HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN









Autore Topic: Problema impostazione luce solare  (Letto 1497 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Infe82

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 6
Problema impostazione luce solare
« il: 23 Maggio 2013, 10:23 »
Buon giorno a tutti,
sto realizzando un render per uno studio di progettazione, l'oggetto trattato è una chiesa di mormoni...
Ho due problematiche:

La prima è l'impostazioni della luce solare... attivo le luci artificiali all'interno della chiesa e vorrei che dalle finestre filtrasse la luce solare, ma quando attivo il sole è come se il sole mi illuminasse tutta la stanza
Secondo problema... all'esterno di queste finestre c'è una parete di corten ...per ricreare il corten ho applicato un immagine png ...visto che il corten però dovrebbe essere bucherellato è provato a portare l'immagine su photoshop ed applicare il canale alpha...ho risalvato l'immagine del corten e riadattata sulla parete poi ho attivato il canale alpha ed applicato alla parete corten invisibile ma non filtra nessuna luce...

Grazie a tutti per la disponibilità

spercic

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 121
Re:Problema impostazione luce solare
« Risposta #1 il: 23 Maggio 2013, 11:50 »
Ciao, per quanto riguarda il problema della luce solare....
hai attivato luci artificiali all'interno della scena? Se sì allora prova a disattivarle e usa solo la luce solare indirizzata verso le finestre, così entra solo quella, poi con i parametri di illuminazione regoli la luce dell'ambiente;
Per quanto riguarda il corten...
sicuro di avere preparato nella giusta maniera l'immagine in photoshop? ti dico come faccio io...
una volta pronta la texture in photoshop con la bacchetta selezioni i buchi e li togli (sotto dovresti avere quei soliti quadratini che indicano l'assenza di sfondo); poi la salvi in png, import in artl e imposti canale alpha...così deve funzionare...
spero di esserti stato di aiuto, ciao

Infe82

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 6
Re:Problema impostazione luce solare
« Risposta #2 il: 23 Maggio 2013, 12:17 »
ok grazie mille...sono riusciuto a bucare il corten come mi hai suggerito...

non riesco però a mettere il sole in maniera tale che mi entri dai buchi del corten...sembra che la stanza sia esposta direttamente al sole...ho spento le luci artificiali...
ma l'effetto del sole che entra dalle bucatore non viene per nulla...

Infe82

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 6
Re:Problema impostazione luce solare
« Risposta #3 il: 23 Maggio 2013, 12:35 »
ok...ti ringrazio sono riuscito a fare tutto...
sei stato gentilissimo...

Ne approfitto per chiederti un'ultima cosa...sai dove posso trovare dell'arredo per chiesa...mi servirebbe in particolare un leggio...

Grazie

spercic

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 121
Re:Problema impostazione luce solare
« Risposta #4 il: 23 Maggio 2013, 14:55 »
Bene, sono contento che tu ce l'abbia fatta...
per quanto riguarda il leggio...ho dato un occhio in giro ma non saprei dove pescarlo...
ti conviene fare come il corten....ti fai un bel parallelepipedo...poi ci applichi un'immagine che trovi in interner frontale di un leggio sempre in canale alpha....e il gioco è fatto :ok:

Infe82

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 6
Re:Problema impostazione luce solare
« Risposta #5 il: 23 Maggio 2013, 20:03 »
Ti allego le due prove di render...cosi mi puoi dare qualche consiglio!!!

 :volo: :volo: :volo: