HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN









Autore Topic: Ombre non corrette in sezione e alzato  (Letto 725 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Ale94

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 5
Ombre non corrette in sezione e alzato
« il: 16 Giugno 2017, 16:25 »
Buongiorno a tutti,
Ho un problema che non riesco a risolvere e capire. Ho notato da poco che le ombre generate per i prospetti e le sezioni da ArchiCAD, non sono a 45°!! Pur indicando 45° nei settaggi dell'azimut e dell'altitudine del sole (nel senso che le ombre sono diverse da quelle che si ottengono tramite la costruzione geometrica con la teoria delle ombre), ma invece le proiezioni dell'ombra sono giuste rispettivamente sulla verticale prima impostando altitudine 45° e 0° dell'azimut e poi rispettivamente impostando sull'orizzontale prima altitudine 0° e 45° dell'azimut, ma quando si impostano entrambe 45 e 45 l'orizzontale rimane corretta e la verticale cambia. Vorrei capire cosa e perchè succede?
Una soluzione fittizia l'ho ottenuta cambiando l'altitudine del sole a 35.26 e mantenendo l'azimut a 45 ottenendo circa 45° come risultato finale.
Inoltre vi dico che i settaggi dell'ombra non sono rispetto al 3d ma personali. Credo che sia un errore del programma o mi sbaglio??
Ringrazio chiunque mi saprà rispondere.
Ho aperto un nuovo topic in quanto ne ho trovato già uno esistente, ma di alcuni anni fa.

Heavymind

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 304
Archicad 21 - Artlantis 6 - Windows 10