HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN









Autore Topic: Problema esportazione ArchiCAD-Artlantis  (Letto 1443 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Camus25

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 3
Problema esportazione ArchiCAD-Artlantis
« il: 03 Luglio 2013, 11:06 »
partedndo dal fatto che ci ho sempre lavorato senza problemi, ora salvo il modello in artlantis 3.0 ma non me lo apre. In realtà all'inizio me lo apriva ma privando il modello di tantissimi elementi, ora invece Artlantis si chiude inaspettatamente senza neanche farmelo vedere. Pensavo poteva essere un problema di Artlantis ma i vecchi file dello stesso progetto me li apre senza problemi e da quei file all'ultimo l'unica aggiunta sono state un'infinità di mesh che formano un percorso per bambini ma non credo possa essere questo il problema. Qualcuno può aiutarmi? Dopodomani ho la consegna!!!!!  :worried:
« Ultima modifica: 03 Luglio 2013, 11:27 da Camus25 »

maurop

  • ATL6 BETATESTER
  • User
    ...frequento e metto a disposizione le mie conoscenze
  • *
  • Post: 3.076
Re:Problema esportazione ArchiCAD-Artlantis
« Risposta #1 il: 03 Luglio 2013, 12:38 »
può essere che modellando la mesh si sia creato un problema sulla geometria che magari ArchiCAD riesce comunque a gestire, ma artlantis NO!!


per provare ti conviene aprire la prospettiva del modello senza la mesh e esportarlo per ATL


aprirlo con ATL e e vedere se lo apre.


poi inArchiCAD apri in prospettiva la sola mesh.. la esporti e provi ad aprirla....

se la apre la puoi unire all'altro file.

se non la apre ti toccherà verificare che alcuni vertici della mesh non generino sovrapposizioni, o intersezioni che causano conflitti che ATL mal digerisce.

in ultima ratio potresti provare a esportare la mesh come 3ds.... salvarla in ATL come oggetto e inserirla sul modello completo

buona fortuna 

BLOG        Follow mauroparolo on Twitter

Camus25

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 3
Re:Problema esportazione ArchiCAD-Artlantis
« Risposta #2 il: 03 Luglio 2013, 13:19 »
 :occhioni:
L'unica cosa che sono riuscito ad ottenere é stato di salvare archicad nelle vaersione 14 e esportarla su artlantis. Ora mi si vede anche se qualche oggetto manca ma solo perché il 14 non li supporta. Constatato questo, posso escludere che il problema sia nella sovrapposizione delle mesh? perché solo pulire le mesh mi ruberebbe troppo tempo...

Camus25

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 3
Re:Problema esportazione ArchiCAD-Artlantis
« Risposta #3 il: 03 Luglio 2013, 13:23 »
"Il rendering si é chiuso inaspettatamente" questo mi dice. Ho eliminato la mesh ma niente. Assurdo che una settimana fa mi aveva dato un fil artlantis perfetto.

maurop

  • ATL6 BETATESTER
  • User
    ...frequento e metto a disposizione le mie conoscenze
  • *
  • Post: 3.076
Re:Problema esportazione ArchiCAD-Artlantis
« Risposta #4 il: 03 Luglio 2013, 17:39 »
potrebbe anche essere che il modello di archicad si è compromesso...


a me è successo un paio di volte...


lavori su un modello... lo esporti in Atl... poi fai altre modifiche..e poi altre ancora.... cancelli, cambi, copi, incolli...ogni volta esporti...tutto bene...poi una volta... mi son ritrovato che i render venivano male... le suprfici erno tutte frammentate, le texture si applicavano male... e non c'era verso... lo esportavi in ATL4, in ATL 3..in 3ds ma niente.. le geometrie erano tutte sbagliate.


in entrambe i casi mi son dovuto andare a prendere il modello di uno o due step precedenti e aggiornarlo alle ultime modifiche...  per riuscire a lavorare ancora.


non so che dirti

BLOG        Follow mauroparolo on Twitter