HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN









Autore Topic: Artlantis 4.1 with Maxwell Render inside  (Letto 77360 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Robs

  • ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
  • Post: 11.615
Re:Artlantis 4.1 with Maxwell Render inside
« Risposta #20 il: 12 Giugno 2012, 16:07 »
ti dirò .. a me non dispiace affatto il motorino di artlantis. considerando che ci mette parecchie ore in meno nel calcolo .. ;)


Robs




Certificato BIM Manager e BIM Coordinator (UNI 11337-7)
Certificato Project Manager
Attestato OpenBIM - BuildingSMART
Betatester Archicad 27 e Artlantis SB2
ArchiCAD 26 :: Artlantis 2021 :: C4D 19

lucio vero

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 10.763
Re:Artlantis 4.1 with Maxwell Render inside
« Risposta #21 il: 12 Giugno 2012, 16:10 »
... chiudendo un occhio sull'ombra come dice massimiliano  :laughing: ... io credo ... e sarà il cammino che prenderò sicuramente ... che la seconda immagine  HDRI+fotocamera fisica .... sia quello più redditizio in termini di qualità-tempo.  :bigrin:
Luciano Cuntreri - Geometra
Longum iter est per praecepta, breve et efficax per exempla
... I MIEI LAVORI ... to explain my and your projects ...

lucky67rg@NOSPAMgmail.com

lucio vero

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 10.763
Re:Artlantis 4.1 with Maxwell Render inside
« Risposta #22 il: 12 Giugno 2012, 16:14 »
Inutile dire....secondo me la luce migliore e quella di maxwell. :si: :si:
 Non considerate l'intensità (settabile in mille maniere diverse) ma il comportamento dell'illuminazione ...il rilievo del pavimento;l'ombra difettosa sparita da sotto l'auto...... :si: :si:
 Per contro,i primi due in circa 2,3 minuti c.d.;maxwell 120 minuti.........senza sapere dove mettere le mani.Il livello di campionamento più alto,credo,riduce l'effetto grana (non il formaggio  :D )????
 


Si massi ... più cuoce ... meglio è ... come lo stinco di maiale e il goulash ... a fuoco lento ehehehehehe
Luciano Cuntreri - Geometra
Longum iter est per praecepta, breve et efficax per exempla
... I MIEI LAVORI ... to explain my and your projects ...

lucky67rg@NOSPAMgmail.com

TONY77

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 162
Re:Artlantis 4.1 with Maxwell Render inside
« Risposta #23 il: 12 Giugno 2012, 16:21 »
I lunghi tempi di Maxwell sono famosi...io delle 3 prove preferisco la centrale....una cosa sola ma la fotocamera fisica è una nuova impostazione di luce?

markini

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 7.837
Re:Artlantis 4.1 with Maxwell Render inside
« Risposta #24 il: 12 Giugno 2012, 16:25 »
Si...cosi sembra  :D ....(non ho avuto tempo di consultare l'F1)....ma ha le impostazioni con ISO ed APERTURA OBBIETTIVO (mi sembra,ora stà elaborando e non posso verificare  :whistling: )
WIN 7 i7 16 gb 64 bit/10 HP Archicad - Artlantis S - Oneplus5

TONY77

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 162
Re:Artlantis 4.1 with Maxwell Render inside
« Risposta #25 il: 12 Giugno 2012, 16:30 »
Purtroppo Maxwell è prolisso come programma e non ha un buon rapporto qualità-velocità.....quindi quoto ancora ATL come migliore scelta  :ok: bisogna anche vedere quanto costerebbe poi questo famoso plug-in di maxwell per ATL  :wondering:

TONY77

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 162
Re:Artlantis 4.1 with Maxwell Render inside
« Risposta #26 il: 12 Giugno 2012, 22:25 »
Ma qualcuno sa dove si posso scaricare le HDRI da usare con l'update 4.1?

