ArchiRADAR Forum

ArchiRADAR Forum => Artlantis => Topic aperto da: Robs - 09 Novembre 2009, 11:53

Titolo: Artlantis 4 - LA LISTA DEI DESIDERI
Inserito da: Robs - 09 Novembre 2009, 11:53
In Abvent sono rimasti molto interessati del successo della "lista dei desideri" riguardo ArchiCAD futuro ... così pensavamo di riproporre la stessa cosa anche per Artlantis.
Qui di seguito scrivete ciò che attualmente manca e che vorreste trovare su Artlantis 4 ...

Robs

Titolo: Re: Artlantis 4 - LA LISTA DEI DESIDERI
Inserito da: markini - 09 Novembre 2009, 12:02
Se propio non si possono avere le hdri,potenziare/ottimizzare lo sfondo cubico 3D  :D
Titolo: Re: Artlantis 4 - LA LISTA DEI DESIDERI
Inserito da: Viviano Sauro - 09 Novembre 2009, 12:22
Fondamentali (anche a discapito di un incremento dei tempi di render, scegliendo magari di attivare o meno determinate funzionalità)

1) Displacement
2) Hdri
3) Migliorare il realismo degli shaders di default

Poi

4) Luci volumetriche (ma mi sembra di aver capito che questo per ora è solo un sogno)
5) Sarebbe da migliorare anche l'illuminazione solare e l'illuminazione in genere.

Ricordarsi di mantenere la possibilità di crearsi gli shaders da soli  :D

Titolo: Re: Artlantis 4 - LA LISTA DEI DESIDERI
Inserito da: lucio vero - 09 Novembre 2009, 12:29
... mi viene da ridere comunque, saro drastico!!!....

Voglio
che artlantis cambi completamente algoritmi e che riscrivano definitivamente questo software ... tanto i soldini x farlo in questo decennio se li sono fatti .... voglio insomma che finalmente sia un programma giovane e con prospettive future e che costi sempre poco (questo oggi è in uso un po in tutte le aziende nella scelta dei dipendenti  :rofl:) .... in parole povere voglio artlantis paragonabile a mental ray almeno ... inutile scrivere questo e quello ... perchè alla fine x fare ciò che tutti desiderano deve diventare un motore biased a tutti gli effetti.

Saluti.
Titolo: Re: Artlantis 4 - LA LISTA DEI DESIDERI
Inserito da: Rot - 09 Novembre 2009, 14:23
Concordo concordo concordo. Aspettate due anni ma fate le cose bene...riscrivetelo sto programma. Ormai la concorrenza pressa e non poco.
Titolo: Re: Artlantis 4 - LA LISTA DEI DESIDERI
Inserito da: massimo - 09 Novembre 2009, 14:37
...la versione 3 mi ha deluso sinceramente....speriamo che la 4 sia ben pensata e che cominci realmente ad avvicinarsi ad altri programmi più completi...quoto quanto detto dagli altri amici... :ok:
Titolo: Re: Artlantis 4 - LA LISTA DEI DESIDERI
Inserito da: Arkitetto - 17 Novembre 2009, 12:31
Quoto Lucio. ma in più vorrei una gestione luci molto più simile alla realtà. Non so avendo al possibilità di gestirle inglobando programmi tipo dialux o qualcosa del genere. insomma avere la possibilità di ottenere una stretta relazione tra corpi lampada (questi vengono dalla madellazione o inseribili prendendoli dal database relativo) e fonti di luce, utilizzando fotometriche, e dati simili.. ormai molte ditte che si occupano d'illuminotecnica fanno riferimento a programmi del genere. Spero d'esser stato chiaro. :D
Titolo: Re: Artlantis 4 - LA LISTA DEI DESIDERI
Inserito da: giao - 20 Novembre 2009, 18:32
sarebbe interessante la possibilità di copia, rotazione e funzione "specchia"  di una selezione multipla di ogetti aof. Per quello che conosco l'operazione copia di selezione multipla è già attiva sulle attuali versioni ma risulta utile solo per tre o più copie e non per una sola. Accetto smentite su quanto detto
Titolo: Re: Artlantis 4 - LA LISTA DEI DESIDERI
Inserito da: borgo1971 - 22 Febbraio 2010, 23:25
Vorrei poter eliminare, spostare e specchiare geometrie senza doverle trasformare in oggetti. Vorrei poter resettare l'origine del progetto senza usare l'espediente della vista, in modo da poter importare solo porzioni di geometrie nella esatta posizione, onde evitare che se faccio parecchie riassegnazioni di materiali, e decida poi di modificare alcune geometrie in Archicad, debba rifare tutte le riassegnazioni. Vorrei che si potessero assegnare le tessiture delle falde con rotazione in base alla direzione delle falde senza doverle riassegnare (o suddividere in Archicad); un "Allinea alla pendenza"
Il displacement sarebbe cosa buona e giusta, e le luci volumetriche non guaterebbero.
Titolo: Re: Artlantis 4 - LA LISTA DEI DESIDERI
Inserito da: lucio vero - 23 Febbraio 2010, 00:03
Vorrei ... dopo aver provato ormai da mesi la versione 3 ... fare un piccolo dietro front ... e ammettere che questo motorino ... specie con gli ultimi aggiornamenti è diventato nuovamente competitivissimo ed è un divertimento credetemi smanettarlo e lavorarci.  :volo:

Quoto borgo in tutto ... tranne in una cosa ... io al posto delle volumetriche ... preferirei le hdri belle e buone.  :D

Chissà ....  :whistling:
Titolo: Re: Artlantis 4 - LA LISTA DEI DESIDERI
Inserito da: Robs - 23 Aprile 2010, 18:17
Nessun altro suggerimento/miglioria da inserire in Artlantis 4 ???
Nessuna "lista dei desideri" oltre a quello fin qui espresso ??

Robs

Titolo: Re: Artlantis 4 - LA LISTA DEI DESIDERI
Inserito da: borgo1971 - 23 Aprile 2010, 18:26
Nessun altro suggerimento/miglioria da inserire in Artlantis 4 ???
Nessuna "lista dei desideri" oltre a quello fin qui espresso ??

Risolvere il problema delle macchie scure o luci strane di cui si discute in altre discussioni, problema con il quale ho avuto a che fare anch'io. Non ho partecipato a tali discussioni perché la giornata di 24ore ultimamente è un po' troppo corta (e non avevo cose utili da dire senza mettermi a fare prove)  :bigrin:
Titolo: Re: Artlantis 4 - LA LISTA DEI DESIDERI
Inserito da: Hedy - 18 Maggio 2010, 17:59
Parlo da niubbo assoluto:

- Un modo pratico e leggero per inserire un prato credibile?
Textur e postproduzione a parte, gli altri programmi che hanno un calcolo bump diverso ovviano a questo problema grazie agli shader che la modellano. Artlantis per un inquadratura da vicino invece ti "costringe" ad inserire oggetti "erba" che ovviamente diventano pesanti.
Titolo: Re: Artlantis 4 - LA LISTA DEI DESIDERI
Inserito da: Francesco Fazioli - 18 Maggio 2010, 18:28
Vorrei che si inserisse il displacement, degli snap, muovere gli oggetti e le tessiture con microspostamenti con le frecce direzionali, spostare ed eventualmente ridimensionare tutti i solidi provenienti da archicad, luci fotometriche per rendere reali gli effetti e la modalità v-ray!Forse chiedo troppo perchè il programma dovrebbe aumentare notevolmente di prezzo, ma sono sicuro che non si esimerà nessuno visto che il programma è intuitivo, immediato e poi non ha i tempi di renderizzazione epocali di 3D studio. Anche perchè per noi professionisti artlantis è più che sufficiente alle volte, ma se si può migliorare perchè no?
Forza diamoci da fare per potenziare sto programma......
Titolo: Re: Artlantis 4 - LA LISTA DEI DESIDERI
Inserito da: Robs - 18 Maggio 2010, 18:58
Vorrei che si inserisse il displacement

Non è il displacement ciò che ha artlantis 3 ... ma fa davvero molto !!!
E, detto sinceramente, adesso come adesso non sento il bisogno di un vero displacement.


degli snap, muovere gli oggetti e le tessiture con microspostamenti con le frecce direzionali

uhm ... sorry. Non ho capito a cosa servirebbe..


spostare ed eventualmente ridimensionare tutti i solidi provenienti da ArchiCAD

questo già si fa separando gli elementi dalla scena.


luci fotometriche per rendere reali gli effetti e la modalità v-ray!

eh ... questo lo spero pur'io. Sarebbe il TOP !! Ma penso sarà quasi impossibile averlo.

Forse chiedo troppo perchè il programma dovrebbe aumentare notevolmente di prezzo, ma sono sicuro che non si esimerà nessuno visto che il programma è intuitivo, immediato e poi non ha i tempi di renderizzazione epocali di 3D studio. Anche perchè per noi professionisti artlantis è più che sufficiente alle volte, ma se si può migliorare perchè no?
Forza diamoci da fare per potenziare sto programma......

Più che lievitare di prezzo dovrebbe, a mio parere, cambiare completamente filosofia e diventare un altro programma ...

Cmq grazie per questi suggerimenti   :ok:

Robs

Titolo: Re: Artlantis 4 - LA LISTA DEI DESIDERI
Inserito da: lucio vero - 18 Maggio 2010, 19:10
... beh robs ... non chiamiamolo displacement perchè potrebbe sembrare una parola grossa ... noi lo conosciamo solo xchè ci fanno vedere i peletti dell'erba e dei tappeti, in effetti applicato in maniera professionale fa altro .. tipo trasformare una mappa tegole .. in tegole 3d vere è proprie ecc. ecc. ....
dicevo, ma io un qualcosa che facesse i peletti in maniera uniforme o rada (a secondo della mappa texture che immetto nel programma) lo vorrei e come!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! anche se all'abvent non lo chiamassero displacement ma pelettiment ... a me andrebbe bene lo stesso.  :bigrin:

Poi non so come e se si può fare ... ma rendere il programma appetibile ai programmatori esterni, in maniera tale da inventarsi dei plug-in tipo un peletti-maker  :bigrin: ... o qualcosa che gestisca i file ies x la luce artificiale ... o altro .... sarebbe anche un altro passo in avanti.

