HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN









Autore Topic: File sgranato - Anteprima e render Orribili  (Letto 2470 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Slinky

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 12
File sgranato - Anteprima e render Orribili
« il: 13 Luglio 2013, 08:03 »
Buon giorno a tutti e buon Sabato,
purtroppo non riesco a risolvere un problema che mi attanaglia da qualche giorno,
In archicad ho realizzato il modello di un'abitazione che devo rristrutturare, è un lavoro un po' particolare quindi devo realizzare degli spaccati per mostrare le soluzioni tecniche di consolidamento della struttura.
il problema è che spostando tutto in Artlantis il modello si sgrana paurosamente e non si capisce più nulla..
Secondo voi ho sbagliato qualche settaggio o, essendo un modello complicato è un limite del programma?
Vi allego l'istantanea di archicad, dell'anteprina di Artlantis e del "render finale"...
Grazie a chi mi può dare un consilio...

maurop

  • ATL6 BETATESTER
  • User
    ...frequento e metto a disposizione le mie conoscenze
  • *
  • Post: 3.076
Re:File sgranato - Anteprima e render Orribili
« Risposta #1 il: 13 Luglio 2013, 08:26 »
nel modello di archicad devono esserci delle geometrie che ARCHICAD genera e gestisce bene ma che ARTLANTIS nono "digerisce"


a me è successo un paio di volte... un modello modificato molte volte.. alla fine non riuscivo più a esportarlo.. ATL non leggeva più correttamente il modello e lo renderizzava male come nel tuo caso...
ho dovuto andare a prendere un file archicad superato, di qualche step meno aggiornato...rimodellare le ultime modifiche e allora sono riuscito a lavorare e continuare...


spero di esserti stato di aiuto.

BLOG        Follow mauroparolo on Twitter

Slinky

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 12
Re:File sgranato - Anteprima e render Orribili
« Risposta #2 il: 13 Luglio 2013, 10:58 »
Ho provato a cancellare alcune man mano parti più complesse della struttura per verificare se la cosa funzionasse,
sono arrivato ad avere solamente un cubo in materiale zinco... Ma purtroppo anche quello spostandolo in artlantis era orribilmente sgranato.
Sono arrivato alla conclusione che ci sia un errore di fondo nel file che si trascina ogni volta. L'ultima soluzione prevede di copiare la struttura in un nuovo file per superare l'errore.
Speriamo.
Comunque, maurop, Grazie mille

markini

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 7.837
Re:File sgranato - Anteprima e render Orribili
« Risposta #3 il: 14 Luglio 2013, 12:15 »
Hai verificato se, esportando come 3ds, ti da lo stesso errore?
WIN 7 i7 16 gb 64 bit/10 HP Archicad - Artlantis S - Oneplus5

Slinky

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 12
Re:File sgranato - Anteprima e render Orribili
« Risposta #4 il: 15 Luglio 2013, 07:56 »
In effetti esportandolo come 3ds, l'errore sparisce ma mi si confonde con i vari settaggi, infatti tutti i materiali non si vedono più ma le parti della struttura restano solamente colorate, anche se li sostituisco singolarmente con gli shaders da catalogo si vede solamente come colore unico...
Sto diventando mattto...


Slinky

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 12
Re:File sgranato - Anteprima e render Orribili
« Risposta #5 il: 15 Luglio 2013, 08:51 »
Ho risolto l'errore degli shaders... in pratica avevo fatto casini con la scale in esportazione ed importazione, cosi che il mio disegno era diventato infinitamente più piccolo dei materiali che non erano quindi ben definiti...
Grazie a tutti