Robs

  • ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
  • Post: 11.615
Re:Artlantis 4.1 with Maxwell Render inside
« Risposta #27 il: 12 Giugno 2012, 22:35 »
la maggior parte sono a pagamento (doschdesign.com), ma qualcosa di gratuito lo trovi qui:


http://www.openfootage.net




Robs


Certificato BIM Manager e BIM Coordinator (UNI 11337-7)
Certificato Project Manager
Attestato OpenBIM - BuildingSMART
Betatester Archicad 27 e Artlantis SB2
ArchiCAD 26 :: Artlantis 2021 :: C4D 19

Robs

  • ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
  • Post: 11.615
Re:Artlantis 4.1 with Maxwell Render inside
« Risposta #28 il: 12 Giugno 2012, 22:38 »
ah .. una cosa importante:  Artlantis accetta soltanto le HDRI con estensione .hdr  le altre, tipo quelle dosch ad esempio, hanno estensione .hdri. 
Per renderle compatibili con Artlantis basta semplicemente rinominarle e togliere la "i" di troppo.


Robs


Certificato BIM Manager e BIM Coordinator (UNI 11337-7)
Certificato Project Manager
Attestato OpenBIM - BuildingSMART
Betatester Archicad 27 e Artlantis SB2
ArchiCAD 26 :: Artlantis 2021 :: C4D 19

TONY77

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 162
Re:Artlantis 4.1 with Maxwell Render inside
« Risposta #29 il: 12 Giugno 2012, 22:54 »
Ero convinto ch ci fosse un pacchetto di hdri mi era sembrato se ne parlasse nel video alla fine ma non parlando benissimo l'inglese evidentemente ho capito male grazie 1000  :ok:

molix81

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 12
Re:Artlantis 4.1 with Maxwell Render inside
« Risposta #30 il: 13 Giugno 2012, 19:20 »
l'implementazione di maxwell render dentro artlantis sembra un'ottima cosa, a patto però che si possano usare i materiali di maxwell, diversamente non ritengo che il gioco (ovvero la qualità ottenibile senza i materiali di maxwell) valga la candela ( ovvero i lunghi tempi di render).
Speriamo in questa ulteriore implementazione, per ora i materiali a disposizione sono un po pochini ,però sono fiducioso  :praying:

borgo1971

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 425
Re:Artlantis 4.1 with Maxwell Render inside
« Risposta #31 il: 13 Giugno 2012, 21:13 »
ah .. una cosa importante:  Artlantis accetta soltanto le HDRI con estensione .hdr...
/cut
Ho visto solo velocemente le caratteristiche di Artlantis 4.1, e vedendo le HDRI speravo che si potessero fare con le proprie foto... ma dal tuo discorso mi pare di capire che non è una cosa così semplice, giusto?
since ArchiCAD 4 now 27 on
MacPro 7,1 12x3,6GHz 64GB ram
MBP 16" 8x2,33GHz 16GB ram

powerd by macOS 12.7.3

alexfls

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 51
Re:Artlantis 4.1 with Maxwell Render inside
« Risposta #32 il: 13 Giugno 2012, 23:31 »
Tra le varie cose, come appassionato di fotografia, non vedevo l'ora che venisse inserita la fotocamera fisica in artlantis. Non l'ho ancora provato, ma presumo che non ci sia più la barra della profondità di campo, visto che ora si può regolare l'apertura del diaframma e il tempo di scatto come in Maxwell. Ora sarà possibile simulare il comportamento di una fotocamera in modo molto più realistico e avere il completo controllo sulla profondità di campo, o almeno spero sia così...

