HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN









Autore Topic: Animazione Artlantis - Problema anteprima  (Letto 1800 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

AlessandraMarina

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 5
Animazione Artlantis - Problema anteprima
« il: 12 Luglio 2013, 12:52 »

Salve a tutti, è la seconda volta che scrivo, sebbene sia iscritta da qualche anno.
Finora il pulsante Ricerca mi ha salvato sempre, ma adesso mi vedo costretta a chiedere il vostro aiuto.
Sto elaborando un video per la mia tesi di laurea, un 3d fatto con Autocad e importato successivamente in Artlantis. E' un'area metropolitana in cui ho fatto un intervento di riqualificazione, e oltre al mio edificio di progetto che ha una facciata tutta in vetro, ci sono tanti shaders personalizzati per le pavimentazioni, acqua fresnel, tanti alberi, personaggi 3d e, giusto per non farci mancare niente, una stazione che ha un bel pò di vetro.
Ho visto parecchi video per capire come iniziare (presi da qui http://www.artlantis.com/index.php?page=tutorials/index), e ho letto molti topic di chi come me è alle prime armi con le animazioni e non sa come fare. Purtroppo, per molti degli argomenti che mi interessano, tanti di voi rimandano a discussioni più vecchie, i cui link non funzionano più (tipo questo http://www.archiradar.it/index.php?ption=com_content&task=view&id=179&Itemid=39)




Il mio problema è che il file è molto pesante, e sebbene utilizzi un pc con processore i5, 6 Gb di Ram e 1 gb di Ram dedicata alla scheda video Nvidia GeForce, quando imposto le animazioni, il programma si stressa un pò, soprattutto quando registro uno spostamento o una rotazione della camera, la schermata dell'anteprima si fa rossa con il Diamante di Artlantis che gira in mezzo, e la vista riappare solo dopo che ha elaborato. Stessa cosa quando schiaccio il pulsante play per rivedere l'animazione registrata. Adesso mi sono spostata sul pc di un amico, che ha il processore i7, 16 Gb di ram, e non so che scheda video, ma il problema persiste. Capirete che in questo modo non ho il controllo delle animazioni, e devo prima aspettare che finisca l'elaborazione del video per vedere come va. Elaborazione che ci impiega comunque tanto tempo e che magari non da i risultati immaginati. A questo punto credo che il problema sia il mio file e che debba rivedere un pò i settaggi...


Sono davvero in difficoltà :help:  , spero che qualcuno sia così buono da darmi una mano, magari anche rimandandomi a qualche altra discussione che magari mi è sfuggita. Vi ringrazio infinitamente!




Ciao a tutti!
Alessandra
« Ultima modifica: 12 Luglio 2013, 20:44 da AlessandraMarina »

maurop

  • ATL6 BETATESTER
  • User
    ...frequento e metto a disposizione le mie conoscenze
  • *
  • Post: 3.076
Re:Animazione Artlantis - Problema anteprima
« Risposta #1 il: 13 Luglio 2013, 08:33 »
il controllo del risultato dell'animazione in Anteprima è davvero difficile...in quanto l'aggiornamento dei parametri dell'illuminazione è molto laborioso e stressa anche le macchine più potenti...






io solitamente sposto il cursore lungo la timeline e cerco di capire che in punti vari del video l'inquadratura sia coerente...




BLOG        Follow mauroparolo on Twitter

AlessandraMarina

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 5
Re:Animazione Artlantis - Problema anteprima
« Risposta #2 il: 13 Luglio 2013, 21:09 »
Grazie per la risposta Mauro, ma anche in quel caso mi fa lo stesso errore... :nuvola: Qualche altro accorgimento, magari sugli shader, che posso prendere?


Grazie! :bowing: