HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN









Autore Topic: ATTENZIONE A TUTTI GLI UTILIZZATORI DI ARTLANTIS 4  (Letto 6291 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

placidan

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 2
Salve a tutti vorrei condividere con tutti coloro che utilizzano ARTLANTIS 4 una cosa che ho scoperto a mie spese dopo ore e ore di prove... Cercherò di essere piu breve possibile. Praticamente dopo aver installato la nuova versione di artlantis 4, ho scaricato i driver aggiornati della mia scheda video ATI ed ho iniziato a utilizzate artlantis. All'inizio sembrava tutto a posto, ma aimè ogni qual volta provavo a settare le luci selezionando la funzione "MANUALE" e cliccando sulla finestra di settaggio "2D" (per lo spostamento manuale delle luci) artlantis crashava sempre chiudendomi il software. Dopo aver girato per parecchie ore sul web ho scoperto (su un forum russo) che praticamente ARTLANTIS 4 NON E' COMPATIBILE CON GLI ULTIMI DRIVER CATALYST a prescindere del tipo di scheda video ATI che si possiede, per cui l'unica soluzione del problema era quello di fare un downgrade dei driver, cioe disinstallare i driver aggiornati e mettere dei driver piu vecchiotti (per la precisione sul forum russo prima citato suggerivano che i catalyst piu compatibili sono i "Catalyst 11.5" del 5/9/2011). Cosi facendo ho risolto il conflitto che mi mandava in crash artlantis.
Ho perso parecchie ore per trovare questa soluzione, logicamente io ho windows 7 64 bit, e purtroppo dopo parecchi anni che lavoro su artlantis (ACQUISTATO CON LICENZA E PAGATO FIOR DI QUATTRINI) noto che abvent non fa le giuste prove che dovrebbe su piattaforme basate su windows altrimenti questi tipi di bug non esisterebbero.
Lieto di aver condiviso con questo forum la mia esperienza, sono a vostra disposizione per qialsiasi chiarimento riguardo il probelma descritto.
Saluti Francesco.

molix81

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 12
Re:ATTENZIONE A TUTTI GLI UTILIZZATORI DI ARTLANTIS 4
« Risposta #1 il: 23 Marzo 2012, 20:40 »
è capitato anche a me tempo fa, e come te, dopo mille tentativi,capii che il problema stava proprio nei driver! Anche io ho una ati radeon hd4870 e fa le bizze...cmq qualche altro problemuccio l'ho riscontrato anche successivamente..direi che i programmatori di artlantis hanno qualcosina da sistemare qua e la.

lucio vero

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 10.763
Re:ATTENZIONE A TUTTI GLI UTILIZZATORI DI ARTLANTIS 4
« Risposta #2 il: 24 Marzo 2012, 17:45 »
... direi invece che qualcosina da sistemare c'è l'hanno le schede ati .... x esperienza non le vorrei manco regalate ... vanno bene forse solo x giocare a fifa 2012  :bigrin:
Luciano Cuntreri - Geometra
Longum iter est per praecepta, breve et efficax per exempla
... I MIEI LAVORI ... to explain my and your projects ...

lucky67rg@NOSPAMgmail.com

markini

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 7.837
Re:ATTENZIONE A TUTTI GLI UTILIZZATORI DI ARTLANTIS 4
« Risposta #3 il: 24 Marzo 2012, 18:29 »
Il mondo è bello perchè è vario.....quello che una volta ti risolveva,oggi ti infogna  :si:
http://www.archiradar.it/smf/index.php?topic=11893.0
WIN 7 i7 16 gb 64 bit/10 HP Archicad - Artlantis S - Oneplus5

placidan

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 2
Re:ATTENZIONE A TUTTI GLI UTILIZZATORI DI ARTLANTIS 4
« Risposta #4 il: 29 Marzo 2012, 13:54 »
Ragazzi il problema si risolve tranquillamente cosi come ho descritto vi posso assicurare che non ci siano enormi differenze tra ati e nvidia (tranne per le nvidia con cipset quadro ma giusto per i pogrammi cad e non per i software di renderizzazione).
Il problema è solo di conpatibilità software e spero che l'Abvent risolva al piu presto. In oltre penso sia plausibile che le nuove versioni dei software nella maggior parte dei casi vengano testati con driver delle schede video piu vecchiotti, dato tal volta la celerità di uscita di nuovi driver video.
Buon lavoro a tutti, Francesco.