E poi insisto ... è insisterò sempre x le HDRI!!!!!!!!

http://www.hdri-locations.com/
http://www.flickr.com/groups/stimep/discuss/72157604780161597/

 :si:
Titolo: Re: Artlantis 4 - LA LISTA DEI DESIDERI
Inserito da: Hedy - 18 Maggio 2010, 20:39
... beh robs ... non chiamiamolo displacement perchè è una parola grossa ... lo conosciamo solo xchè ci fanno vedere i peletti dell'erba e dei tappeti, in effetti applicato in maniera professionale fa altro .. tipo trasformare una mappa tegole .. in tegole 3d vere è proprie ecc. ecc. ....
ma io un qualcosa che facesse i peletti in maniera uniforme o rada (a secondo della mappa texture che immetto nel programma) lo vorrei e come!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Poi non so come e se si può fare ... ma rendere il programma appetibile ai programmatori esterni, in maniera tale da inventarsi dei plug-in tipo un peletti-maker  :bigrin: ... o qualcosa che gestisca i file ies x la luce artificiale ... o altro .... sarebbe anche un altro passo in avanti.

Ecco..quello che intendevo io ma ovviamente detta in maniera migliore dal gran maestro lucio.
Anche se confesso che più che per tegole o cose simili che sinceramente mi costa poco modellare, gli effetti li vedo specialmente su moquette, erba, reti e mappature bucate, così come sulla distribuzione della mappatura su forme complesse.
Lavorando io su elementi sia curvi che piani in altri punti, ho spesso problemi!
Titolo: Re: Artlantis 4 - LA LISTA DEI DESIDERI
Inserito da: lucio vero - 18 Maggio 2010, 20:51
Citazione
Anche se confesso che più che per tegole o cose simili che sinceramente mi costa poco modellare, gli effetti li vedo specialmente su moquette, erba, reti e mappature bucate,

... ti assicuro che le reti e mappature bucate te le puoi fare anche ora con la procedura x creare lo shader ... a tal proposito nel nuovo manuale di atl3 troverete un tutorial dettagliatissimo su questa procedura.  :ok:

Citazione
così come sulla distribuzione della mappatura su forme complesse.

... stessa cosa di prima ... l'assegnazione di uno shaders ad una determinata geometria ti permette ciò, specie se poi lo gli applichi una proiezione uv.
Titolo: Re: Artlantis 4 - LA LISTA DEI DESIDERI
Inserito da: Hedy - 19 Maggio 2010, 00:25
Citazione
Anche se confesso che più che per tegole o cose simili che sinceramente mi costa poco modellare, gli effetti li vedo specialmente su moquette, erba, reti e mappature bucate,

... ti assicuro che le reti e mappature bucate te le puoi fare anche ora con la procedura x creare lo shader ... a tal proposito nel nuovo manuale di atl3 troverete un tutorial dettagliatissimo su questa procedura.  :ok:

Citazione
così come sulla distribuzione della mappatura su forme complesse.

... stessa cosa di prima ... l'assegnazione di uno shaders ad una determinata geometria ti permette ciò, specie se poi lo gli applichi una proiezione uv.
Allora attendo strenuamente il libro per giugno..io non riesco proprio a capire come farle funzionare le mappature uv (ignorante mode on)..di solito i miei oggetti (tegoli, coppelle ecc) li mappo con planare-sferico.ortogonale a seconda dell'inquadratura.. :dontknow:
Titolo: Re: Artlantis 4 - LA LISTA DEI DESIDERI
Inserito da: Robs - 19 Maggio 2010, 09:28
Artlantis 3 gestisce meglio la mappatura UV che prima poteva essere usata solo per particolari tipi di superfici, mentre adesso si può usare su quasi tutte.
Torno a dire che il displacement è molto bello ma non essenziale.
Una migliorata alla qualità del Radiosity e la possibilità di utilizzare le HDRI permetterebbe di fare un grosso salto di qualità.

Nel nostro libro di Artlantis 3 che esce a giugno oltre al tutorial di Lucio su come ottenere degli shader fororealistici c'è anche quello di Claster su come utilizzare le HDRI in Artlantis.
Dimenticavo: il libro sarà tutto a colori e conterrà 80 pagine di tutorials.

Robs
Titolo: Re: Artlantis 4 - LA LISTA DEI DESIDERI
Inserito da: guidotorr - 19 Maggio 2010, 09:52
a me piacerebbe anche una funzione di autosalvataggio... odio quando si impalla il pc e bisogna ricominciare di nuovo
Titolo: Re: Artlantis 4 - LA LISTA DEI DESIDERI
Inserito da: marcomonza - 19 Maggio 2010, 09:57
Artlantis 3 gestisce meglio la mappatura UV che prima poteva essere usata solo per particolari tipi di superfici, mentre adesso si può usare su quasi tutte.
Torno a dire che il displacement è molto bello ma non essenziale.
Una migliorata alla qualità del Radiosity e la possibilità di utilizzare le HDRI permetterebbe di fare un grosso salto di qualità.

Nel nostro libro di Artlantis 3 che esce a giugno oltre al tutorial di Lucio su come ottenere degli shader fororealistici c'è anche quello di Claster su come utilizzare le HDRI in Artlantis.
Dimenticavo: il libro sarà tutto a colori e conterrà 80 pagine di tutorials.

Robs
visto che al primo giugno sarà il mio compleanno, so già cosa regalarmi  :ok: :si: :ok:
Titolo: Re: Artlantis 4 - LA LISTA DEI DESIDERI
Inserito da: Robs - 19 Maggio 2010, 10:04
Una funzione di autosave era stata chiesta ad abvent durante il betatesting di artlantis 2.
Ci dissero che, in caso di crash, una finzione del genere era già presente nel programma. Poi, francamente, non avendo mai avuto crash (lavoro su mac) non ho mai potuto approfondire la cosa e verificare..
Se vuoi provo a chiedere qualche info in più...
Tu lavori su PC?

Robs
Titolo: Re: Artlantis 4 - LA LISTA DEI DESIDERI
Inserito da: Robs - 19 Maggio 2010, 10:07

visto che al primo giugno sarà il mio compleanno, so già cosa regalarmi  :ok: :si: :ok:

Grazie x il sostegno  :ok:

Robs
Titolo: Re: Artlantis 4 - LA LISTA DEI DESIDERI
Inserito da: Hedy - 19 Maggio 2010, 13:12
Una funzione di autosave era stata chiesta ad abvent durante il betatesting di artlantis 2.
Ci dissero che, in caso di crash, una finzione del genere era già presente nel programma. Poi, francamente, non avendo mai avuto crash (lavoro su mac) non ho mai potuto approfondire la cosa e verificare..
Se vuoi provo a chiedere qualche info in più...
Tu lavori su PC?

Robs
C'è già infatti..io lavoro su PC, e quando ci mette troppo a spostare una visuale pesante o altro che gli richieda un calcolo superiore appare la finestrella: "vuoi fare un salvataggio back?". e subito dopo da conferma di salvataggio avvenuto.
Normalmente ora che ho il pc più potente è difficile comunque che mi chiuda proprio la finestra. Capitava prima che bruciassi i vecchi pc "giocattolo", e anche in quel caso prima di chiudere l'applicazione salvava il file con nome "fle_123.atl". Mai perso un lavoro insomma. Su quello devo dire che sono rimasto sempre piacevolmente sorpreso.
Titolo: Re: Artlantis 4 - LA LISTA DEI DESIDERI
Inserito da: guidotorr - 19 Maggio 2010, 14:31
Si lavoro su Pc, e quando non riesce a gestire il render del file appare una finestra che dice: il rendering si è chiuso inaspettatamente, artlantis salva il file in (percorso...)
però a volte il  pc  (personalmente ho un problemacon nuovi driver nvidia e win 7) si blocca spesso e non ho possibilità di errore e sarebbe utile anche una volta salvato
 il file avere il vecchio file.bak come archicad o autocad per poter tornare indietro dopo modifiche
Titolo: Re: Artlantis 4 - LA LISTA DEI DESIDERI
Inserito da: Robs - 19 Maggio 2010, 14:41
sarebbe utile anche una volta salvato
 il file avere il vecchio file.bak come ArchiCAD o autocad per poter tornare indietro dopo modifiche

eh ... capisco. Come ti dicevo è già stato chiesto ad Abvent e hanno risposto che non ne vedono la necessità. Forse perchè alla fine, di problemi come il tuo, ne capitano uno su un milione (credo ...)   ;-)

Robs

Titolo: Re: Artlantis 4 - LA LISTA DEI DESIDERI
Inserito da: claudio-aster - 19 Maggio 2010, 21:53
Robs, il displacement a dire il vero a me piacerebbe proprio; lo so che è un lusso, che costa moltissimo in tempi di rendering, che magari non è semplice da implementare, ma, insomma, è proprio un'altra cosa…se non subito con la 4 si dovrebbe comunque iniziare quanto prima a strolegarci su…  ;-)
saluti
claster
Titolo: Re: Artlantis 4 - LA LISTA DEI DESIDERI
Inserito da: lucio vero - 20 Maggio 2010, 10:37
... cos'è un esempio di displacement applicato ad un terreno??  :bleh: .... dalla luce sembra maxwell  :shoked02:

 :clapclap: :clapclap: :clapclap:
Titolo: Re: Artlantis 4 - LA LISTA DEI DESIDERI
Inserito da: gbigagli - 21 Maggio 2010, 18:43
sembra che ci sia un updater di artlantis studio 3.0.4.1 visto da macupdate...
mentre sul sito francese non lo vedo ancora...
giacomo
Titolo: Re: Artlantis 4 - LA LISTA DEI DESIDERI
Inserito da: ipotopamo - 24 Maggio 2010, 16:53
Ho apprezzato molto lo sforzo che l'abvent  ha fatto aggiungendo nella versione 3 la possibilità di esportare in vari formati fra cui fbx, che e forse il formato per me più interessante perché mi permette di esportare ed importare oggetti e modelli creati in C4D e 3sdmax. E' a mio avviso abbastanza palese il fatto che i media rilasciati da ABVENT lascino un pò a desiderare sia per varietà che per qualità " low poly" è infatti per questo che spesso ricorro a modelli e oggetti provenienti dalle librerie di altri programmi. L'operazione di conversione risulta quindi abbastanza laboriosa ma soprattutto ripetitiva quando devo , " Aprire ogni singolo file in formato fbx e risalvarlo come oggetto con le opportune modifiche " luce, mareriali, suolo infinito,ecc". Spesso accade che molti oggetti appartenenti ad una libreria abbiano la stessa posizione spaziale e abbiano gli stessi materiali. Sarebbe quindi cosa molto gradita se la funzione usa file di riferimento potesse essere APPLICATA non solo ad un solo file nativo Artantis ma ad una serie di file nativi e non contenuti in una determinata cartella definita dall'utente. Certo si risparmierebbe un bel pò di tempo...... forse è chiedere troppo?

