HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN









Autore Topic: mappatura texture vuota  (Letto 1485 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Zenz

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 39
mappatura texture vuota
« il: 26 Marzo 2013, 11:25 »
Ciao a tutti,
ho iniziato da poco a usare Artl 4 (fino a poco fa usavo il 3), e ho notato che il riquadro della mappatura texture in cui dovrebbe esserci l' immagine applicata al materiale è vuota (allego immagine).Manca anche la croce rossa che indicherebbe il punto di presa dell'immagine stessa. Eppure l'immagine nell' anteprima rendering è visibile, e riesco a spostarla. Insomma, l'unico problema è che non si vede in anteprima. Finora non è stato un grosso problema, però se mi aiutaste a risolverlo...

Grazie a tutti

NB: faccio presente che non ci sono immagini applicate sopra, magari immagini completamente bianche che nasconderebbero l'altra immagine.

Zenz

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 39
Re:mappatura texture vuota
« Risposta #1 il: 26 Marzo 2013, 14:41 »
Un ulteriore particolare: ho scoperto che con i tiff si vede l'anteprima, coi jpeg no.

markini

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 7.837
Re:mappatura texture vuota
« Risposta #2 il: 26 Marzo 2013, 15:15 »
...a me sembra semplicemente che manca l'immagine inserita........e ciò capita, quando si riapre un vecchio file ed atl non trova la textur inserita.Nell'elenco dei materiali ti risulta il nome o comunque, che sullo shader, ci sia inserita una textur?
WIN 7 i7 16 gb 64 bit/10 HP Archicad - Artlantis S - Oneplus5

Zenz

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 39
Re:mappatura texture vuota
« Risposta #3 il: 26 Marzo 2013, 16:04 »
si, l'immagine in realtà c'è, nella finestra di anteprima del render la vedo benissimo, e risulta anche nell'elenco materiali collegata al materiale a cui è assegnata.
Immagino sia un problema del programma, già in precedenza mi aveva dato dei problemi con immagini jpeg inserite come sfondo, problemi che avevo risolto installando l'update Hotfix scaricato dal sito di Abvent.

markini

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 7.837
Re:mappatura texture vuota
« Risposta #4 il: 26 Marzo 2013, 19:32 »
Scusa...mi sono espresso poco chiaramente;cortesemente fammi questa prova.Togli l'immagine che hai su adesso e reinseriscila......(la stessa immagine jpg).Ti dovrebbe comparire...

All'inizio,quando hai avviato artlantis, non ti è comparsa la finestra del "Ripetizione ricerca multimedia" ?? (tipo la mia immagine)
Se fosse cosi, devi cliccare quell'elenco ed indicare ad artlantis in quale cartella andare a cercare gli elementi (aof,tif,jpg,xsh...) mancanti
« Ultima modifica: 26 Marzo 2013, 19:35 da markini »
WIN 7 i7 16 gb 64 bit/10 HP Archicad - Artlantis S - Oneplus5