HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN









Autore Topic: cielo 3d  (Letto 2147 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

antonio92

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 7
cielo 3d
« il: 05 Febbraio 2014, 21:06 »
salve a tutti, sono nuovo del forum e innanzitutto vi faccio i miei complimenti per il forum  :bigrin: . prima di tutto mi presento, sono uno studente di architettura del 3 anno. ho da pochi giorni iniziato a smanettare con artlantis e mi sto trovando bene. ho letto in questo forum che se si mette il cielo 3d invece di quello normale i materiali vengono più realistici. ho letto tantissimi post ma non ci ho capito niente riguardo questo cielo 3d  :shoked02: . ho letto che sono 6 foto assieme, poi che è un immagine a 360 gradi, poi che deve essere in formato .mov ma ho fatto solo una grande confusione  :frusty: potreste riassumermi cos'è un cielo 3d e dove prenderlo (ho visto i siti messi ma nn mi fa scaricare il formato .mov) e come impostare il cielo 3d? grazie infinite in anticipo  :bowing: :bowing: :bowing:

claudio-aster

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 880
Re:cielo 3d
« Risposta #1 il: 05 Febbraio 2014, 22:02 »
ciao antonio e benvenuto,
non uso più artlantis e son vecchio e stanco, ma a memoria non ricordo proprio di aver mai visto il cielo 3D...
ho visto il "cielo heliodonica" che tu chiami il cielo normale ed ho visto il "cubico 3d".... è questo che intendi usare e non trovi?
se si, ti riassumo così: il cubico 3D è uno sfondo costituito da una foto particolare che riassume in se 6 viste in modo da costituire una panoramica a 360 gradi, il formato accettato da artlantis per questo tipo di immagine è il .mov;
tutto questo è detto probabilmente un centinaio di volte nel forum e corredato di altrettanti link per trovare scene adeguate al tuo caso
ti consiglio di rileggere con più calma e pazienza e vedrai che tra i siti non più attivi qualcuno probabilmente è rimasto ove trovare qualcosa.
Devo comunque dirti che il cubico 3D non gode più della stessa considerazione in quanto in certo modo superato dall'immagine HDR... ovvio no?!
Coraggio, è 'na roba facile ;)

antonio92

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 7
Re:cielo 3d
« Risposta #2 il: 05 Febbraio 2014, 22:07 »
grazie claudio aster per avermi risposto  :bowing: si intendevo il cubico 3d  :excited: quini per avere i cielo migliore e maggior realisticità dei materiali devo mettere un immagine HDR? scusa  l'ignoranza, ma cos'è? e dove posso trovare questi tipi di immagine?


lucio vero

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 10.763
Luciano Cuntreri - Geometra
Longum iter est per praecepta, breve et efficax per exempla
... I MIEI LAVORI ... to explain my and your projects ...

lucky67rg@NOSPAMgmail.com

antonio92

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 7
Re:cielo 3d
« Risposta #5 il: 05 Febbraio 2014, 22:28 »
grazieeeeeeeeeeeee  :bowing: quindi basta salvarle come immagine e metterle? così il render verrà meglio che se metto il cilo in heliodonica?

lucio vero

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 10.763
Re:cielo 3d
« Risposta #6 il: 05 Febbraio 2014, 22:33 »
<a href="http://www.youtube.com/watch?v=x7rsmgEmqjw" target="_blank">http://www.youtube.com/watch?v=x7rsmgEmqjw</a>
Luciano Cuntreri - Geometra
Longum iter est per praecepta, breve et efficax per exempla
... I MIEI LAVORI ... to explain my and your projects ...

lucky67rg@NOSPAMgmail.com

antonio92

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 7
Re:cielo 3d
« Risposta #7 il: 05 Febbraio 2014, 22:41 »
scusate per le tante domande anche un po' stupide e grazie per i commenti  :excited: volevo solo chiedere se con questo tipo di immagine i materiali risulteranno più realistici.  per ora sto renderizzando un modello semplice con pochi materiali e quindi nn c'è molta differenza. e se devo spuntare o no la voce accensione luce che mi compare una volta messa l'immagine hdr

antonio92

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 7
Re:cielo 3d
« Risposta #8 il: 05 Febbraio 2014, 23:07 »
e ultima domanda, avrò poi attiva sia l'illuminazione heliodonica che quella hdr vero? se si devo posizionare l'immagine in modo da nn avere 2 soli, dato che i materiali rifletteranno quello dell'hdr giusto? scusate x le tante donande  :martellata:

lucio vero

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 10.763
Re:cielo 3d
« Risposta #9 il: 06 Febbraio 2014, 09:15 »
... antonio .... adesso è giunta l'ora di provare!!!!!!!!!!!!!!! ... più che di domandare.  :bigrin: ;) :laughing:
Luciano Cuntreri - Geometra
Longum iter est per praecepta, breve et efficax per exempla
... I MIEI LAVORI ... to explain my and your projects ...

lucky67rg@NOSPAMgmail.com