Ciao

www.3dhouse.it
Titolo: Re: Artlantis 4 - LA LISTA DEI DESIDERI
Inserito da: lucio vero - 24 Maggio 2010, 20:15
... anche se ultimamente .... con l'esportazione è l'importazione di file grossi in formato fbx ... in atl trovo spesso solidi staccati e in giro x il file.  :D
Titolo: Re: Artlantis 4 - LA LISTA DEI DESIDERI
Inserito da: Hedy - 24 Maggio 2010, 21:09
Salvataggio immagini a livelli per suite-corel così come già succede per photoshop?! dite che è fuoriluogo?!
Titolo: Re: Artlantis 4 - LA LISTA DEI DESIDERI
Inserito da: Robs - 25 Maggio 2010, 12:51
Corel è sicuramente meno diffuso di Photoshop ... cmq tutte le idee sono ben accette !!

Robs

Titolo: Re: Artlantis 4 - LA LISTA DEI DESIDERI
Inserito da: ipotopamo - 25 Maggio 2010, 15:40
Spesso devo ricorrere a ShaderMap pro per generare il canale Normal e dare più credibilità ad alcuni shader texturali es. "muri in sasso, mattoni, ecc" che altrimenti con il solo utilizzo del canale bump correrebbero il rischio apparire troppo piatti. I risultati che si ottengono con l'utilizzo del canale normal ve lo posso assicurare non hanno nulla da invidiare dal mio punto di vista al tanto pubblicizzato displacement.  Per quanto riguarda invece gli shader procedurali es. " vetro fresnel, acqua" a differenza dei precedenti non è possibile assegnare il canale normal. Un vero peccato non poter creare una superficie trasparente  con increspature definite da una texture.

www.3dhouse.it
Titolo: Re: Artlantis 4 - LA LISTA DEI DESIDERI
Inserito da: lucio vero - 25 Maggio 2010, 15:55
Citazione
I risultati che si ottengono con l'utilizzo del canale normal ve lo posso assicurare non hanno nulla da invidiare dal mio punto di vista al tanto pubblicizzato displacement.

... insomma ... un passo in avanti ... ma le due cose sono inparagonabili.  ;-)
Titolo: Re: Artlantis 4 - LA LISTA DEI DESIDERI
Inserito da: marisanoto - 09 Giugno 2010, 19:28
Condivido in pieno quanto già detto da altri e inoltre mi piacerebbe una finestra 2D un pò più chiara, a volte quando il disegno è molto articolato, viene un pò difficile posizionare un aof  magari con un un sistema tipo layer che si possano spegnere attivando solo quelli necessari, per esempio. Inoltre un sistema per selezione multipla dei materiali e non singolarmente. Per il resto il programma io lo trovo magnifico.
Titolo: Re: Artlantis 4 - LA LISTA DEI DESIDERI
Inserito da: Robs - 10 Giugno 2010, 09:37
ma i "layer" esistono già in artlantis 3 ...

Robs

Titolo: Re: Artlantis 4 - LA LISTA DEI DESIDERI
Inserito da: claudio-aster - 10 Giugno 2010, 10:13
non so se già detto, ma una cosa che mi piacerebbe e penso di facilissima soluzione da parte dei programmatori sarebbe la possibilità di avere l'opzione di settare parametri di rendeing predefiniti e diversificati richiamabili al posto dell'attuale scelta unica offerta… in sostanza, un salva come predefinito / nome ed un conseguente applica predefinito / nome
claster
Titolo: Re: Artlantis 4 - LA LISTA DEI DESIDERI
Inserito da: marisanoto - 12 Giugno 2010, 22:44
Ma quando visualizzi il 2d questi layer non spengono le linee e questo che intendo.
Titolo: Re: Artlantis 4 - LA LISTA DEI DESIDERI
Inserito da: Hedy - 22 Giugno 2010, 14:54
Ma quando visualizzi il 2d questi layer non spengono le linee e questo che intendo.
Fai un autoscala nella finestra 2d e tasto destro. Ti da tre scelte tra cui "mostra solo in uso" (o simile...)
Nasconderà i layer non in uso nella vista corrente ;)
Titolo: Re: Artlantis 4 - LA LISTA DEI DESIDERI
Inserito da: Hedy - 13 Luglio 2010, 13:20
Per la risoluzione delle curve si può fare qualcosa?
Quando si importano oggetti da ArchiCAD se non erro tutti vengono importati ad un RESOL "standard", e poi con il parametro attenuazione, i colori vengono miscelati dando l'idea della superfice curva liscia e omogenea. Ma, guardando la base dell'oggetto o il contorno ovviamente la "magia" viene meno ritrovando la curva di profilo "scalettata".

Un parametro che operi sulle curve e non solo sul colore di esse, o anche solo l'importazione dell'oggetto con la risoluzione precisata in ArchiCAD, sarebbe da me mooolto apprezzato! :bigrin: :bigrin:

Titolo: Re: Artlantis 4 - LA LISTA DEI DESIDERI
Inserito da: lucio vero - 13 Luglio 2010, 14:15
... artlantis non è un cad-modellatore ma solo un motorino di rendering hedy ... le superfici curve devono essere preparate decentemente a monte ... dal cad con cui si modella il file che poi viene richiamato da artlantis.  :D
Titolo: Re: Artlantis 4 - LA LISTA DEI DESIDERI
Inserito da: Hedy - 13 Luglio 2010, 15:17
... artlantis non è un cad-modellatore ma solo un motorino di rendering hedy ... le superfici curve devono essere preparate decentemente a monte ... dal cad in cui si modella il file che poi viene richiamato da artlantis.  :D
:blink: :frusty: :sculacciata: :tegole: :tegole: :specchio: :specchio:

ops..dopo tutte ste pare ho dovuto leggere il tuo commento per accorgermi che avevo male interpretato io quello che diceva il manuale...

Citazione
4.
Commenti
Per default, gli elementi ArchiCAD curvi esportati in Artlantis non sono mai levigati. Per levigare le curve in Artlantis, accedete alla sezione dell'Ispettore Shaders "Parametri ID Materiali", selezionate il materiale richiesto, e usate il cursore "Attenuazione".

Avevo inteso che artlantis importasse tutto a prescindere a risoluzione 36 per le curve, mentre invece il plug-in già interpreta la risoluzione inserita in gdl, proprio come chiedevo io!!


Chiedo immensamente scusa..è stata unsa svista..ho bisogno di ferie!! :martellata: :martellata: :martellata:
Titolo: Re: Artlantis 4 - LA LISTA DEI DESIDERI
Inserito da: lucio vero - 19 Agosto 2010, 11:20
... ecco un'implementazione che vorrebbero tutti gli utenti di artlantis http://www.itoosoft.com/english/menu.php?id=forestpack_description .... non dico con la 4 ... e neanche con la 5 forse .... ma cominciare a reiscrivere il programma in maniera tale da permettere anche ad altri di inventare plugin è ormai diventato fondamentale x lo sviluppo futuro di questo software.  :ok:
Titolo: Re: Artlantis 4 - LA LISTA DEI DESIDERI
Inserito da: island06 - 01 Settembre 2010, 18:55
SERVIREBBE UNA COSA FANTASTICA CHE IMPORTI I FILE 3DS MAX SAREBBE WOW  :dancing: :dancing: :dancing: :drool: :drool: :drool:
Titolo: Re: Artlantis 4 - LA LISTA DEI DESIDERI
Inserito da: lucio vero - 01 Settembre 2010, 19:41
SERVIREBBE UNA COSA FANTASTICA CHE IMPORTI I FILE 3DS MAX SAREBBE WOW  :dancing: :dancing: :dancing: :drool: :drool: :drool:

... quello non dipende da abvent .... questa implementazione la vorrebbero tutti i softwares di modellazione e di rendering ... ma autodesk penso proprio che non lo permetterà mai.  :D
Titolo: Re: Artlantis 4 - LA LISTA DEI DESIDERI
Inserito da: Hedy - 02 Settembre 2010, 10:59
...maaaaaaaaaaa...
...e se ad un oggetto (.3ds, .obj, .atl, .aof) volessi ridisegnare una mappatura uv o farla comunque da zero, c'è qualche tipo di plug-in relativo ad ArchiCAD o artlantis che mi permetta di ricavarmi il mio "Foglio UV" da colorare in Corel photo-paint o photo-shop?


Per intenderci, una cosa come questo plug in illustrato in un tutorial per light-wave: http://lwita.com/tutorials/uvmapt-shirt/index.htm
Mi rifaccio al mio stesso post:
Mi piacerebbe molto un plug-in come sopra descritto!!! :praying:
Titolo: Re: Artlantis 4 - LA LISTA DEI DESIDERI
Inserito da: claudio-aster - 14 Ottobre 2010, 13:06
Per mia esperienza personale uno dei problemi attuali di Artlantis è quello che deriva dalla dimensione dei file: non è solo mia opinione personale che con la 1,2 con certi file si lavorava meglio o, addirittura, si lavorava… perché con la 2 o la 3 è di fatto diventato difficile se non impossibile…

non è solo un problema di Artlantis, ovvio, ma sta di fatto che altri soft, pure con problemi e sforzi notevoli, implementano codice che introduce possibilità notevoli: proxy, istanze, etc. etc.;

chiaro che l'utente medio di Artlantis non deve abitualmente renderizzare foreste attorno alla propria villetta, ma non sarebbe male iniziare a pensare di poter utilizzare agevolmente una decina di alberi ben fatti al posto dello striminzo acero palmato che troppo spesso siamo costretti a picchiare sulla texture erba del giardinetto ;)

In sostanza voglio dire che i punti di forza di Artlantis: facilità d'uso, ineguagliabile finestra di preview, "velocità", non possono costituire alibi per non affrontare temi che altrove trovano sempre più frequenti ed appetibili soluzioni…

W il motorino!!!

claster
Titolo: Re: Artlantis 4 - LA LISTA DEI DESIDERI
Inserito da: lucio vero - 14 Ottobre 2010, 16:11
Quoto in toto claudio  :si: ... o ci deve pensare abvent ... o devono dare possibilità a programmatori esterni di inventarsi dei plug altrimenti artlantis rimane ingessato.

A tal proprosito vi posto altro link http://www.rendering.ru/index.php/plugins/ ... di un altro plug da prendere come esempio che, come quello postato poco più sopra, da la possibilità si eseguire delle copie multiple array di oggetti (ma si parla addirittura di migliaia) ... senza che queste rallentino in maniera rilevante la velocità del pc ... addirittura con questo plug si parla di anteprime e rigenerazioni in tempo reale .....  :D
Titolo: Re: Artlantis 4 - LA LISTA DEI DESIDERI
Inserito da: mariosmic - 23 Ottobre 2010, 10:48
Io vorrei lo shader vetro satinato fatto bene. Ovvero che crea un effetto di sfocatura nella trasparenza.
Poi la possibilità di selezione multipla delle viste per poter cambiare i settaggi tutti insieme.

