HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN









Autore Topic: problema file riferimento archicad - artlantis  (Letto 1633 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

kidd85

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 5
problema file riferimento archicad - artlantis
« il: 30 Gennaio 2014, 17:10 »
Salve a tutti!
vorrei se possibile un aiuto per quanto riguarda l'importazione di shaders da un progetto artlantis dopo la modifica del modello in archicad.
ecco la mia situazione:
ho generato un modello di un appartamento da ristrutturare su archicad 15..comprensivo dell'arredamento della zona giorno generato direttamente su archicad..
successivamente ho salvato il modello in ATL e applicato gli shaders e i materiali..sia alla struttura che agli arredi di archicad..aggiungendo poi arredi di dettaglio direttamente su artlantis..
mi sono trovato poi ad avere delle modifiche da effettuare a 2 pareti e agli arredi della zona notte che erano inesistenti...
ho quindi riaperto il modello archicad..fatto le modifiche e salvato con modello di riferimento su atl...
apro il file e mi ritrovo si le modifiche che avevo effettuato ma gli shaders erano quelli base......ho provato poi a fare il collegamento al file di riferimento direttamente su artlantis ma nulla...gli shaders non mi vengono applicati e ora mi tocherebbe rifare tutto il lavoraccio...
soluz<ioni? consigli su come riavere tutto come prima e magari dover lavorare solo sugli shaders dei nuovi elementi aggiunti? ..grazie..spero possiate aiutarmi e di avervi esposto al meglio il mio problema....  :blabla: ...scusate se sono stato troppo lungo!  :shoked02: :D

marisanoto

  • TUTOR
    ...se hai un problema è perchè non ti ho ancora risposto
  • *
  • Post: 1.569
Re:problema file riferimento ArchiCAD - artlantis
« Risposta #1 il: 30 Gennaio 2014, 17:25 »
Non è che hai rinominato i materiali?
gran parte delle brutture di questo mondo viene dal fatto che della gente che è diversa, permette che altra gente la consideri uguale

kidd85

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 5
Re:problema file riferimento ArchiCAD - artlantis
« Risposta #2 il: 30 Gennaio 2014, 17:32 »
no anche materiali di base come vetro satinato..alluminio ...ecc.. non li carica..è come se non li riconoscesse  :?
..ho un dubbio....poniamo che abbia salvato la prima volta come unico layer..e non ricordo se avevo fatto cosi.... in una modifica sucessiva ha difficoltà a riconoscere dove vanno applicati gli shaders?? grazie della risposta comunque!   :ok:

kidd85

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 5
Re:problema file riferimento ArchiCAD - artlantis
« Risposta #3 il: 30 Gennaio 2014, 17:54 »
questo è il file con gli shaders giusti e al loro posto

kidd85

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 5
Re:problema file riferimento ArchiCAD - artlantis
« Risposta #4 il: 30 Gennaio 2014, 17:56 »
questa la situazione dopo le modifiche in archicad e che ho cercato di riassociare i file  :?

marisanoto

  • TUTOR
    ...se hai un problema è perchè non ti ho ancora risposto
  • *
  • Post: 1.569
Re:problema file riferimento ArchiCAD - artlantis
« Risposta #5 il: 30 Gennaio 2014, 21:19 »
Io non uso nè archicad e nenche la versione 5, comunque se hai modificato qualcosa, sicuramente non ti può funzionare il file di riferimento. Che dirti... apri il vecchio file e fatti un paio di postcard e cambi i materiali. Purtroppo è buona norma non modificare il file di partenza..nomi, layer, posizione etc.. ma ti ripeto con la versione 5 io non so..so soltanto che leggo nel forum solo disastri. :knuppel:
gran parte delle brutture di questo mondo viene dal fatto che della gente che è diversa, permette che altra gente la consideri uguale

markini

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 7.837
Re:problema file riferimento ArchiCAD - artlantis
« Risposta #6 il: 31 Gennaio 2014, 09:13 »
Anche io sono ancora fedele alla 418 ed ho solo provato la 5.
A volte, capita che quando si usa il file riferimento, si crei un doppio layout della scena e questo comporta il sovrapposizionamento di tutto il modello.
Prova a verificare (accendendoli e spegnendoli) i vari layout......magari ti spunta fuori  ;)
WIN 7 i7 16 gb 64 bit/10 HP Archicad - Artlantis S - Oneplus5