HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN









Autore Topic: Illuminazione mensole e controsoffitto  (Letto 11042 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

CrY5T4L

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 13
Illuminazione mensole e controsoffitto
« il: 12 Novembre 2012, 13:04 »
Salve a tutti,


Vi chiedo aiuto per un problemone (che a quanto vedo incontrano molti newbie come me)
come da titolo devo realizzare delle mensole ed una controsoffittatura illuminata da strip-led in un render di un negozio di ottica,
ho realizzato il progetto in archicad 12, per poi esportarlo in artlantis studio 4
Illuminazione data da 2 lampadari e una 30ina di faretti. (spenta nel render per non appesantire)
Illuminazione alternativa di 8 mensole ad "L" e di una controsoffitta a veletta rettangolare


Ho spento tutte le fonti di luce ed ho applicato un nuovo materiale (Luce neon) a dei piani selezionati in artlantis (delle piccole velette messe per simulare le strip-led).


Il mio problema principale è fare un render 1024 x 768 che non richieda 72 ore di calcolo....


In primis ho corretto alcune mie mancanza (avevo incluso delle rastrelliere con degli occhiali che appesantivano di molto il file 186 MB). Nulla!
Poi ho eliminato gli oggetti importati da 3ds (registratore cassa, telefono, ed altre amenità da bancone). Nulla!
Alla fine ho letto milioni di post in altrettanti forum (mezza sezione artlantis qui su archiradar) ed ho deciso di cambiare lo shader luce neon con lo shader vetro neon. Nulla!
Infine sono rimasto con la sola struttura ed il mensolame (file 22 MB) credendo di riuscire finalmente ad ottenere un render. Nulla!

:frusty:
Cosa diamine devo fare? A quale divinità pagana devo vendere l'anima per renderizzare sto buco di ottica?!?
Sono veramente perso quindi mi scuso per il linguaggio e la "sottile" vena di incazzatura che scaturisce dalle mie parole.

Chiunque mi saprà dare un consiglio sarà ben accetto ed automaticamente diverrà la mia divinità del mese (con tanto di altarino ed incensi)

HELP!


jonnny

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 704
Re:Illuminazione mensole e controsoffitto
« Risposta #1 il: 12 Novembre 2012, 14:19 »


Il mio problema principale è fare un render 1024 x 768 che non richieda 72 ore di calcolo....


togli il vetro neon

CrY5T4L

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 13
Re:Illuminazione mensole e controsoffitto
« Risposta #2 il: 12 Novembre 2012, 15:35 »
ma così facendo non ho modo di illuminare verosimilmente le mensole ed il controsoffitto...


come posso fare?




jonnny

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 704
Re:Illuminazione mensole e controsoffitto
« Risposta #3 il: 12 Novembre 2012, 15:47 »
cerca di utilizzare le luci.
cmq in wip  argomenti simili al tuo sono già stati trattati, dai una spulciata nei post

CrY5T4L

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 13
Re:Illuminazione mensole e controsoffitto
« Risposta #4 il: 12 Novembre 2012, 17:12 »
non riuscirei ad ottenere lo stesso effetto... sono bacchette di led... fanno luce diffusa a 180° e nessun effetto luce potrebbe fare al caso mio... a meno che non ne metta una 20ina per ogni mensola...


il che aumenterebbe il tempo di render per altri ben ovvi motivi...


altre idee in merito?


forse sbaglio a selezionare "piano" ed a dargli lo shader neon???
c'è un altro modo per dare lo shader in questione e ridurre il calcolo??


jonnny

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 704
Re:Illuminazione mensole e controsoffitto
« Risposta #5 il: 12 Novembre 2012, 17:26 »
un immagine di quello che devi renderizzare ??

krisztina

  • User
    ...frequento e metto a disposizione le mie conoscenze
  • *
  • Post: 1.997
Re:Illuminazione mensole e controsoffitto
« Risposta #6 il: 12 Novembre 2012, 19:41 »
Il mio problema principale è fare un render 1024 x 768 che non richieda 72 ore di calcolo....
72 ore di calcolo cmq è esagerato, anche se usi luce neon.