Mario
Titolo: Re: Artlantis 4 - LA LISTA DEI DESIDERI
Inserito da: peppe77 - 18 Dicembre 2010, 09:11
salve a tutti,
oltre a ciò che si vuole dalla versione nuova di artlantis, si hanno notizie su quello che gli sviluppatori pensano di apportare per la nuova versione?
Titolo: Re: Artlantis 4 - LA LISTA DEI DESIDERI
Inserito da: Robs - 18 Dicembre 2010, 20:05
Ad anno nuovo partirà il betatesting. la nuova versione conterrà alcune novità, ma finchè non vedremo la versione beta non possiamo sapere quanto siano importanti queste novità ...

Robs
Titolo: Re: Artlantis 4 - LA LISTA DEI DESIDERI
Inserito da: sax85 - 23 Gennaio 2011, 12:35
diminuire la pesantezza di alcuni shader di base...(es. vetro neon, cromo)
migliorare e ampliare alcuni shader di base...(es marmo, cuio, tessiture, erba)
avere una diminuzione dell'attuale minimo delle luci...per me una luce con impostazione 1.00 in render notturni applicati a led provocano bruciatura...per nn parlare dello shader vetro neon...
dopo l'importazione da archicad. nn avere un unica scena, ma riconoscere le vari parti...es oggetti, muri, finestre, porte...
Titolo: Re: Artlantis 4 - LA LISTA DEI DESIDERI
Inserito da: peppe77 - 22 Febbraio 2011, 00:22
sante parole sax85...cmq questa versione beta tanto attesa???....novità?...chi ha novità su questa versione di artlantis 4 tanto attesa??....
Titolo: Re: Artlantis 4 - LA LISTA DEI DESIDERI
Inserito da: Robs - 23 Febbraio 2011, 12:38
è presto

Robs

Titolo: Re: Artlantis 4 - LA LISTA DEI DESIDERI
Inserito da: claudio-aster - 02 Marzo 2011, 00:04
si fa fitta la faccenda… nel senso che sono su un iMac e provo a giocarci ancora e scovare differenze e possibilità e la strada si fa sempre più ripida…
non è solo l'effetto di annichilimento che ti assale dopo aver visto le immagini di Daros realizzate dal suo Felixrender ma basta anche giocare con cine ed un plugin ben fatto ed uscire facile facile senza sofismi su maxwell per notare che con il motorino anche a farlo truccare da Rossi riesci si e no a fare un centesimo di piante prima che si ingolfi…
ed anche solo a fermarsi al modo, che un tempo era una vera manna, di prendere un oggetto albero e posizionarlo sulla scena salta agli occhi la differenza che con un plugin ben fatto di alberi ben messi, a caso ma non troppo, ne metti anche 500 con un paio di settaggi, qui ci corre proprio una bella differenza...
la 4 la si sta aspettando, certo, ma credo dobbiamo proprio sperare in un miracolo perché non esca già vecchia
claster


una ridotta a SL 6 3000x2250 1h05m
Titolo: Re: Artlantis 4 - LA LISTA DEI DESIDERI
Inserito da: lucio vero - 02 Marzo 2011, 13:01
... x avere qualche sorpresa positiva ho l'impressione che dobbiamo aspettare almeno la versione 6 di artlantis.  :?
Titolo: Re: Artlantis 4 - LA LISTA DEI DESIDERI
Inserito da: zetadierre - 04 Aprile 2011, 11:49
Risolvere il problema delle macchie quando si seziona un modello
Titolo: Re: Artlantis 4 - LA LISTA DEI DESIDERI
Inserito da: alexfls - 07 Maggio 2011, 15:42
Poter collegare più panorami nello stesso file in modo da avere direttamente uno scenario completamente visitabile in Quicktime, con le freccette ; più o meno come quelli che fa Archicad...
Titolo: Re: Artlantis 4 - LA LISTA DEI DESIDERI
Inserito da: adrian - 09 Maggio 2011, 01:30
Sembra che la nuova versione non e cosi lontana ,sul sito Abvent ,Alain Picard ha detto che sono quasi finiti a testare la versione beta  :welcome:


Citazione
Artlantis 4 beta test is almost ready nontheless we can't communicate yet the delivery date of the commercial release.

Alain Picard
Abvent

In un altro poste diceva che si tratta di un update consistente ,spero che sia vero .

Citazione
Dear Artlantis users,

Thank you all very much for your numerous comments. How to talk about things which sometimes are still at the very beginning and some other more developped?

Artlantis 4.0 is under construction. As things are not finalized we can't tell you at once what will be into this version. In fact many things need research/experimentation before deciding to integrate them into the next release, nonetheless we can assure you that Artlantis 4 will be enhanced with a new rendering engine having a top quality, by default it will be delivered with much more materials and all of them of higher quality, new functionalities and good surprise!

I'm sorry not to speak more about that, but believe that Abvent is still working to bring you the best.

Alain Picard
Abvent

Titolo: Re: Artlantis 4 - LA LISTA DEI DESIDERI
Inserito da: Robs - 09 Maggio 2011, 01:54
Allora, la frase di picard sul betatesting che è quasi pronto NON significa che è quasi terminato il bestatesting di Artlantis 4 MA che sta quasi per partire il betatesting di Artlantis 4   ;-)
Diciamo che come ha scritto la frase in inglese potrebbe essere capita in due modi diversi. Ma la verità è come te l'ho appena detta io.
In realtà a me ha dato, all'incirca, la data di inizio del betatesting (che non posso dire), ma non è proprio vicinissima come dice ...
Vedremo.

Riguardo la massiccia novità confermo!  Come ho già detto in un altro post qui sul forum, Artlantis 4 conterrà novità SBALORDITIVE ...

Robs

Titolo: Re: Artlantis 4 - LA LISTA DEI DESIDERI
Inserito da: adrian - 09 Maggio 2011, 02:14
La seconda citazione e di un topic un po vecchio (non tropo) 02/21/2011  il primo e piu recente 05/04/2011 ,a dire il vero anche a me sembrava che un beta test di solo 2 mesi e un po corto ,pero pensavo che avranno fatto un buon lavoro dal initio .......non come con Artlantis 3 (64 bit) qual e ancora in alfa .

http://www.artlantis.com/artlantis_f-atl_general_us-17194.html (http://www.artlantis.com/artlantis_f-atl_general_us-17194.html)

http://www.artlantis.com/artlantis_f-atl_general_us-16553.html (http://www.artlantis.com/artlantis_f-atl_general_us-16553.html)

Dall altra parte come beta tester dovrei sapere meglio di me quale e la situazione :sorrisetto: ,una sola domanda avrei ,e vero che si tratta di un update majore oppure e un update simile ale versioni 3.0 ?
Titolo: Re: Artlantis 4 - LA LISTA DEI DESIDERI
Inserito da: Robs - 09 Maggio 2011, 10:44
Non è detto ... un betatesting di due mesi ci può anche stare. Dipende da molte cose ...
Ma, come ti dicevo, non è ancora partito ...
Tra poco.

Non capisco cosa intendi per update majore o simile alla versione 3 ...
Diciamo che in questa prima fase l'interfaccia rimarrà quasi la stessa (salvo poche cose), ma la qualità del rendering ottenuto lascerà sbalorditi e implementerà cose molto interessanti.
Nettamente un salto in avanti !!

Robs

Titolo: Re: Artlantis 4 - LA LISTA DEI DESIDERI
Inserito da: adrian - 09 Maggio 2011, 12:53
L'interfaccia e ok ,e semplice ed intuitiva ,la qualita del render e la sola cosa che conta a questo punto ,per essere piu esatto, la qualita della luce .
Secondo me ,Artlantis 3 rappresenta un miglioramento di 25 %  dalla versione 2 .Da quello che diceva Picard, la versione 4 dovrebbe essere al meno 100 %  ,pero anche cosi non mi aspetto a vedere Artlantis a fare i render come Maxwell ,come dicevo anche sul forum artlantis ,sono due cose che dovrebbero implementare per essere nella top degli software architeturali nel futuro :
1 - unbiasd render engine ,simile a Maxwell ed Arion .
2 - utilizare la technologia CUDA di Nvidia per poter mantenere la velocita di render che anno nelle versioni atuali .
Artlantis e un software eccellente ,ha la piu facile UI utilizzata fino adesso ,pero ce bisognio di una qualita di render superiore .Ce un limite tecnologica che non ti permette ad arrivare a certi liveli come e il esempio video soto .Lo so che adesso e un sogno ad arrivare ad un simile qualita pero nel futuro chi sa....   ,forse le versioni 9 - 10 di artlantis potrano simulare la realta come nel video realizzata di Alex Roman  :sorrisetto:


http://www.youtube.com/watch?v=PSGx4bBU9Qc

Gia sono software come Lumion che hanno una facilita di utilizo simile ,ed ofrono anche certe cose in piu .

http://www.youtube.com/watch?v=uoLV8QIm02M
Titolo: Re: Artlantis 4 - LA LISTA DEI DESIDERI
Inserito da: Robs - 09 Maggio 2011, 13:04
pero anche cosi non mi aspetto a vedere Artlantis a fare i render come Maxwell

io scommetto di sì   :si:

Robs
Titolo: Re: Artlantis 4 - LA LISTA DEI DESIDERI
Inserito da: adrian - 09 Maggio 2011, 13:14
Adesso mi hai fatto ansioso :sorrisetto:


P.S.
mi scuso per la grammatica pero non sono Italiano ,e certe volte non mi esprimo cosi bene   :|
Titolo: Re: Artlantis 4 - LA LISTA DEI DESIDERI
Inserito da: peppe77 - 19 Giugno 2011, 04:23
nessuna novità sulla versione di artlantis tanto attesa?...c'è qualche certezza su cosa o quali saranno i miglioramenti previsti per questa nuova varsione?....è un bel pezzo che non si parla più di artlantis,  su quello che si vedrà nella nuova versione....forza staff archiradar...contiamo su di voi....grazie di esistere....
Titolo: Re: Artlantis 4 - LA LISTA DEI DESIDERI
Inserito da: tommasiello - 20 Giugno 2011, 11:34
Si sà più o meno a quando è prevista la nuova versione. Incrociamo le dita per i miglioramenti!!!
Titolo: Re: Artlantis 4 - LA LISTA DEI DESIDERI
Inserito da: Robs - 20 Giugno 2011, 11:42
Sta per iniziare il betatesting (immagino questa settimana...). La versione definitiva può darsi uscirà per settembre ...
Ma è una mia supposizione

Robs

Titolo: Re: Artlantis 4 - LA LISTA DEI DESIDERI
Inserito da: peppe77 - 21 Giugno 2011, 01:05
grazie Robs...sempre gentilissimo...speriamo sono troppo curioso di vedere questa nuova versione cosa ci offrirà...
Titolo: Re: Artlantis 4 - LA LISTA DEI DESIDERI
Inserito da: maxr - 22 Giugno 2011, 21:28
Non è detto ... un betatesting di due mesi ci può anche stare. Dipende da molte cose ...
Ma, come ti dicevo, non è ancora partito ...
Tra poco.

