HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN









Autore Topic: PREVENTIVO - VISTE 3D D'INTERNI  (Letto 3329 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

lorenzo78

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 8
PREVENTIVO - VISTE 3D D'INTERNI
« il: 10 Dicembre 2012, 16:33 »
Salve,
è da un po' di tempo che ho cominciato ad usare i programmi di archicad ed artlantis, grazie ad un collega.
Ho sperimentato sul campo la praticità e l'elevate possibilità che questi programmi ti offrono, ovvero facendo un mio primo progetto con l'aiuto di questi programmi.
L'entusiasmo mio si è trasferito anche al committente, il quale, visti i risultati di qualche 3D dell'esterno, adesso mi chiede di arredare tutto l'interno e di fare dei rendering di ogni stanza.
E' la prima volta che affronto questo tipo di lavoro con questi programmi e non so quantificarlo, non so preventivare quanto mi ha chiesto.
Quindi vorrei sapere, se possibile, un'idea di quanto richiedere come spettanze professionali, trattandosi di una villa su tre livelli per un totale di circa 400 mq di abitazione.
Grazie

Rot

  • TUTOR
    ...se hai un problema è perchè non ti ho ancora risposto
  • *
  • Post: 3.216
Re:PREVENTIVO - VISTE 3D D'INTERNI
« Risposta #1 il: 11 Dicembre 2012, 08:56 »
Quanto ci impieghi? Che livello hai? Che cliente è?


Giusto ieri sera mi è arrivata una mail di uno studio che fa 3 interni di buona qualità a 140 € iva inclusa. Mi sono incazzato a bestia. Se il livello è buono non ci si può svendere al mondo. In ufficio stanco dei clienti che non pagano, dei clienti che pretendono ecc ho scritto un cartello:


I clienti ci chiedono di solito:


- Velocità di realizzazione;
- Serietà e precisione assoluta;
- Prezzi vantaggiosi;


La 2MGProject informa che è in grado di offrire solo due delle precedenti caratteristiche per volta. A lei la scelta!


L'ultimo potenziale cliente è entrato e ha detto chiaramente: io voglio solo pagare poco della qualità non mi interessa nulla. Io l'ho fatto accomodare tranquillamente fuori dalla porta. Qui siamo professionisti non mercenari e pretendiamo clienti seri.


Io meno di 500€ per un lavoro non chiedo anche se devo attaccare un cartello su di un palo stradale. Scendo per questi lavoretti solo con chi dimostra di essere un cliente duraturo e serio nei pagamenti. 

Provare, provare e ancora PROVARE
www.2mgproject.com

lucio vero

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 10.763
Re:PREVENTIVO - VISTE 3D D'INTERNI
« Risposta #2 il: 11 Dicembre 2012, 09:16 »
quella di sfruttare e ricattare chi lavora è una mentalità inculcata in quest'ultimo ventennio chissà da chi .... cmq ogni qualvolta che ho fatto sconti perchè qualcuno mi ha detto ci sono altri lavori in arrivo .... mi sono ritrovato sodomizzato di brutto ... ergo chiunque arriva per la prima volta paga il dovuto compenso, per i prezzi ha ragione rot .. meno di quella cifra non si mette manco la pentola sopra, che vadino a farseli regalare dai ragazzini universitari ... la professione è una cosa ... lavorare solo x un panino è una birra è altra cosa.  ;)
Luciano Cuntreri - Geometra
Longum iter est per praecepta, breve et efficax per exempla
... I MIEI LAVORI ... to explain my and your projects ...