lucio vero

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 10.763
Re:ATTENZIONE A TUTTI GLI UTILIZZATORI DI ARTLANTIS 4
« Risposta #5 il: 29 Marzo 2012, 14:21 »
se usi solo ArchiCAD e artlantis le quadro fanno le bizze .... poi o compri schede ati di fascia alta ... osono cavoli se si ha un pc carrozzato intel .... cmq come dite voi sono solo considerazioni personali le mie, supportate da ciò che si legge sui forum dedicati e sull'esperienza fatta sulla mia pelle .... ma sempre considerazioni personali restano.  :D
Luciano Cuntreri - Geometra
Longum iter est per praecepta, breve et efficax per exempla
... I MIEI LAVORI ... to explain my and your projects ...

lucky67rg@NOSPAMgmail.com

ciroma

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 142
Re:ATTENZIONE A TUTTI GLI UTILIZZATORI DI ARTLANTIS 4
« Risposta #6 il: 25 Luglio 2012, 06:46 »
Lucio, mi hanno proposto una workstation con scheda grafica NVIDIA Quadro 3000 M (2 GB) ,  o in alternativa una  Intel® HD Graphics P3000 .  Quale mi consiglieresti di scegliere?  Naturalmente considerando l'uso con Artlantis 4

lucio vero

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 10.763
Re:ATTENZIONE A TUTTI GLI UTILIZZATORI DI ARTLANTIS 4
« Risposta #7 il: 26 Luglio 2012, 15:28 »
... nessuna delle due ....  :bigrin:
Luciano Cuntreri - Geometra
Longum iter est per praecepta, breve et efficax per exempla
... I MIEI LAVORI ... to explain my and your projects ...

lucky67rg@NOSPAMgmail.com

ciroma

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 142
Re:ATTENZIONE A TUTTI GLI UTILIZZATORI DI ARTLANTIS 4
« Risposta #8 il: 26 Luglio 2012, 19:29 »
nessuna delle due :what: . Strano sono due schede proposte nella nuova workstation di HP Z1 del costo di circa 5000 € votata proprio per la grafica e programmi di modellazione e di rendering
« Ultima modifica: 26 Luglio 2012, 19:39 da ciroma »

vittorio.t1

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 441
Re:ATTENZIONE A TUTTI GLI UTILIZZATORI DI ARTLANTIS 4
« Risposta #9 il: 26 Luglio 2012, 21:11 »
La soluzione Intel è integrata sulla cpu con driver ottimizzati rispetto ai prodotti più commerciali un po' come avviene per le quadro, che tuttavia sono invece delle GPU separate dal processore e con la propria RAM. Ad ogni modo entrambe le soluzioni hanno driver ottimizzati per altri software tra cui purtroppo non c'è artlantis. Una scheda video fermi o kepler dovrebbe andare bene comunque, la discriminante la fa la RAM che monta la scheda video che ti permetterà di gestire 3D più complessi ed una adeguata cpu per il calcol del render.....

http://www.tomshw.it/cont/articolo/intel-xeon-e3-1275-sandy-bridge-diventa-professionale-grafica-hd-graphics-p3000/32136/7.html

http://www.tomshw.it/cont/news/nvidia-quadro-m-potenza-per-workstation-portatili/29879/1.html
« Ultima modifica: 26 Luglio 2012, 21:15 da vittorio.t1 »

ciroma

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 142
Re:ATTENZIONE A TUTTI GLI UTILIZZATORI DI ARTLANTIS 4
« Risposta #10 il: 27 Luglio 2012, 09:34 »
La soluzione Intel è integrata sulla cpu con driver ottimizzati rispetto ai prodotti più commerciali un po' come avviene per le quadro, che tuttavia sono invece delle GPU separate dal processore e con la propria RAM. Ad ogni modo entrambe le soluzioni hanno driver ottimizzati per altri software tra cui purtroppo non c'è artlantis. Una scheda video fermi o kepler dovrebbe andare bene comunque, la discriminante la fa la RAM che monta la scheda video che ti permetterà di gestire 3D più complessi ed una adeguata cpu per il calcol del render.....

http://www.tomshw.it/cont/articolo/intel-xeon-e3-1275-sandy-bridge-diventa-professionale-grafica-hd-graphics-p3000/32136/7.html

http://www.tomshw.it/cont/news/nvidia-quadro-m-potenza-per-workstation-portatili/29879/1.html
Grazie per l'esauriente risposta :ok:

canapole

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 21
Re:ATTENZIONE A TUTTI GLI UTILIZZATORI DI ARTLANTIS 4
« Risposta #11 il: 13 Novembre 2012, 12:05 »
credo che questo sia il problema che ultimamente mi manda in crash artlantis, non appena passo alla modalità PANORAMA e apro la mappa per creare i punti panoramici!