HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN









Autore Topic: Effetto moirè- ancora  (Letto 2384 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

krisztina

  • User
    ...frequento e metto a disposizione le mie conoscenze
  • *
  • Post: 1.997
Effetto moirè- ancora
« il: 26 Febbraio 2014, 14:59 »
 Lo so , è un argomento già trattato mille volte, ma anche leggendo i diversi topic, non so come uscire fuori da questo problema.
Allora il progetto è sempre quello:  fabbricato in alta montagna con una facciata con un profilo : http://www.archiradar.it/smf/index.php?topic=23145.0
Sulle facciate, essendo molto grandi, si vede l’effetto moiré. Ho messo una risoluzione molto alta, ho cambiato l’illuminazione, l’inquadratura, ma soprattutto stampando l’immagine questo effetto si vede.
Il lavoro cosi come non posso consegnarlo, allora ho pensato di cancellare il profilo in programma 3D e sostituirlo con un semplice bump con le righe che per una vista lontana dovrebbe andare bene. Siccome stasera dovrei fare i rendering definitivi, prima di fare modifiche in 3D, volevo sapere se secondo voi ha senso di provarci, oppure effetto moiré si vedrà cmq?
 

Luigidio

  • User
    ...frequento e metto a disposizione le mie conoscenze
  • *
  • Post: 1.067
Re:Effetto moirè- ancora
« Risposta #1 il: 26 Febbraio 2014, 15:05 »
ma lo vedi per ora nel viewport o già hai fatto qualche render? cmq prima di cancellarlo salvatelo come copia almeno riavrai nel caso in cui la tex peggiora il risultato
« Ultima modifica: 26 Febbraio 2014, 15:08 da Luigidio »
La libertà non viene mai concessa volontariamente dall'oppressore, deve essere pretesa dagli oppressi.
(Martin Luther King)

krisztina

  • User
    ...frequento e metto a disposizione le mie conoscenze
  • *
  • Post: 1.997
Re:Effetto moirè- ancora
« Risposta #2 il: 26 Febbraio 2014, 15:16 »
 Ho fatto un rendering con una risoluzione 4000x2000, e l’effetto moirè sullo schermo non si vede tantissimo, ma si vede parecchio in stampa.
E ho fatto un inserimento dove la risoluzione è più bassa 2800x1500, e il risultato è orrendo ( anche sullo schermo) e in questo caso non posso modificare manco l’inquadratura.
 

Luigidio

  • User
    ...frequento e metto a disposizione le mie conoscenze
  • *
  • Post: 1.067
Re:Effetto moirè- ancora
« Risposta #3 il: 26 Febbraio 2014, 15:30 »
non so come aiutarti,
 hai provato che succede se togli il materiale riceve ombre? o sull'attenuazione?
« Ultima modifica: 26 Febbraio 2014, 15:32 da Luigidio »
La libertà non viene mai concessa volontariamente dall'oppressore, deve essere pretesa dagli oppressi.
(Martin Luther King)

lucio vero

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 10.763
Re:Effetto moirè- ancora
« Risposta #4 il: 26 Febbraio 2014, 15:43 »
... devi aumentare lo spazio tra le righe ... non c'è altra soluzione con artlantis ...
Luciano Cuntreri - Geometra
Longum iter est per praecepta, breve et efficax per exempla
... I MIEI LAVORI ... to explain my and your projects ...

lucky67rg@NOSPAMgmail.com

Luigidio

  • User
    ...frequento e metto a disposizione le mie conoscenze
  • *
  • Post: 1.067
Re:Effetto moirè- ancora
« Risposta #5 il: 26 Febbraio 2014, 15:45 »
... devi aumentare lo spazio tra le righe ... non c'è altra soluzione con artlantis ...
già, credo che sia la migliore soluzione, ma forse Kristina si è scocciata di modellare ste pareti  :bigrin:
La libertà non viene mai concessa volontariamente dall'oppressore, deve essere pretesa dagli oppressi.
(Martin Luther King)

krisztina

  • User
    ...frequento e metto a disposizione le mie conoscenze
  • *
  • Post: 1.997
Re:Effetto moirè- ancora
« Risposta #6 il: 26 Febbraio 2014, 15:52 »
 
hai provato che succede se togli il materiale riceve ombre? o sull'attenuazione?
 
Provato. Negativo
... devi aumentare lo spazio tra le righe ... non c'è altra soluzione con artlantis ...
 
Ok. Questo lo so che potrebbe essere una soluzione, ma ho modellato il profilo con le misure precise, quindi cmq devo rimodellare le facciate in 3D, in questo punto forse è meglio lasciarle lisce e provare con bump.
Ps. Giuro in questi giorni con tutte le mie domande mi sento di nuovo una principiante! :D
 

Luigidio

  • User
    ...frequento e metto a disposizione le mie conoscenze
  • *
  • Post: 1.067
Re:Effetto moirè- ancora
« Risposta #7 il: 26 Febbraio 2014, 15:59 »
prova c'è un tutorial in inglese provaci http://www.dbphoto.net/techniques/moire/index.html

« Ultima modifica: 26 Febbraio 2014, 16:02 da Luigidio »
La libertà non viene mai concessa volontariamente dall'oppressore, deve essere pretesa dagli oppressi.
(Martin Luther King)

krisztina

  • User
    ...frequento e metto a disposizione le mie conoscenze
  • *
  • Post: 1.997
Re:Effetto moirè- ancora
« Risposta #8 il: 26 Febbraio 2014, 16:09 »
grazie mille. Adesso lo guardo.

Luigidio

  • User
    ...frequento e metto a disposizione le mie conoscenze
  • *
  • Post: 1.067
Re:Effetto moirè- ancora
« Risposta #9 il: 26 Febbraio 2014, 16:35 »
cmq Lightroom di Adobe lo toglie l'effetto indesiderato
La libertà non viene mai concessa volontariamente dall'oppressore, deve essere pretesa dagli oppressi.
(Martin Luther King)