 21 Gennaio 2014, 10:08 »
Si tratta di un HP Zbook 15 con un i7 (non ricordo il modello ma da oltre 3Ghz), 16 Gb di RAM ddr3, un disco solido da 256Gb più un fisso da 1 Tera 7200rpm, più questa nvidea quadro. Una bella bestia, ma anche il prezzo non scherza siamo sui 2300 Euro.
Volevo sapere se la differenza di tempo nel calcolo dei render fosse davvero significativa tra questo e magari un ben più economico portatile che monta una gtx da 2Gb.

danielev1682

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 45
Re:Consilgio scheda grafica!?!
« Risposta #4 il: 21 Gennaio 2014, 10:10 »
Grazie mi hai risposto in pieno...allora a sto punto non ne vale la pena...qualcuno mi potrebbe consigliare un buon portatile per le mie esigenze? (Devo sempre spostarmi quindi un fisso non è per me  :( )

antonibon

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 5.342
Re:Consilgio scheda grafica!?!
« Risposta #5 il: 21 Gennaio 2014, 10:55 »
Resto della mia idea.....le quadro vengono montate nelle workstation professionale e hanno tempi e performance nettamente diverse dalle schede dedicate al gaming.....
Quello che è da capire è la differenza di prezzo tra un modello con la gtx e uno con la quadro aventi però il resto della componentistica uguale.....


Poi se vuoi passare a tutt'altra cosa.....prova a valutare l'acquisto di un bel macbook pro.....
Antonello B.

Archicad 27 :: Artlantis 2022 :: macOS Sonoma :: Windows 11 arm su Parallel 19

lucio vero

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 10.763
Re:Consilgio scheda grafica!?!
« Risposta #6 il: 21 Gennaio 2014, 12:46 »
... e col prezzo siamo li ...  :bigrin:
Luciano Cuntreri - Geometra
Longum iter est per praecepta, breve et efficax per exempla
... I MIEI LAVORI ... to explain my and your projects ...

lucky67rg@NOSPAMgmail.com