HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN









Autore Topic: quotatura porte  (Letto 12040 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

marcoBuke

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 85
quotatura porte
« il: 25 Maggio 2006, 18:28 »
arcano di archicad..... ma come mai archicad mi misura le quote delle porte ad es 90/200 con 90 la larghezza che purtroppo mi comprende anche il telaio delle porte.  Io come qualsiasi altro architetto che si scontra con la realtà ho bisogno del passaggio netto di 90 quotato e non che la quota è scritto 90 e poi vai a misurare il foro della porta ed è minore perche nel 90 è compreso anche il telaio. cè un sistema per fare questo???? oppure spero che archicad 10 abbia eliminato questo problema........

spero che qulacuno mi possa illuminare........grazie raga........

ciauuuuuu.................aiutoooooooooo

WF_ARCH

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 2.247
Re: quotatura porte
« Risposta #1 il: 25 Maggio 2006, 19:39 »
ciao marcoBuke,

annosa questione questa delle porte più e più volte sollevata.

purtroppo non c'è molto da fare (a parte l'editazione personalizzata delle quote) che però diventa scomoda in presenza di molti serramenti, di diversa misura e sui quali bisogna applicare delle modifiche.

il fatto è che archicad nell'applicare una porta o finestra in muro procede (deduzione mia personale) forando il muro secondo le dimensioni specificate dall'utente e disegnando all'interno del foro l'oggetto porta o finestra con gli ingombri che di fatto riducono la luce foro passaggio.

purtroppo questa è ciò che abbiamo, dovrebbero penso riscrivere concettualmente l'oggetto affinchè la sua struttura rimanga all'esterno delle misure che noi assegnamo ai fori.

bye by WF

Robs

  • ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
  • Post: 11.610
Re: quotatura porte
« Risposta #2 il: 25 Maggio 2006, 19:54 »
Quoto WF e aggiungo:  forse in America o Ungheria sono abituati in maniera diversa rispetto all'Italia .. bho ...  :?

Robs


Certificato BIM Manager e BIM Coordinator (UNI 11337-7)
Certificato Project Manager
Attestato OpenBIM - BuildingSMART
Betatester Archicad 27 e Artlantis SB2
ArchiCAD 26 :: Artlantis 2021 :: C4D 19

marcoBuke

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 85
Re: quotatura porte
« Risposta #3 il: 25 Maggio 2006, 22:44 »
raga questa non è una cosa da poco voi dello staff se conoscete il gruppo italiano che segue la distribuzione archicad bisogna farglielo presente come una cosa da cambiare al + presto ............ è un errorone questo da risolvere......


ciauuuuuuuu

Robs

  • ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
  • Post: 11.610
Re: quotatura porte
« Risposta #4 il: 26 Maggio 2006, 11:25 »
Questo, come lo chiami tu, "errore" non è stato risolto neppure nella versione 10 di ArchiCAD.
Può darsi quindi che non si tratti di un errore ma da un diverso modo di operare al di fuori dell'Italia.
Ti conviene quindi utilizzare la finestra Jolly che trovi nella libreria italiana oppure seguire i suggerimenti di WF aggiungendo quei cm in più ad ogni apertura.

ciao
Robs

Certificato BIM Manager e BIM Coordinator (UNI 11337-7)
Certificato Project Manager
Attestato OpenBIM - BuildingSMART
Betatester Archicad 27 e Artlantis SB2
ArchiCAD 26 :: Artlantis 2021 :: C4D 19

WF_ARCH

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 2.247
Re: quotatura porte
« Risposta #5 il: 26 Maggio 2006, 12:03 »
io uso archicad dalla 6 (anche se di li a poco uscì la 6.5) e questa delle porte e finestre è stata una delle prime cose che ho notato e portato più volte all'attenzione degli operatori di Cigraph, in occasione di "assistenze" telefoniche o incontri di formazione e aggiornamento sulle nuove release in uscita.

...il risultato è che siamo ancora qui a parlarne.

probabilmente è come dice Robs, una questione di convenzioni internazionali tali da non poter essere bypassate.

bye by WF

Peter

  • Veteran
    ...il forum di ArchiRADAR è la mia seconda casa
  • *
  • Post: 12.843
Re: quotatura porte
« Risposta #6 il: 27 Maggio 2006, 00:43 »
L'errore di quotatura, perchè in Italia di errore si tratta, dovrebbe essere risolto a monte da Graphisoft.
Anche a me ha creato problemi in cantiere e anche io ho risolto editando a mano quota per quota.
...basterebbe una opzione nelle preferenze del programma sotto quotature

P.
« Ultima modifica: 27 Maggio 2006, 00:45 da Peter »

pgalante

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 9
Re: quotatura porte
« Risposta #7 il: 29 Maggio 2006, 09:18 »
Questo è un problema più volte riportato già da alcuni anni. Io ne ho parlato personalmente con Daniela Rubini Perex di Cigraph già qualche anno fa, ma mi ha confermato che non c'è nulla da fare sugli oggetti graphisoft.
Io però ho aggirato il problema in due modi: se uso una porta della libreria 7, attivando larghezza nominale il problema non c'è; alternativa descritta anche su archicad-talk ( e quindi non è un problema solo italiano ma anche di qualche altra parte del mondo) è di usare un marker porta-finestra diverso (che allego) che permette di selezionare la larghezza misurata, personalizzata o manuale.
Non so se in ac10 la cosa è stata affrontata e risolta.
Spero di essere stato d'aiuto

Peter

  • Veteran
    ...il forum di ArchiRADAR è la mia seconda casa
  • *
  • Post: 12.843
Re: quotatura porte
« Risposta #8 il: 29 Maggio 2006, 11:35 »
pgalante mi sai dire l'origine del marker? vorrei contattare l'autore per il permesso di pubblicazione su archiradar...