ah .. una cosa importante:  Artlantis accetta soltanto le HDRI con estensione .hdr...
/cut
Ho visto solo velocemente le caratteristiche di Artlantis 4.1, e vedendo le HDRI speravo che si potessero fare con le proprie foto... ma dal tuo discorso mi pare di capire che non è una cosa così semplice, giusto?
Ciao, c'è un interessantissimo tutorial su come creare le HDRI nel libro di Maxwell della FAG; purtroppo è quasi essenziale l'uso di una fotocamera reflex, o comunque di una macchina che dia la possibilità di fare i cosidetti scatti a forcella (bracketing), cioè l'esecuzione di più scatti con esposizioni diverse da unire poi con degli appositi software, dei quali se ne trovano anche gratuiti. Oltrettutto, per chi avesse dei dubbi riguardo al discorso della fotografia, le prime 70 pagine trattano proprio questo argomento, fornendo delle utili basi a chi ne avesse bisogno...

borgo1971

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 425
Re:Artlantis 4.1 with Maxwell Render inside
« Risposta #33 il: 14 Giugno 2012, 21:38 »
Ciao, c'è un interessantissimo tutorial su come creare le HDRI nel libro di Maxwell della FAG; purtroppo è quasi essenziale l'uso di una fotocamera reflex, o comunque di una macchina che dia la possibilità di fare i cosidetti scatti a forcella (bracketing)...
/cut

Vuoi dire che Artlantis usa le "normali" immagini HDRI?! Credevo che si trattasse di qualcosa di diverso (anche se omonimo)... le immagini HDRI, una volta composte non sono "semplici immagini" (come formato di file)? E non capisco come delle "semplici immagini" possano illuminare la scena... ma se lo fanno le immagini HDRI, perché non le altre?! Probabilmente mi sfugge qualcosa...
since ArchiCAD 4 now 27 on
MacPro 7,1 12x3,6GHz 64GB ram
MBP 16" 8x2,33GHz 16GB ram

powerd by macOS 12.7.3

claudio-aster

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 880
Re:Artlantis 4.1 with Maxwell Render inside
« Risposta #34 il: 14 Giugno 2012, 22:32 »
a volte non è così lento... ed è comunque un bel salto di qualità... oltretutto in perfetto stile artlantis, vale a dire senza dover necessariamente impazzire su ottocentomila parametri

alexfls

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 51
Re:Artlantis 4.1 with Maxwell Render inside
« Risposta #35 il: 15 Giugno 2012, 03:30 »
Ciao, c'è un interessantissimo tutorial su come creare le HDRI nel libro di Maxwell della FAG; purtroppo è quasi essenziale l'uso di una fotocamera reflex, o comunque di una macchina che dia la possibilità di fare i cosidetti scatti a forcella (bracketing)...
/cut

Vuoi dire che Artlantis usa le "normali" immagini HDRI?! Credevo che si trattasse di qualcosa di diverso (anche se omonimo)... le immagini HDRI, una volta composte non sono "semplici immagini" (come formato di file)? E non capisco come delle "semplici immagini" possano illuminare la scena... ma se lo fanno le immagini HDRI, perché non le altre?! Probabilmente mi sfugge qualcosa...