lucky67rg@NOSPAMgmail.com

lorenzo78

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 8
Re:PREVENTIVO - VISTE 3D D'INTERNI
« Risposta #3 il: 11 Dicembre 2012, 10:48 »
grazie Rot e Lucio.
sono d'accordo con voi ...il livello richiesto è di qualità, sempre riferito alle mie competenze, e penso che di tempo ne dovrò impiegare un po', visto che solo per il bagno patronale ho già fatto tre soluzioni.
cosa intendevi Rot con la cifra di 500 euro? per fare tutta la casa?
Grazie di nuovo

krisztina

  • User
    ...frequento e metto a disposizione le mie conoscenze
  • *
  • Post: 1.997
Re:PREVENTIVO - VISTE 3D D'INTERNI
« Risposta #4 il: 11 Dicembre 2012, 10:56 »
Io prima definirei in quanti locali il committente vuole i rendering .Vuole anche rendering notturni, o no, oppure solo nei locali principali?Se gli hai già fatto l’esterno sicuramente più o meno hai già capito che tipo di cliente è. Prova a capire che gusto ha, cioè quanto ti farà tribulare con la modellazione o con le ricerche dei mobili. Poi valutando tutto insieme fai un prezzo ragionevole. Almeno io farei cosi.

lorenzo78

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 8
Re:PREVENTIVO - VISTE 3D D'INTERNI
« Risposta #5 il: 11 Dicembre 2012, 11:35 »
Grazie Krisztina,
direi che i locali sono tutti, ovvero anche garage.
Sicuramente è un cliente "camaleontico", ovvero fino a che non vede più soluzioni non si rende conto che le sue idee sono per lo più sbagliate, quindi gli faccio vedere quello che mi ha chiesto e poi quello che io avrei progettato e come lo realizzerei. E' di sicuro un cliente intelligente e stimolante, ma anche impegnativo.

Jonathan

  • User
    ...frequento e metto a disposizione le mie conoscenze
  • *
  • Post: 1.587
Re:PREVENTIVO - VISTE 3D D'INTERNI
« Risposta #6 il: 11 Dicembre 2012, 15:24 »
I clienti ci chiedono di solito:

- Velocità di realizzazione;
- Serietà e precisione assoluta;
- Prezzi vantaggiosi;

La 2MGProject informa che è in grado di offrire solo due delle precedenti caratteristiche per volta. A lei la scelta!

:rofl: :clap:
« Ultima modifica: 11 Dicembre 2012, 15:30 da Jonathan »
ArchiCAD 18 - AutoCAD 2016

Rot

  • TUTOR
    ...se hai un problema è perchè non ti ho ancora risposto
  • *
  • Post: 3.216
Re:PREVENTIVO - VISTE 3D D'INTERNI
« Risposta #7 il: 12 Dicembre 2012, 08:01 »
Guarda, intendevo che con meno di 500€ io non accetto il lavoro. Quindi la mia tariffa va da 500€ in su. Per farti capire il lavoro Paris il est toujours Paris nella sezione wip lo farò pagare 600 €. Quell'inserimento mio di esterno in cui c'è una villa bianca con il parapetto in bronzo gli ho chiesto 750€ per due viste (avevo poco materiale di partenza). Ma poi me le ha fatte sistemare per la paesaggistica...ergo ancora 300 €. Se il cliente è serio paga... certo bisogna sapersi vendere...
Provare, provare e ancora PROVARE
www.2mgproject.com

TONY77

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 162
Re:PREVENTIVO - VISTE 3D D'INTERNI
« Risposta #8 il: 18 Dicembre 2012, 17:22 »
A mio avviso il problema è che la maggior parte delle persone non si rende conto del tempo si realizzazione che c'è dietro tutto quì....poi questo lavoro viene svenduto spesso da studenti alle prime armi che per guadagnare qualcosa e fare un pò di pratica realizzano rendering e animazioni a prezzi davvero ridicololi....ho visto un lavoro realizzato con Ivisit di un appartamento fatto molto bene ad un prezzo davvero imbarazzante e non vi nego che mi ha dato molto fastidio ma purtroppo ci sono anche di questi problemi in giro!!!

gianna_75

  • User
    ...frequento e metto a disposizione le mie conoscenze
  • *
  • Post: 1.168
Re:PREVENTIVO - VISTE 3D D'INTERNI
« Risposta #9 il: 19 Dicembre 2012, 23:09 »
Purtroppo per i tempi che corrono bisogna anche adeguarsi....io sto promuovendo a molte imprese ivist, ma quando gli sparo una cifra si spaventano.... Risultato lo sto come dire svendendo visto il tempo che ci si perde.