HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN









Autore Topic: Fughe su bordo piscina curvilineo  (Letto 1998 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

lucchi68

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 11
Fughe su bordo piscina curvilineo
« il: 13 Febbraio 2014, 10:04 »
Salve a tutti, chi mi aiuta?Non riesco a capire come posso poter simulare un tradizionale bordo di una piscina a forma irregolare curvilineo. Le fughe dovrebbero essere quindi perpendicolari al perimetro della piscina. Non se mi spiego. Se applico una texture ortogonale le fughe naturalmente non tengono conto dell'andamento curvilineo del bordo. Ho provato a disegnarmi le fughe su cad, a crearmi un jpg delle fughe, aggiungi texture,  e ad applicarlo UV sull'elemento, ma la difficoltà di trovare il punto giusto di soprapposizione mi ha vanificato ogni sforzo.Provo ad allegare una foto esemplificativa della forma della piscina con effetto fughe voluto Grazie per l'aiuto

Heavymind

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 304
Re:Fughe su bordo piscina curvilineo
« Risposta #1 il: 13 Febbraio 2014, 12:16 »
perché hai avuto difficoltà a creare le fughe con un cad?
Archicad 21 - Artlantis 6 - Windows 10

lucchi68

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 11
Re:Fughe su bordo piscina curvilineo
« Risposta #2 il: 13 Febbraio 2014, 12:41 »
Con il cad non ho problemi, ma le volevo inserire nel rendere Artlantis

Luigidio

  • User
    ...frequento e metto a disposizione le mie conoscenze
  • *
  • Post: 1.067
Re:Fughe su bordo piscina curvilineo
« Risposta #3 il: 13 Febbraio 2014, 12:44 »
ciao, ti spiego come faccio io: io lo faccio in modellazione con archicad dopo aver fatto il muro della piscina mi realizzo la copertina (il bordo piscina come solaio con lo spessore a tuo piacimento ) poi con linee mi traccio tutte le fughe dopo di ciò mi divido questo solaio in corrispondenza delle fughe dopo averlo diviso gli do 1 cm di spazio per essere in fase di render visibile la fuga poi applico in artl una tex uniforme per ogni solaietto o uno shader
La libertà non viene mai concessa volontariamente dall'oppressore, deve essere pretesa dagli oppressi.
(Martin Luther King)

lucchi68

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 11
Re:Fughe su bordo piscina curvilineo
« Risposta #4 il: 13 Febbraio 2014, 19:20 »
Grazie, ma non ho capito come fai a creare lo spazio di 1 cm.

Heavymind

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 304
Re:Fughe su bordo piscina curvilineo
« Risposta #5 il: 13 Febbraio 2014, 19:23 »
disegna gli oggetti (solai) a 1 cm di distanza
Archicad 21 - Artlantis 6 - Windows 10

lucchi68

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 11
Re:Fughe su bordo piscina curvilineo
« Risposta #6 il: 13 Febbraio 2014, 19:42 »
Ok risolto  :ok: . Faccio così è molto veloce.

Con autocad disegno una polilinea del perimetro del bordo della piscina, poi disegno una sola linea che taglia il bordo (un lato della fuga, la fuga ha due lati distanti 1 cm). Creo un blocco della linea. Con il comando punto - misura seleziono la polilinea del perimetro del bordo, poi scelgo blocco e do il nome del blocco della fuga, allineamento yes, misura esempio 50 cm. e così ottengo un lato della fuga per tutti i pezzi del bordo. Per disegnare l'altro lato di tutte le fughe rifaccio la solita procedura avendo cura di accorciare la polilinea perimetrale del bordo dello spessore della fuga. e vado con il comando punto misura ecc
Ottengo quindi tutti i pezzi del bordo piscina.
In Archicad Archivio Gestione file unisci e mi inserisco il file dxf dwg nello spazio modello di archicad, in modo che le linee importate possano essere selezionate.
Comando solaio con bacchetta magica su ogni pezzo di bordo. Ecco fatto. Per un bordo piscina max 4 minuti di lavoro


E grazie a tutti, non sono un gran frequentatore del foum ma siete grandi.
Spero possa essere utile ad altri newbies
Devo provare a crearmi il bordo con profilo complesso e fare lo stesso con il comando muro anzichè solaio, ma dovrebbe funzionare. Così avrei bordo con testa a toro e fughe