Non capisco cosa intendi per update majore o simile alla versione 3 ...
Diciamo che in questa prima fase l'interfaccia rimarrà quasi la stessa (salvo poche cose), ma la qualità del rendering ottenuto lascerà sbalorditi e implementerà cose molto interessanti.
Nettamente un salto in avanti !!

Robs



 :drooling: :drooling:
Titolo: Re: Artlantis 4 - LA LISTA DEI DESIDERI
Inserito da: zetadierre - 06 Luglio 2011, 12:14
Ragazzi: credo che sia stata scelta la data di uscita

è arrivata una promozione per i nuovi architetti di convertire la versione studenti di artlantis ad una commerciale con uno sconto del 45%. Ora se la cosa fosse una scelta fissa e duratura dell'azienda la cosa non mi farebbe pensare. Ma dato che la promozione scade ALLA FINE DI AGOSTO mi sembra abbastanza palese che dal primo di settembre metteremo le manine sulla nuova versione del nostro amato e che questa promozione serva solo a svuotare le scorte di magazzino!!!

bye!
Titolo: Re: Artlantis 4 - LA LISTA DEI DESIDERI
Inserito da: lucio vero - 06 Luglio 2011, 12:38
... punti di vista!!!!  :D ... e ovvio che esce la versione 4 ... la stanno betatestando no? ... quindi è un offerta che serve a chi ha finito l'università x esempio .... a comprare il prog. con uno sconto iper super .... poi ovviamente se vuoi l'aggiornamento alla 4 paghi sicuramente molto meno rispetto all'acquisto del prg. intero.

Per quanto riguarda le scorte di magazzino .... chi vende software masterizza secondo le richieste .... non costruisce mica parti fisiche tipo hd ... che scorte di magazzino ci dovrebbero essere?  :laughing:  ;-)
Titolo: Re: Artlantis 4 - LA LISTA DEI DESIDERI
Inserito da: zetadierre - 06 Luglio 2011, 13:53
mah.. che ne so!!!  :bleh: cmq effettivamente la combo programma in offerta+aggiornamento non costa come il programma intero...
Titolo: Re: Artlantis 4 - LA LISTA DEI DESIDERI
Inserito da: zetadierre - 06 Luglio 2011, 14:42
Ho fatto un calcolo veloce

considerando che se i prezzi restano così come sono ora

la versione studio costa 900 euro (tutto iva esclusa)
ti fanno risparmiare il 45% quindi risparmi 405 euro
l'aggiornamento se resta questo costa 350....

tutto sto casino per 50 euro di fronte a 900.. sinceramente mi sembra una presa per il  :sculacciata: e a sto punto aspetto la 4

Titolo: Re: Artlantis 4 - LA LISTA DEI DESIDERI
Inserito da: lucio vero - 06 Luglio 2011, 15:20
.... conti senza l'oste .... aspetta  :D
Titolo: Re: Artlantis 4 - LA LISTA DEI DESIDERI
Inserito da: zetadierre - 06 Luglio 2011, 16:39
e ma bisogna farli i conti senza l'oste! l'offerta scade il 31 agosto e non mi stupisco che il primo di settembre l'oste torna  :si:
Titolo: Re: Artlantis 4 - LA LISTA DEI DESIDERI
Inserito da: lucio vero - 06 Luglio 2011, 16:48
... e magari ti stupisce lui ...  :laughing: .... come diceva un grande politico .... a pensar male si fa peccato, ma spesso ci si azzecca.  ;-)
Titolo: Re: Artlantis 4 - LA LISTA DEI DESIDERI
Inserito da: zetadierre - 06 Luglio 2011, 17:00
si della serie che artlantis 4 costerà 2500 euro anzichè 900? mi sembra che si son tenuti sempre stabili con i prezzi....
Titolo: Re: Artlantis 4 - LA LISTA DEI DESIDERI
Inserito da: Robs - 06 Luglio 2011, 20:57
Ho fatto un calcolo veloce
considerando che se i prezzi restano così come sono ora
la versione studio costa 900 euro (tutto iva esclusa)
ti fanno risparmiare il 45% quindi risparmi 405 euro
l'aggiornamento se resta questo costa 350....
tutto sto casino per 50 euro di fronte a 900.. sinceramente mi sembra una presa per il  :sculacciata: e a sto punto aspetto la 4

Allora:  innanzitutto non è detto che tu voglia aggiornare per forza Artlantis all'ultima versione. Se rimani con Artlantis 3 il risparmio è del 45%.
Poi nessuno sa quanto costerà la nuova versione di Artlantis, tantomeno l'aggiornamento. Potrebbe essere che i prezzi rimangano invariati oppure no.  Considera comunque che tu con questa promozione puoi risparmiare il 45% rispetto ad un altro che ha comprato Artlantis 3 a prezzo pieno e inoltre hai comunque la possibilità di scegliere se acquistare l'aggiornamento oppure no.
Infine ci potrebbe essere la possibilità che Artlantis 4 costi nettamente di più ... e allora acquistare Artlantis 3 con questo sconto, e poi ugradarlo, risulta essere la soluzione migliore.

Insomma ... sono tutte supposizioni.  Le promozioni sono fatte per muovere il mercato e i clienti aderiscono in base alle proprie esigenze e opportunità.
Se pensi che per te non sia conveniente va benissimo, ma non puoi dire che questa promozione non sia conveniente a priori o ci sia "la fregatura".   ;-)  C'è uno sconto REALE del 45% ...

Robs

Titolo: Re: Artlantis 4 - LA LISTA DEI DESIDERI
Inserito da: lucio vero - 07 Luglio 2011, 09:48
... scorte di magazzino????  :bigrin: :laughing:
Titolo: Re: Artlantis 4 - LA LISTA DEI DESIDERI
Inserito da: zetadierre - 07 Luglio 2011, 09:55
Allora:  innanzitutto non è detto che tu voglia aggiornare per forza Artlantis all'ultima versione. Se rimani con Artlantis 3 il risparmio è del 45%.
Poi nessuno sa quanto costerà la nuova versione di Artlantis, tantomeno l'aggiornamento. Potrebbe essere che i prezzi rimangano invariati oppure no.  Considera comunque che tu con questa promozione puoi risparmiare il 45% rispetto ad un altro che ha comprato Artlantis 3 a prezzo pieno e inoltre hai comunque la possibilità di scegliere se acquistare l'aggiornamento oppure no.
Infine ci potrebbe essere la possibilità che Artlantis 4 costi nettamente di più ... e allora acquistare Artlantis 3 con questo sconto, e poi ugradarlo, risulta essere la soluzione migliore.

Insomma ... sono tutte supposizioni.  Le promozioni sono fatte per muovere il mercato e i clienti aderiscono in base alle proprie esigenze e opportunità.
Se pensi che per te non sia conveniente va benissimo, ma non puoi dire che questa promozione non sia conveniente a priori o ci sia "la fregatura".   ;-)  C'è uno sconto REALE del 45% ...

Robs



si effettivamente la cosa non è esente da interesse... ripensandoci con calma è comunque una bella cosa, anche perchè prima di poter spremere artlantis 3 al massimo ce ne vuole... mi sa che farò questo passo.. di sicuro poi non ci perdo, anche se aggiorno. Artlantis 4 certo potrà costare di più, ma non di meno...



Titolo: Re: Artlantis 4 - LA LISTA DEI DESIDERI
Inserito da: zetadierre - 07 Luglio 2011, 09:57
... scorte di magazzino????  :bigrin: :laughing:

lucio vero, abbiamo capito che la mia "uscita" ha causato la tua ilarità, che è stata già espressa qualche post più sopra. A cosa serve continuare a deridere questa mia osservazione errata? Non mi sembra di aver insistito con il discorso delle "scorte" -me l'hai spiegato e ho capito, grazie-

Titolo: Re: Artlantis 4 - LA LISTA DEI DESIDERI
Inserito da: lucio vero - 07 Luglio 2011, 10:16
... siamo permalosi ...

... se frequentassi spesso il foro ... capiresti che fra di noi si scherza  e ci si aiuta a vicenda ... stai tranquillo ... e senza polemiche ... un salutone.  ;-)
Titolo: Re: Artlantis 4 - LA LISTA DEI DESIDERI
Inserito da: zetadierre - 07 Luglio 2011, 10:34
nessun problema.  :)
Titolo: Re: Artlantis 4 - LA LISTA DEI DESIDERI
Inserito da: arkyfaby81 - 19 Luglio 2011, 18:42
ciao forum...
mi chiedevo se era possibile postare qualche immagine dal beta test...anche un semplice cubeto tanto per farci un'idea!
se non si può per ovvie ragioni commerciali fa nulla....
grazie
Titolo: Re: Artlantis 4 - LA LISTA DEI DESIDERI
Inserito da: Robs - 19 Luglio 2011, 20:23
no, non è possibile

Robs

Titolo: Re: Artlantis 4 - LA LISTA DEI DESIDERI
Inserito da: arkyfaby81 - 20 Luglio 2011, 08:30
 :ok:
Titolo: Re: Artlantis 4 - LA LISTA DEI DESIDERI
Inserito da: peppe77 - 26 Luglio 2011, 23:25
caro Robs...una domanda secca e spero tu riesca a darmi una risposta..:)....sto stuiando mental ray mentre aspetto il nuovo artlantis...ho visto vari immagini fatte con qeusto programma dal sito...http://www.mentalimages.com/index.php...molto belle...ci avvicineremo a tali risultati con il nuovo bimbo abvert?....anche un forse come risposta va benissimo...grazie e buon lavoro...
Titolo: Re: Artlantis 4 - LA LISTA DEI DESIDERI
Inserito da: lucio vero - 27 Luglio 2011, 11:23
... no...  :? ... almeno fin quanto il motore di atl diventi anchesso biased.
Titolo: Re: Artlantis 4 - LA LISTA DEI DESIDERI
Inserito da: archep - 27 Luglio 2011, 11:58
aspettiamo l'uscita! ;-)
Titolo: Re: Artlantis 4 - LA LISTA DEI DESIDERI
Inserito da: Robs - 26 Agosto 2011, 12:49
Ragazzi, portate pazienza. Ci saranno interessanti novità presto (spero entro la fine dell'anno).
Cmq la risposta di Lucio è ottima! Il motore di Artlantis non è ancora biased quindi sarà difficile ottenere ciò che si ottiene con mental ray ecc ..
Ma forse si potrà ottenere la stessa cosa in altro modo.
Portate pazienza qualche altro mese  ;-)

Robs

Titolo: Re: Artlantis 4 - LA LISTA DEI DESIDERI
Inserito da: jonnny - 26 Agosto 2011, 13:20
Ma forse si potrà ottenere la stessa cosa in altro modo.