CrY5T4L

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 13
Re:Illuminazione mensole e controsoffitto
« Risposta #7 il: 13 Novembre 2012, 09:28 »
come da richieste ecco ciò che devo renderizzare...


in blu le zone che dovrebbero emettere luce "tipo neon"


scusate il pastrocchio ma ho fatto tutto di fretta... le immagini sono prese dall'anteprima di artlantis....
inoltre ho riacceso i faretti e di lampadari per meglio intravedere le zone...


ognuna di quelle zone ha una veletta di 1 cm che io seleziono come "piano" ed alla quale associo lo shader neon...




grazie di qualsiasi aiuto in merito


krisztina

  • User
    ...frequento e metto a disposizione le mie conoscenze
  • *
  • Post: 1.997
Re:Illuminazione mensole e controsoffitto
« Risposta #8 il: 13 Novembre 2012, 11:39 »
Io continuamente non capisco perché chiede 72 ore di elaborazione.
Forse dovresti fare una prova senza usare il neon per vedere come ti cambia il tempo.
…… magari per i faretti non metterei le luci, ma userei il solito “trucco” con blanc+ ambiente

markini

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 7.837
Re:Illuminazione mensole e controsoffitto
« Risposta #9 il: 13 Novembre 2012, 11:49 »
Ciao....le ombre?Dove sono?
WIN 7 i7 16 gb 64 bit/10 HP Archicad - Artlantis S - Oneplus5

CrY5T4L

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 13
Re:Illuminazione mensole e controsoffitto
« Risposta #10 il: 13 Novembre 2012, 16:29 »
Rispondo in ordine:


posto di seguito come consigliatomi un render della durata di 1:40 minuti (come cambia senza il neon :shock: !)
in questo render sono accesi: i faretti, i lampadari (12 luci cad) e due luci globali che ho usato per schiarire un pò tutto...
inoltre sono presenti gli effetti di bagliore ed ombra. radiosità ed illuminazione standard...


prima le ombre non c'erano perchè ho ridotto al minimo tutto e quindi ho disattivato anche le ombre di ogni singola luce...


purtroppo rimane il problema.... come risolvo per ste mensole illuminate ?


utilizzando il trucchetto del texture bianco + ambiente a palla si ottiene una illuminazione di rimbalzo?
come appunto se fosse una fonte di luce???

krisztina

  • User
    ...frequento e metto a disposizione le mie conoscenze
  • *
  • Post: 1.997
Re:Illuminazione mensole e controsoffitto
« Risposta #11 il: 13 Novembre 2012, 17:22 »
Anche 1 ora e 20 è troppo per una risoluzione di 1024 x 768, ….. naturalmente dipende tanto anche dalla velocità del processore
Con blanc ( un po’ trasparente e aumentando il valore ambiente) non ottieni nessuna illuminazione, ma fa effetto come se il faretto fosse accesso,cosi diminuisci il numero di fonti luminose.
Per farti capire meglio, ti posto i miei settaggi usati nel mio ultimo lavoro

CrY5T4L

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 13
Re:Illuminazione mensole e controsoffitto
« Risposta #12 il: 13 Novembre 2012, 17:41 »
Anche 1 ora e 20 è troppo per una risoluzione di 1024 x 768, …..


in realtà sono 1 minuto e 40 secondi.... ergo penso che vadano benissimo....


per il settaggio blanc (scusa l'ignoranza) io nell'immagine che mi ha allegato vedo dei faretti
con 160°, potenza 55....
forse ho capito male io... per blanc non si intense assegnare una textura bianca e sparare l'ambiente al massimo??




ps: per la storia delle mensole sto pensando di usare un 5-6 luci globali a mensola con assenza di "proietta ombre" forse dovrei riuscire ad ottenere l'effetto... che dici?

krisztina

  • User
    ...frequento e metto a disposizione le mie conoscenze
  • *
  • Post: 1.997
Re:Illuminazione mensole e controsoffitto
« Risposta #13 il: 13 Novembre 2012, 17:55 »

per il settaggio blanc (scusa l'ignoranza) io nell'immagine che mi ha allegato vedo dei faretti
con 160°, potenza 55....
forse ho capito male io... per blanc non si intense assegnare una textura bianca e sparare l'ambiente al massimo??
Si. Infatti non sono i settaggi del blanc, ma quelli delle luci che ho inserito; anche avendo parecchi faretti , ci sono poche luci inserite

jonnny

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 704
Re:Illuminazione mensole e controsoffitto
« Risposta #14 il: 13 Novembre 2012, 18:00 »
al posto del neon metti la tex bianca che ti simula il neon acceso e poi metti più luci per cercare di ricreare l' illuminazione del neon,... prova come viene.