P.

pgalante

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 9
Re: quotatura porte
« Risposta #9 il: 29 Maggio 2006, 12:17 »
Forte, eh?
L'ho trovato su archicad-talk forum (ci sono molte discussioni relative a "nominal & door").
Il sito originale è in polacco di un tale  Piotr Dobrowolski.
Si scarica da http://www.archigraph.pl/new/archicad/download/wdmarker-m.exe

Ciao

patatino

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 539
Re: quotatura porte
« Risposta #10 il: 30 Maggio 2006, 21:58 »
Scxusate questo marker per quale versione è?
Come si carica? come un normale oggetto di libreria?
C'è del buono in questo mondo ed è giusto combattere per questo

luciano

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 815
Re: quotatura porte
« Risposta #11 il: 31 Maggio 2006, 10:50 »
Se usi Mac devi selezionare una porta o una finestra
sopra in alto ti appare la scritta Marker  clicci il menu e dove sta scritto
caraca altro marker scegli il marker  nuovo nella posizione dove lo hai scaricato

patatino

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 539
Re: quotatura porte
« Risposta #12 il: 31 Maggio 2006, 14:58 »
Grazie!
C'è del buono in questo mondo ed è giusto combattere per questo

andreavalcarenghi

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 128
Re: quotatura porte
« Risposta #13 il: 31 Maggio 2006, 16:45 »
GRAZIE RAGAZZI!!!! POSSO DIRE KE IO DA NUOVO UTENTE D ARCHICAD NON CI AVEVO MAI FATTO CASO A QUESTA COSA DELLE PORTE?  :shock:

Peter

  • Veteran
    ...il forum di ArchiRADAR è la mia seconda casa
  • *
  • Post: 12.843
Re: quotatura porte
« Risposta #14 il: 02 Giugno 2006, 10:10 »
In ArchiCAD 10 stando attenti alle opzioni scelte si riesce ad avere una porta quotata correttamente
 :clap:

P.
« Ultima modifica: 02 Giugno 2006, 10:11 da Peter »

luciano

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 815
Re: quotatura porte
« Risposta #15 il: 02 Giugno 2006, 13:48 »
scusa ma per montare una porta da cm. 80 devi lasciare un grezzo di cm.95
penso che anche con questo sistema avrai sempre un problema  di disegno in quanto con questo sistema la tua porta da cm. 80 graficamente ti ingombra cm.86 non condiderando le cassematte

Peter

  • Veteran
    ...il forum di ArchiRADAR è la mia seconda casa
  • *
  • Post: 12.843
Re: quotatura porte
« Risposta #16 il: 02 Giugno 2006, 16:13 »
scusa ma per montare una porta da cm. 80 devi lasciare un grezzo di cm.95
penso che anche con questo sistema avrai sempre un problema  di disegno in quanto con questo sistema la tua porta da cm. 80 graficamente ti ingombra cm.86 non condiderando le cassematte

luciano l'esempio che riportavo si riferiva all'architettonico e non all'esecutivo ed era un modo veloce per dimostrare l'usabilità del marker....
per quanto riguarda il grezzo normalmente per una porta da 80x210 faccio lasciare un 2 di cassamorta 1 di aria per parte per montare la porta e poi considero 4 di cassaporta: in totale 94x217

in allegato la versione esecutiva della porta

P.
« Ultima modifica: 02 Giugno 2006, 16:21 da Peter »

luciano

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 815
Re: quotatura porte
« Risposta #17 il: 02 Giugno 2006, 18:56 »
Okei
grazie luciano

WF_ARCH

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 2.247
Re: quotatura porte
« Risposta #18 il: 06 Giugno 2006, 12:20 »
ciao a tutti: una considerazione sul problema affrontato dal topic....
.... dai vari post dei vari utenti si delinea come le porte, in qualunque parte d'Italia si debbano fare, si fanno sempre alla stessa maniera, ovvero con gli stessi criteri per la determinazione del foro grezzo su cui andrà poi montata la cassamatta e quindi la cassaporta .... da qui la convinzione che le porte sono quanto di più codificato / standardizzato ci sia tanto in fase di progettazione quanto in fase realizzativa ... ed ecco perchè ciò che era considerato un limite o un errore del programma diviene semplicemente "PURO E IRRITANTE FASTIDIO": MA PERCHè MAI A NESSUN GENIO DI PROGRAMMATORE PUò MAI VENIR IN MENTE LA SANA PENSATA DI SISTEMARE L'EDITAZIONE GRAFICA DI QUESTO CARO OGGETTINO TANTO INDISPENSABILE DA AVER MESSO D'ACCORDO PROPRIO TUTTI SU COME VA DISEGNATO E AGGIUNGEREI ANCHE REALIZZATO????

ps: proporrei di far arrivare ai programmatori in Graphisoft direttamente questo topic debitamente tradotto in ungherese in modo che prima di farci imberlare i muri, ci permettano di bucarli come si deve.

bye by WF

pgalante

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 9
Re: quotatura porte
« Risposta #19 il: 27 Giugno 2006, 12:20 »
PETER
Ci spieghi quali parametri hai settato per fare la seconda porta (spessori, aria, cassa, ecc.)?