 :drool:
Titolo: Re: Artlantis 4 - LA LISTA DEI DESIDERI
Inserito da: archep - 31 Agosto 2011, 12:11

quindi sarà difficile ottenere ciò che si ottiene con mental ray ecc ..



Scusa Robs, ma non doveva essere un grosso balzo in avanti? :what:
Titolo: Re: Artlantis 4 - LA LISTA DEI DESIDERI
Inserito da: Robs - 06 Settembre 2011, 17:58
si, ma non posso dire niente adesso. sono ancora legata al segreto della fase beta.
Appena arriverà la presentazione ufficiale ne parleremo ...

Robs

Titolo: Re: Artlantis 4 - LA LISTA DEI DESIDERI
Inserito da: tommasiello - 07 Settembre 2011, 09:37
Ma non si sa neanche orientativamente quando uscirà il nuovo programma?
Titolo: Re: Artlantis 4 - LA LISTA DEI DESIDERI
Inserito da: Robs - 07 Settembre 2011, 10:31
metà ottobre

Robs

Titolo: Re: Artlantis 4 - LA LISTA DEI DESIDERI
Inserito da: peppe77 - 12 Settembre 2011, 13:40
una lista con le novità quando la vedremo?....curiosità curiosità..:)
Titolo: Re: Artlantis 4 - LA LISTA DEI DESIDERI
Inserito da: Robs - 13 Settembre 2011, 13:25
il 14 ottobre ... dopo la presentazione ufficiale di Artlantis 4 a Parigi ...

Robs

Titolo: Re: Artlantis 4 - LA LISTA DEI DESIDERI
Inserito da: maxr - 13 Settembre 2011, 15:43
 :ok:..grazie!!
Titolo: Re: Artlantis 4 - LA LISTA DEI DESIDERI
Inserito da: peppe77 - 14 Settembre 2011, 01:31
grazie...aspetteremo..... :drool:
Titolo: Re: Artlantis 4 - LA LISTA DEI DESIDERI
Inserito da: archep - 14 Settembre 2011, 09:51
Grazie Robs!
Spero che la nuova versione abbia anche un nuovo look... perchè parliamoci chiari l'interfaccia grafica così com'è adesso è un pò tristina.

archep
Titolo: Re: Artlantis 4 - LA LISTA DEI DESIDERI
Inserito da: arkyfaby81 - 14 Settembre 2011, 17:49
a mio avviso rimarrà quasi identica...almeno per stavolta....
confrontarsi con una nuova interfaccia oltre che con un software completamente riscritto penso possa essere problematico se si è abituati ad un programma intuitivo come lo è sempre stato..
vedremo.... :praying:
Titolo: Re: Artlantis 4 - LA LISTA DEI DESIDERI
Inserito da: zetadierre - 20 Settembre 2011, 14:48
... scorte di magazzino????  :bigrin: :laughing:

arrivato oggi atlantis 3, versione 3.0.2 con la data di Marzo 2010.

Secondo te che se ne facevano di tutte queste belle copie tra un mese, uscito atlantis 4? Ad ogni modo viva atlantis



Tanti saluti
Titolo: Re: Artlantis 4 - LA LISTA DEI DESIDERI
Inserito da: lucio vero - 20 Settembre 2011, 15:52
... mi posso anche sbagliare ... ma oggi sulla prima pagina della gallery abvent ... c'è qualche immagine fatta con la 4 ...  :bleh:
Titolo: Re: Artlantis 4 - LA LISTA DEI DESIDERI
Inserito da: archep - 20 Settembre 2011, 17:37
... mi posso anche sbagliare ... ma oggi sulla prima pagina della gallery abvent ... c'è qualche immagine fatta con la 4 ...  :bleh:

...ti riferisci all'automobile rossa o a qualche render d'interni?

archep
Titolo: Re: Artlantis 4 - LA LISTA DEI DESIDERI
Inserito da: lucio vero - 21 Settembre 2011, 09:19
... si ... e guarda caso sono francesi ... ma è solo una mia impressione sia chiaro  :whistling:
Titolo: Re: Artlantis 4 - LA LISTA DEI DESIDERI
Inserito da: lucio vero - 21 Settembre 2011, 09:38
Confermo quanto detto prima  .... anche in wip avbent stanno cominciando ad uscir fuori lavori fatti con la 4 ... ma è sempre una mia impressione  :bigrin:.
Titolo: Re: Artlantis 4 - LA LISTA DEI DESIDERI
Inserito da: jonnny - 22 Settembre 2011, 13:39
Confermo quanto detto prima  .... anche in wip avbent stanno cominciando ad uscir fuori lavori fatti con la 4 ... ma è sempre una mia impressione  :bigrin:.
:D
Titolo: Re: Artlantis 4 - LA LISTA DEI DESIDERI
Inserito da: arkyfaby81 - 22 Settembre 2011, 14:29
mah....se son quelli mi aspettavo più realismo.....certo è una beta....ma è anche vero che sono fatti da persone esperte del programma!!!! se è la nuova versione non mi convincono tanto..... :frusty:
Titolo: Re: Artlantis 4 - LA LISTA DEI DESIDERI
Inserito da: lucio vero - 22 Settembre 2011, 14:55
... allora lo abbiamo già detto ... fin quanto non diventerà biased non potremmo mai paragonare i render di atl a mental ray ecc. .... e cmq ammesso e concesso che siano veramente della release 4 ... qualcosa di nuovo nella luce io la trovo.  :D
Titolo: Re: Artlantis 4 - LA LISTA DEI DESIDERI
Inserito da: archep - 22 Settembre 2011, 15:54
Comunque non credo che siano immagini della versione 4. Per me non c'è molta differenza con quello che già conosciamo.
E poi chi già usa la versione 4 è un betatester e quindi un esperto che di sicuro non posterebbe immagini se non di ottima qualità.
Concordo con Lucio vero sul render dell'automobile rossa, ma se osserviamo bene oltre la macchina lo sfondo lascia un pò a desiderare (nel senso che è quello che si riuscirebbe a fare anche con la versione 3).
Dobbiamo avere pazienza e fiducia! ;-)
archep
Titolo: Re: Artlantis 4 - LA LISTA DEI DESIDERI
Inserito da: lucio vero - 22 Settembre 2011, 15:57
... spero di non deludervi ... ma personalmente non credo nella grande svolta x questa versione 4 ...  e ripeto io rispetto la tre cmq vedo qualcosa di nuovo. Ma forse saranno i miei occhi stanchi ...  :bigrin:
Titolo: Re: Artlantis 4 - LA LISTA DEI DESIDERI
Inserito da: archep - 22 Settembre 2011, 16:06
Beh in effetti in passato abbiamo avuto delle delusioni ma dobbiamo cercare di essere ottimisti e sperare che almeno le logiche di mercato (concorrenza) possano influire sullo sviluppo.
Il discorso del biased / unbiased è verissimo (magari si riscrivesse il programma completamente ma dubito che ciò avverrà nell'immediato) ma "qualcuno" su questo forum ci ha parlato di grosso salto in avanti e noi dobbiamo dargli credito.
C'è tempo per giudicare.

archep
Titolo: Re: Artlantis 4 - LA LISTA DEI DESIDERI
Inserito da: lucio vero - 22 Settembre 2011, 16:07
... chi vivrà vedrà ...  :whistling:
Titolo: Re: Artlantis 4 - LA LISTA DEI DESIDERI
Inserito da: arkyfaby81 - 22 Settembre 2011, 16:53
lucio capisco cosa intendi per differenza tra biased ed uniased...ma mi chiedo sempre: ma vray non è uniased come artlantis? eppure la differenza si nota molto....!
Titolo: Re: Artlantis 4 - LA LISTA DEI DESIDERI
Inserito da: lucio vero - 22 Settembre 2011, 17:08
... vi faccio tre esempi presi da gallery varie in internet, almeno capite visivamente le differenze:

motore radiosity (Artlantis): http://www.artlantis.com/index.php?page=community/galerie/index&type=0&cla=date&nbim=50&pages=

motore biased (mental ray, vray ecc.): 

http://www.mentalimages.com/gallery/architecture.html
http://www.chaosgroup.com/en/2/galleries.html

motore unbiased (maxwell render, fryrender ecc.):

http://www.randomcontrol.com/fryrender-gallery
http://www.google.it/search?q=gallery+maxwell+render&hl=it&biw=1680&bih=931&prmd=imvns&source=lnms&tbm=isch&ei=Ik97TtzIO4Ts-gbt96RY&sa=X&oi=mode_link&ct=mode&cd=2&ved=0CBAQ_AUoAQ



