HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN









Autore Topic: Problema anteprima 3d - file riferimento  (Letto 1508 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

dinocoll

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 4
Problema anteprima 3d - file riferimento
« il: 24 Maggio 2013, 10:55 »
Buongiorno, complimenti davvero per il forum!  :ok:

Vi chiedo per favore un chiarimento per uno strano caso che mi è capitato. Ho modellato da Archicad 15 e ho applicato materiali e aggiunto oggetti con artlantis  4 ottenendo buoni risultati. Ho ottenuto un render in circa 50 secondi da artlantis batch.

Successivamente ho fatto delle modifiche con Archicad, ho esportato in formato .atl e ho fatto riferimento al file precedente in artlantis. L’anteprima del 3d a mio parere è bruttissima nel nuovo file e molto meno realistica di quella che ottenevo con il file precedente (vi posto delle immagini dell’anteprima 3d relativa ai due diversi files). Inoltre se provo a realizzare lo stesso render ora il pc impiega circa 20 minuti (rispetto ai 50 sec. di prima)!! Non ho cambiato settaggi relativi a illuminazione artificiale e al sole, i materiali sono gli stessi... :bandierabianca:

E’ forse capitato anche a voi questo problema?

Grazie per la vostra disponibiltà..

markini

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 7.837
Re:Problema anteprima 3d - file riferimento
« Risposta #1 il: 24 Maggio 2013, 18:14 »
Ciao e benvenuto :ok:
L'unica cosa che mi viene pensata è che hai tralasciato una qualche spunta (delle luci,eliodonica,vista...) nelle impostazioni del file di riferimento
« Ultima modifica: 25 Maggio 2013, 11:11 da markini »
WIN 7 i7 16 gb 64 bit/10 HP Archicad - Artlantis S - Oneplus5

kin79

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 154
Re:Problema anteprima 3d - file riferimento
« Risposta #2 il: 24 Maggio 2013, 23:25 »
anche secondo me non hai spuntato il sole o eventuali luci poi l'anteprima non è mai come il rendering finale!!

dinocoll

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 4
Re:Problema anteprima 3d - file riferimento
« Risposta #3 il: 25 Maggio 2013, 12:00 »
Grazie per le risposte!
Si è stato proprio quello il problema, usando un pc obsoleto mi capitava che il programma entrava in errore e si chiudeva da solo se tenevo attivati tutti i parametri di importazione dal file di riferimento. Per risolvere ho selezionato solo una parte dei settaggi da importare dal file di riferimento. Successivamente ho selezionato anche i parametri mancanti (luce, sole...) però si verifica quel problema

markini

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 7.837
Re:Problema anteprima 3d - file riferimento
« Risposta #4 il: 25 Maggio 2013, 18:21 »
Come ti ho enfatizzato in rosso sopra, è importante che selezioni anche la casella delle viste (icona macchina fotografica prospettive) in quanto, per ogni vista sono racchiusi i settaggi delle impostazioni (antialiasing, luminosità, iso fotocamera...) e relativa postproduzione effettuata per quella determinata vista.
Se non importi queste prospettive, nel nuovo file avrai delle impostazioni diverse (a meno che tu non le abbia impostate di default in entrambi i file) con restituzioni diverse
WIN 7 i7 16 gb 64 bit/10 HP Archicad - Artlantis S - Oneplus5

dinocoll

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 4
Re:Problema anteprima 3d - file riferimento
« Risposta #5 il: 30 Maggio 2013, 09:24 »
 :ok:
Grazie ancora!