Non farti ingannare da tutte le immagini che vedi in giro sotto il nome di HDR, perché quelli sono dei semplici Jpeg ricavati dall'elaborazione di un file HDR tramite un'operazione chiamata "Tone Mapping".
Ti spiego meglio, il modo migliore per fare un file HDR è quello di scattare più esposizioni in formato raw, l'ideale sarebbe una serie di 7 scatti( quello esposto bene, più 3 scatti sovraesposti e 3 sottoesposti a distanza di 1 stop l'uno dall'altro), ma possono andare bene anche 5, rigorosamente in cavalletto . Questi scatti devono poi essere fusi in uno stesso file con un'operazione detta "merging"; da questa ne scaturisce un file (appunto in formato .hdr) che, detto in parole povere,  contiene una mole di informazioni sulla luce molto superiore ai normali tipi di file immagine; da qui il nome high dynamic range (gamma dinamica ampliata).
Se vai a vedere il secondo filmato del primo post ti accorgerai che nella dimostrazione vengono inseriti dei file .hdr e non dei normali file immagine. Se vai per esempio a scaricare qualche sfondo in formato .hdr dal sito di maxwell, ti accorgerai che hanno una dimensione media di 60 MB. Queste sono le vere immagini HDRI (o HDR) da usare come sfondo per illuminare.
Ricapitolando, le 7 esposizioni vengono "composte" e lavorate in un file ad alta gamma dinamica (HDR), molto pesante, che può essere aperto e riconosciuto solo da alcune applicazioni, ed è il formato che va inserito quando nell'ultima versione di Artlantis premi sul pulsante HDRI.
 Invece le foto che vediamo tutti i giorni in rete, in formato Jpeg, e che noi tutti impropriamente chiamiamo HDR, sono delle immagini ricavate da un'ulteriore operazione sul file HDR (tone mapping), che attraverso una miriade di possibili combinazioni tra varie regolazioni, permette per esempio di recuperare informazioni in zone che con una normale e singola esposizione sarebbero troppo sottoesposte o sovraesposte, se non addirittura bruciate; ma ripeto, il risultato di questa operazione da nuovamente un file immagine che non è più in formato HDR...


Per esempio nel seguente link metto a disposizione un file HDR, molto scarso e fatto senza seguire alle lettera le regole, ma giusto per rendere l'idea:
http://www.mediafire.com/?sd47jygjbu2ccp2

mentre questo è il jpeg ricavato dall'HDR tramite il tone mapping, che io stesso chiamo impropriamente HDR, ma che naturalmente non può essere usato come sfondo HDRI per illuminare in artlantis, ma a limite come normale sfondo e basta:

Cagliari, Porto di Su Siccu di alex.fls, su Flickr

Ciao, Alex

« Ultima modifica: 15 Giugno 2012, 03:34 da alexfls »

borgo1971

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 425
Re:Artlantis 4.1 with Maxwell Render inside
« Risposta #36 il: 15 Giugno 2012, 09:07 »
Innanzitutto, grazie dell'esaustiva spiegazione.
Io normalmente uso una bridge Fuji s6500, che scatta anche in RAW e fa un bracketing con 3 esposizioni... dici che non sia possibile crare uno sfondo per Artlantis?
Se dovesse servire potrei utilizzare la Olympus 510 di mio padre, che fa 5/7 fotogrammi - a passi di 1/2 stop (però preferisco usare la mia strumentazione)... Inoltre immagino che dovrò trovare un software per fare i file .hdr, per cui se hai qualche suggerimento free/shareware (possibilmente su Mac), è più che ben accetto. :D
since ArchiCAD 4 now 27 on
MacPro 7,1 12x3,6GHz 64GB ram
MBP 16" 8x2,33GHz 16GB ram

powerd by macOS 12.7.3

sirio87

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 40
Re:Artlantis 4.1 with Maxwell Render inside
« Risposta #37 il: 15 Giugno 2012, 09:46 »
Salve volevo solo chiedervi un informazione ma Maxwell in Artlantis sara anch'egli in italiano???

Robs

  • ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
  • Post: 11.615
Re:Artlantis 4.1 with Maxwell Render inside
« Risposta #38 il: 15 Giugno 2012, 10:55 »
I comandi di Maxwell che ti servono per lanciare il render sono 5 dentro Artlantis. E hanno nomi internazionali.
Cmq scarica la demo così ti fai un'idea di cosa si sta parlando


Robs




Certificato BIM Manager e BIM Coordinator (UNI 11337-7)
Certificato Project Manager
Attestato OpenBIM - BuildingSMART
Betatester Archicad 27 e Artlantis SB2
ArchiCAD 26 :: Artlantis 2021 :: C4D 19

sirio87

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 40
Re:Artlantis 4.1 with Maxwell Render inside
« Risposta #39 il: 15 Giugno 2012, 11:35 »
Ok grazie ora la scarico.