Titolo: Re: Artlantis 4 - LA LISTA DEI DESIDERI
Inserito da: arkyfaby81 - 25 Settembre 2011, 10:00
capito lucio!!!!
cmq mi sa che avevi ragione sulle immagini della 4, le hanno tolte....forse non hanno convinto gli utenti della community!
Titolo: Re: Artlantis 4 - LA LISTA DEI DESIDERI
Inserito da: archep - 29 Settembre 2011, 09:00
Mi domandavo se ART 4 sarà solo a 64 bit. Spero di no altrimenti dovrò prevedere un cambio di PC.
Grazie per eventuali risposte

archep
Titolo: Re: Artlantis 4 - LA LISTA DEI DESIDERI
Inserito da: marcomonza - 29 Settembre 2011, 09:53
Mi domandavo se ART 4 sarà solo a 64 bit. Spero di no altrimenti dovrò prevedere un cambio di PC.
Grazie per eventuali risposte

archep
quoto, però missà che bisogna mettere si in preventivo il cambio pc visto che, se ho capito bene, il prossimo AC sarà a 64 bit.
domanda a Robs: non è che con la versione 4 insieme al cd viene dato anche un clone di Lucio? :rofl: :2funny:
Titolo: Re: Artlantis 4 - LA LISTA DEI DESIDERI
Inserito da: lucio vero - 29 Settembre 2011, 10:08
 :2funny: ... grazie marco ... ma quello lo trovate sempre e cmq a buon prezzo contattandolo alla sua mail o su skype ....  :bigrin:
Titolo: Re: Artlantis 4 - LA LISTA DEI DESIDERI
Inserito da: archep - 01 Ottobre 2011, 09:44
-14 :whistling:
Titolo: Re: Artlantis 4 - LA LISTA DEI DESIDERI
Inserito da: archep - 02 Ottobre 2011, 09:17
-13  :praying:
Titolo: Re: Artlantis 4 - LA LISTA DEI DESIDERI
Inserito da: peppe77 - 02 Ottobre 2011, 12:17
ahahaha...ma scusate tra 13 giorni uscirà il programma o ci sarà un'anteprima?...perchè non capisco una cosa....ma non c'è nessun test fatto con il nuovo programma?niente di niente?
Titolo: Re: Artlantis 4 - LA LISTA DEI DESIDERI
Inserito da: lucio vero - 02 Ottobre 2011, 12:54
... peppe ... se un programma sta x uscire ...  vuol dire che è già stato messo sotto le grinfie dei betatester ... che a sua volta avranno fatto centinaia di prove. Se la robs dice che non può dire nulla prima della presentazione ufficiale .....  :D
Titolo: Re: Artlantis 4 - LA LISTA DEI DESIDERI
Inserito da: archep - 02 Ottobre 2011, 14:15


ahahaha...ma scusate tra 13 giorni uscirà il programma o ci sarà un'anteprima?...perchè non capisco una cosa....ma non c'è nessun test fatto con il nuovo programma?niente di niente?
... Certo che questa volta non trapela nula di nulla dalla rete... secondo me è tutto blindatissimo perchè questa versione conterrà novità molto importanti!...lo penso anche perchè sono due anni di lavoro, se non sbaglio la versione 3 è stata presentata a novembre 2009 mentre la 2 a febbraio 2009. Correggetemi se sbaglio.
Titolo: Re: Artlantis 4 - LA LISTA DEI DESIDERI
Inserito da: krisztina - 02 Ottobre 2011, 18:14
il 14 ottobre ... dopo la presentazione ufficiale di Artlantis 4 a Parigi ...

Robs


… cioè vuole dire che anche a MADE non si farà vedere niente????? :shock:
Titolo: Re: Artlantis 4 - LA LISTA DEI DESIDERI
Inserito da: archep - 03 Ottobre 2011, 09:43
-12  :secret:
Titolo: Re: Artlantis 4 - LA LISTA DEI DESIDERI
Inserito da: archep - 03 Ottobre 2011, 11:05
Mi domandavo dove si terrà la presentazione di Art 4, intendo dire in quale location a Parigi... magari faccio una capatina... ;-)
archep
Titolo: Re: Artlantis 4 - LA LISTA DEI DESIDERI
Inserito da: Robs - 03 Ottobre 2011, 19:06
Si, la presentazione sarà a Parigi ... ma non so se sarà aperta a tutti. Basta tenere sotto controllo il sito Artlantis.com

Riguardo al nuovo Artlantis:  non trapela niente perchè è sempre così prima del lancio di un nuovo prodotto.  Altrimenti che presentazione ufficiale ci sarebbe se tutti conoscono già le novità??

Posso dire che Abvent sta lavorando molto sul nuovo Artlantis che verrà costantemente sviluppato nei mesi a venire. Le novità contenute nella release in imminente rilascio faranno felici la maggior parte degli utenti che si aspettano un programma veloce, facile da usare e che dia la possibilità di ottenere dei buoni render con pochi click.
Questa è la filosofia da sempre di Artlantis.


Robs
Titolo: Re: Artlantis 4 - LA LISTA DEI DESIDERI
Inserito da: adrian - 03 Ottobre 2011, 21:37
La facilita di utilizzo e la velocita non sono mai state un problema per Artlantis ,dovevano notevolmente migliorato la qualità della luce simulata
Titolo: Re: Artlantis 4 - LA LISTA DEI DESIDERI
Inserito da: Rot - 04 Ottobre 2011, 08:35
Adrian la sfida è aumentare l'elaborazione della luce pur mantenendo la facilità di utilizzo...

Negli anni il programma è notevolmente migliorato alzando lo standard di tutti neofiti ed esperti. Quello che oggi un neofita ottiene con due clic era il livello massimo di un esperto di alcune relase fa.

Mi sembra che il programma garantisca già oggi ottimi risultati che miglioreranno ulteriormente. Roberta ha anticipato tra le righe che non si cambierà sponda con il motore di render ma che quei risultati si potranno "ottenere" con metodi diversi.

Sono curioso di vedere come.

Titolo: Re: Artlantis 4 - LA LISTA DEI DESIDERI
Inserito da: archep - 04 Ottobre 2011, 10:56
Posso dire che Abvent sta lavorando molto sul nuovo Artlantis che verrà costantemente sviluppato nei mesi a venire. Le novità contenute nella release in imminente rilascio faranno felici la maggior parte degli utenti che si aspettano un programma veloce, facile da usare e che dia la possibilità di ottenere dei buoni render con pochi click.
Questa è la filosofia da sempre di Artlantis.


...Premesso che non essendo ancora uscito il programma Artlantis 4, e che quindi NON possiamo giudicarlo, mi limito solo a rispondere sul piano della "stategia" di Abvent/Artlantis.
E' vero, la filosofia del programma è stata sempre la semplicità e la velocità di utilizzo ma in questa affermazione non si tiene conto di un piccolo dettaglio e mi spiego meglio:
Quando uscì il primo Artlantis 15/20 anni fà la civiltà informatica e la cultura digitale non erano quelle di oggi, in sostanza ancora i telefonini erano un oggetto di lusso che pochissimi avevano, si disegnava solo e solamente (tranne pochi"pazzi") con autocad ed eravamo ancora nell'era dell MS-DOS.
Oggi è già un altro mondo, i programmi di modellazione e disegno cad così come i renderizzatori proliferano, tutti noi ne usiamo almendo due!..... e alzi la mano chi non possiede uno smart phone!
In sostanza voglio dire che chiunque di noi si avvicini per la prima volta ad un programma oggi  non parte mai da zero, nel senso che nella nostra coscienza abbiamo ormai un "retroterra culturale" che ci permette di apprendere e di affrontare i "problemi" con maggiore velocità.
Quindi se da una parte Abvent crede con la sua strategia di puntare tutto sulla velocità/facilità per trattenere i propri clienti (tra cui me) affezionati da oltre 10 anni, a mio parere stà sottovalutando un ulteriore elemento di giudizio ovvero il CONFRONTO. In sintesi: se mental ray o v ray o maxwell o modo o LightWave ecc. ecc. mi danno risultati migliori li preferisco e poco mi importa perdere un ora in più per un render (che comunque lancierò come sempre di notte per ritrovarmelo già bello e pronto al mattino appena sveglio).
Qualche parametro in più da settare, un pò di tempo in più per elaborare NON farebbe perdere nessun cliente di quelli "storici" o comunque già acquisiti MA anzi ne farebbe conquistare altri sicuramente.
Cordialmente

archep

p.s. Vi prego di NON perdete di vista la premessa iniziale e spero VIVAMENTE di essere smentito dalla nuova release!
Titolo: Re: Artlantis 4 - LA LISTA DEI DESIDERI
Inserito da: adrian - 04 Ottobre 2011, 12:14
Una domanda :
Zbaglio se credo che questo ( http://www.ivisit3d.com/ ) sia parte di Artlantis 4 e i render non sarà meglio di quelo che ce su il sito http://www.ivisit3d.com/   ???
Titolo: Re: Artlantis 4 - LA LISTA DEI DESIDERI
Inserito da: Robs - 04 Ottobre 2011, 13:43
iVisit fa parte delle novità contenute in Artlantis 4, il cui lancio è ribadito nella  pagina stessa di iVisit:

http://www.ivisit3d.com/

che adesso segna 9 giorni e 10 ore ...

Del resto ne parleremo quando uscirà Artlantis 4.

Robs

Titolo: Re: Artlantis 4 - LA LISTA DEI DESIDERI
Inserito da: Rot - 04 Ottobre 2011, 16:40
Carino...ma si userà?
Titolo: Re: Artlantis 4 - LA LISTA DEI DESIDERI
Inserito da: Robs - 04 Ottobre 2011, 17:08
Carino...ma si userà?

Questa risposta è molto soggettiva. Dipende dal tipo di lavoro che ciascuno fa .. ecc ..

Robs

Titolo: Re: Artlantis 4 - LA LISTA DEI DESIDERI
Inserito da: Rot - 05 Ottobre 2011, 06:38
Certo Roberta, la mia osservazione era per via del  tempo per ottenere certe elaborazioni.... Ma funzionerà solo con il mondo Mac?
Titolo: Re: Artlantis 4 - LA LISTA DEI DESIDERI
Inserito da: Robs - 05 Ottobre 2011, 13:08
Ma funzionerà solo con il mondo Mac?

iVisit è una applicazione per computer (mac o windows) e per iPhone (4 e 4S) e iPad (1 e 2).  Non so se sia prevista una versione per Android ..

Robs

Titolo: Re: Artlantis 4 - LA LISTA DEI DESIDERI
Inserito da: markini - 06 Ottobre 2011, 09:32
 Non so se sia prevista una versione per Android ..
Robs

..al momento non c'è!
Titolo: Re: Artlantis 4 - LA LISTA DEI DESIDERI
Inserito da: Robs - 06 Ottobre 2011, 14:43
volevo scrivere "sarà prevista .."   ;-)

Robs

Titolo: Re: Artlantis 4 - LA LISTA DEI DESIDERI
Inserito da: markini - 06 Ottobre 2011, 15:27
 :drooling: :D :ok:
Titolo: Re: Artlantis 4 - LA LISTA DEI DESIDERI
Inserito da: archep - 10 Ottobre 2011, 09:28
... ci siamo! ;-)

http://fr.artlantis.com/index.php?page=
Titolo: Re: Artlantis 4 - LA LISTA DEI DESIDERI
Inserito da: arkyfaby81 - 11 Ottobre 2011, 16:36
L'hanno spostata, c'era scritto 11/10 ora 22/11  :crying:
Titolo: Re: Artlantis 4 - LA LISTA DEI DESIDERI
Inserito da: archinemo - 11 Ottobre 2011, 22:50

 in realtà pare che la presentazione ci sia stata..almeno secondo quello che dice un utente in un post sul forum abvent...sono perplesso!


http://fr.artlantis.com/presentation-nouvel-artlantis_f-atl_general_fr-5326.html (http://fr.artlantis.com/presentation-nouvel-artlantis_f-atl_general_fr-5326.html)
Titolo: Re: Artlantis 4 - LA LISTA DEI DESIDERI
Inserito da: arkyfaby81 - 11 Ottobre 2011, 23:07
ciò che dice è scoraggiante....mah staremo a vedere! speriamo bene....
Titolo: Re: Artlantis 4 - LA LISTA DEI DESIDERI
Inserito da: maxr - 11 Ottobre 2011, 23:21
Sono molto perplesso anche io...Robs ti prego illuminaci!  :what: :surprise:
Titolo: Re: Artlantis 4 - LA LISTA DEI DESIDERI
Inserito da: Robs - 11 Ottobre 2011, 23:40
vi ho già detto, in un paio di post fa, quali saranno i punti di forza del nuovo Artlantis e che Abvent sta continuando il suo lavoro di sviluppo.
Mi aspetto grandi cose in tempi abbastanza brevi. Di più non posso dire. Mi spiace.

Robs

Titolo: Re: Artlantis 4 - LA LISTA DEI DESIDERI
Inserito da: archep - 12 Ottobre 2011, 10:41
Beh, leggendo i post dal sito Abvent mi verrebbe da dire che siamo alle solite. Va bene, lo so, dobbiamo aspettare di vederlo per giudicare, ma a meno che tutti gli utenti Abvent non siano impazziti improvvisamente mi sa che.... siamo alle solite! Due anni di lavoro per un "aggiornamento"!
Io capisco e credo in quello che dice Robs (che comunque non può dire molto, nel bene e nel male, e la capisco perchè è legata al segreto di betatester) quando parla di miglioramenti futuri ma il presente è questo e non possiamo negarlo.
Come avevo già detto per me Abvent sta sbagliando politica e le reazioni degli utenti lo dimostrano.
E poi  miglioramenti futuri cosa significa? Se come diceva lucio vero si fosse riscritto completamente il software (rendendolo biased) e questa release fosse stata la base per implementazioni future allora avrebbe avuto un senso. Ma sinceramente faccio fatica a credere che che un radiosity possa arrivare a livelli di v-ray o mental-ray (anche se mi aspettavo una smentita già da questa versione).
Artlantis 7-8 anni fa non era radiosity, ve lo ricordate? Ad un certo punto lo hanno riscritto facendo felici tutti. Oggi dovrebbero avere lo stesso coraggio! E invece ad un partecipante alla presentazione di Artlantis 4 che si "permetteva" di fare paragoni con v-ray gli rispondono di passare a v-ray. Io credo che in questa risposta ci sia tutta la frustrazione degli sviluppatori che sanno i cuor loro di dover sostenere un prodotto che ormai non è più all'altezza.
Credo di farmi interprete del pensiero di molti dicendo che ci aspettavamo sinceramente di più!
archep
 
Titolo: Re: Artlantis 4 - LA LISTA DEI DESIDERI
Inserito da: Robs - 12 Ottobre 2011, 11:56
Archep, sono d'accordo con te!! Ma si può ottenere ciò che vuoi non snaturando l'immeditezza di Artlantis ... pensaci ..  ;-)

Robs

Titolo: Re: Artlantis 4 - LA LISTA DEI DESIDERI
Inserito da: archep - 12 Ottobre 2011, 12:40
Ma si può ottenere ciò che vuoi non snaturando l'immeditezza di Artlantis ... pensaci ..  ;-)

Robs



Si, si può, anche semplicemente creando una opzione "generale" che metta l'utente nella condizione di scegliere se utilizzare parametri da utente esperto (con molti più settaggi) o più semplici così come già esistono. Questo deve poter valere sia per l'illumunazione che per i materiali ed anche le viste. Dopo di che sarà l'utente ha decidere se vuole un risultato immediato con un render che soddisfi esigenze minime (ed in questo Art è ottimo perchè in poco tempo si ottiene un'immagine discreta), oppure qualcosa di più elaborato anche con tempi di calcolo superiori.
Non credi che questa sia una strada percorribile?
Naturalmente non ti chiedo di rispondermi accennandomi nel dettaglio come sarà Artlantis perchè so che non puoi farlo! La mia discussione vuole essere solo di natura generale e per così dire concettuale.
Grazie per il tempo che mi/ci dedichi. ;-)
archep
Titolo: Re: Artlantis 4 - LA LISTA DEI DESIDERI
Inserito da: Robs - 12 Ottobre 2011, 12:57
La tua soluzione è fare due programmi in uno. Un bagno di sangue ..  
C'è una soluzione molto più semplice.   ;-)
Ne riparleremo più avanti.

Robs

Titolo: Re: Artlantis 4 - LA LISTA DEI DESIDERI
Inserito da: archep - 12 Ottobre 2011, 14:01
Ok, mi fido! :D
Titolo: Re: Artlantis 4 - LA LISTA DEI DESIDERI
Inserito da: Ma - 12 Ottobre 2011, 17:12
Diciamo che in questa prima fase l'interfaccia rimarrà quasi la stessa (salvo poche cose), ma la qualità del rendering ottenuto lascerà sbalorditi e implementerà cose molto interessanti.
Nettamente un salto in avanti !!

Robs


[/quote]

Nessuno di noi si sarebbe aspettato dei risultati "sbalorditivi" se un betatester o chi per lui ci avesse illuso.
A mio avviso il fatto più grave è creare false aspettative nella speranza di perdere meno clienti possibili visto il livello della concorrenza salvo poi ritrattare tutto alla vigilia, capisco che non è facile dire "la nuova release avrà delle novità ma il livello rispecchierà la mediocrità di sempre". la fortuna di abvent è che ancora non esista una versione di vray per archicad.
Titolo: Re: Artlantis 4 - LA LISTA DEI DESIDERI
Inserito da: lucio vero - 12 Ottobre 2011, 17:27
... ma chi ha detto cose illusive ... guarda che qui nessuno vende programmi .... semmai la robs è betatester ... come dire ambasciator non porta pena .... saranno cavoli dell'abvent se hanno illuso o no ... poi ognuno è libero di cambiare programma quando e come vuole.  ;-)
Titolo: Re: Artlantis 4 - LA LISTA DEI DESIDERI
Inserito da: Robs - 12 Ottobre 2011, 17:30
carissimo MA: io i risultati sbalorditivi da abvent me li aspetto.  Che ti devo dire?  Possibile che mi sbagli ...

Robs

Titolo: Re: Artlantis 4 - LA LISTA DEI DESIDERI
Inserito da: archep - 12 Ottobre 2011, 18:05
Ragazzi stavo riflettendo un pò e devo dire che qualcosa non mi torna: la di scussione di oggi è partita dalle affermazioni di un utente di nome theo545 (Boutilliat) che sul sito Abvent francese dice di aver partecipato alla presentazione ufficiale ieri e di esserne rimasto deluso. Ma la presentazione di cui parla avrebbe dovuto tenersi l' 11_10 ma in realta è stata spostata al 22_11 (mi riferisco all'annuncio della "Journée de l'Architecture"). E poi se non ricordo male Robs aveva parlato della presentazione ufficiale  a parigi del 14_10. Quindi il dubbio sorge spontaneo: non è che per caso quell'utente l'abbia sparata grossa inventandosi una presentazione che non c'è mai stata?
Correggetemi se sbaglio o se sono troppo malizioso.

archep
Titolo: Re: Artlantis 4 - LA LISTA DEI DESIDERI
Inserito da: lucio vero - 12 Ottobre 2011, 18:11
... ci stiamo bagnando prima che piova ... tranquilli ... tra poco ognuno di noi trarrà le proprie conclusioni ... qualcuno cambierà programma ... altri resteranno con atl ... secondo le proprie esigenze.
Titolo: Re: Artlantis 4 - LA LISTA DEI DESIDERI
Inserito da: archinemo - 12 Ottobre 2011, 21:39
Ragazzi stavo riflettendo un pò e devo dire che qualcosa non mi torna: la di scussione di oggi è partita dalle affermazioni di un utente di nome theo545 (Boutilliat) che sul sito Abvent francese dice di aver partecipato alla presentazione ufficiale ieri e di esserne rimasto deluso. Ma la presentazione di cui parla avrebbe dovuto tenersi l' 11_10 ma in realta è stata spostata al 22_11 (mi riferisco all'annuncio della "Journée de l'Architecture"). E poi se non ricordo male Robs aveva parlato della presentazione ufficiale  a parigi del 14_10. Quindi il dubbio sorge spontaneo: non è che per caso quell'utente l'abbia sparata grossa inventandosi una presentazione che non c'è mai stata?
Correggetemi se sbaglio o se sono troppo malizioso.

archep

infatti...continuo ad essere perplesso
Titolo: Re: Artlantis 4 - LA LISTA DEI DESIDERI
Inserito da: arkyfaby81 - 13 Ottobre 2011, 08:08
penso che invece qualcosa ci sia stata .....se la robs non ha smentito..... :what:
Titolo: Re: Artlantis 4 - LA LISTA DEI DESIDERI
Inserito da: Rot - 13 Ottobre 2011, 08:59
Signori fidatevi di chi vi dimostra giorno dopo giorno di essere serio e disponibile ad aiutarVi. Se viene detta una cosa ci deve essere un perchè.... sempre. Guardare più in la del proprio naso a volte è difficile ma se ci viene detto di farlo da chi ha la nostra fiducia perchè non farlo?
Titolo: Re: Artlantis 4 - LA LISTA DEI DESIDERI
Inserito da: Robs - 13 Ottobre 2011, 11:30
io direi di attendere l'uscita del programma che ormai sarà imminente. proverete la demo e poi ci confronteremo serenamente.
Come al solito ci saranno i delusi che si aspettavano di più e quelli invece felici delle novità apportate.
C'è chi aggiornerà subito il programma e chi lo farà in seguito, secondo le proprie esigenze e possibilità.

Per il resto; io guardo al futuro e mi aspetto novità interessanti. Questa è una mia opinione e rimane tale.

Robs

Titolo: Re: Artlantis 4 - LA LISTA DEI DESIDERI
Inserito da: peppe77 - 13 Ottobre 2011, 21:12
io la penso come robs...e sono contento che in vendita ci sia un programma come artlantis intuitivo e che riesce a sfornare ottimi render con un pò di pratica....più si andrà avanti e più alta sarà la qualità...certo ormai in vendita ci sono tanti programmi, ma come artlantis qualcuno ne conosce almeno uno?io no...ho provato maxwellrender...vray...indigorender...lumion...ottimi, rimango afascinato ogni volta che guardo la gallery di qeusti programmi e penso...ma come cavolo fanno?che pc usano?e la domanda successiva è: artlantis 4 5 o 6 mi permetterà di arrivare almeno a questi livelli?....onestamente penso di no...ma penso che rimarrà un programma che bisogna avere proprio per la sua tempistica e facilità.