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Autore Topic: problema creazione shader  (Letto 4714 volte)

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pocho

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problema creazione shader
« il: 19 Febbraio 2013, 13:36 »
salve a tutti, ho un problema quando creo lo shader non mi da la possibilità di aumentare il valore massimo del riflesso, si ferma a valore 1 , è così mi risulta il pavimento troppo opaco (allego immagine).
qualcuno sa come aiutarmi? grazie mille
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Rot

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Re:problema creazione shader
« Risposta #1 il: 19 Febbraio 2013, 14:23 »
modifica la texture....
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pocho

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Re:problema creazione shader
« Risposta #2 il: 19 Febbraio 2013, 20:59 »
cioè? in che modo dovrei modificarla?non capisco
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lucio vero

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Re:problema creazione shader
« Risposta #3 il: 20 Febbraio 2013, 08:44 »
dimmi una cosa pocho ... ma questa benedetta texture ... anzi questo shader non è per caso facente parte di una delle collezioni abvent?? ... cmq se è così, come accennato da rot ... prendi il diffuse e da quello ti rifai tutte le mappe (cerca sul forum, ne abbiamo parlato decine di volte), perchè il problema sta proprio lì ... è una mappa bloccata, più di li non puoi fare ... quindi ricapitoliamo ... prendi il diffuse .. cambi nome ... ti rifai le mappe ... e metti tutte le riflessioni che vuoi.  :D
Luciano Cuntreri - Geometra
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pocho

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Re:problema creazione shader
« Risposta #4 il: 20 Febbraio 2013, 13:45 »
no nulla del genere,le mappe le ho create io con photoshop, tutte e 3, le allego
« Ultima modifica: 20 Febbraio 2013, 14:07 da pocho »
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pocho

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Re:problema creazione shader
« Risposta #5 il: 20 Febbraio 2013, 15:07 »
ho fatto anche altre prove, con altri shader, da me creati , ma niente, il valore massimo che mi da  è sempre 1. sto impazzendo!  help me per favore! :crying:
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krisztina

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Re:problema creazione shader
« Risposta #6 il: 20 Febbraio 2013, 19:47 »
Ciao pocho. Ho fatto una prova con il tuo shader e in effetti anche se metto il valore massimo, lo shader rimane abbastanza opaco. Come ha detto Rot e Lucio le text che ti sei creato non vanno bene. Io per creare le mappe uso shadermap e rifacendo la prova con queste, come vedi sull’immagine,  il risultato viene giusto.
Ti allego le mappe.

pocho

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Re:problema creazione shader
« Risposta #7 il: 20 Febbraio 2013, 20:01 »
 :welcome: :welcome: :welcome:
grazieeeeeeee krizstina!!!!
sei stata gentilissima! grazieeeeee!!!! :salto: :salto:
caspita, ma allora fotoshop non è utile per creare le mappe?
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Re:problema creazione shader
« Risposta #8 il: 20 Febbraio 2013, 20:02 »
devo quindi procurarmi un programma specifico?
caspita, io credevo che per fare uno shader bastasse creare una normal con photoshop e un altra in bianco e nero! :blink:
ho ancora tanto, tanto da imparare
« Ultima modifica: 20 Febbraio 2013, 20:20 da pocho »
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Rot

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Re:problema creazione shader
« Risposta #9 il: 21 Febbraio 2013, 07:44 »
Scusa ma....
Prendi ad esempio la bump... lo stesso vale con le altre in bianco e nero.


Pixel bianchi significano poca profondità, pixel neri tanta profondità. se ho un parquet e voglio fughe molto evidenti e venature lisce cosa devo fare? Ritocco la mia immagine al fine di avere contorni netti e interno della stecca completamente bianca. Se voglio venature leggere farò in modo di avere accenni delle venature in grigio più o meno chiaro.


Quindi se vuoi farlo con photoshop ragiona in questi termini. Poi è ovvio che se hai un software apposta è tutto più semplice, veloce e preciso. Ma senza queste nozioni di base sul funzionamento delle texture vai per tentativi e non per cognizione di causa.



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lucio vero

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Re:problema creazione shader
« Risposta #10 il: 21 Febbraio 2013, 08:08 »
... ma non ti avevo detto di fare una ricerca sul forum ... avresti letto subito senza bisogno di ulteriori riscontri, che per creare le mappe devi usqare un software apposito.

Mamma mia che brutto è predicare al vento ...  :laughing:
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Re:problema creazione shader
« Risposta #11 il: 21 Febbraio 2013, 11:03 »
ahahahahahaha hai ragione, lucio, ma sono proprio io che ne capisco poco!  :blink:
adesso ho la guida davanti a me, con le pagine che hai scritto tu, in più sto facendo una ricerca immensa nel forum e ancora non ho capito in che ordine esatto vanno sistemate le diverse mappe nelle finestrelle quando creo lo shader  :frusty: (allego foto)



p.s. oggi mi organizzo per acquistare shadermap
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krisztina

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Re:problema creazione shader
« Risposta #12 il: 21 Febbraio 2013, 11:08 »
... 4 - AMBO, 5 - DISP ....

pocho

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Re:problema creazione shader
« Risposta #13 il: 21 Febbraio 2013, 11:18 »
 :volo: :volo: :volo:
grazieeee krizstinaaaa!!!!! sei stata gentilissima, spero di poter ricambiare, grazie mille , veramente.
Oggi mi organizzo per shadermap, come tu mi hai suggerito


archiradar TI ADORO


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lucio vero

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Re:problema creazione shader
« Risposta #14 il: 21 Febbraio 2013, 12:29 »
... non esiste mappa displacement per artlantis ... non la gestisce.


Poi mi spieghi cosa non hai capito sul tutorial riguardo il piazzamento delle mappe ... te lo spiego imboccandoti il miele col cucchiaino amico mio ... leggi attentamente .... ma prima smanetta un pochino quei programmi che fanno le mappe così hai ben presente cosa sono.
« Ultima modifica: 21 Febbraio 2013, 12:32 da lucio vero »
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Re:problema creazione shader
« Risposta #15 il: 21 Febbraio 2013, 13:11 »
sto per dire una cosa da cui credo deriveranno MAZZATE per me :what:
la guida e il modo in cui lo spieghi vanno benissimo, il punto è:
che il libro è in italiano (ovviamente) e le mappe che mi ha inviato cristina sono in inglese :surprise:
 ad esempio adesso so (grazie al tuo ultimo topic, che DISP= DISPLACEMENT)
poi krizstina è stata gentilissima, nel farmi vedere come vanno inserite.
lo so che puo sembrare un errore stupido, ma per me è stato un vero rompicapo.  :martellata:

p.s.  Se oggi ho un po di dimestichezza con programmi CAD e posso permettermi il lusso di "salire" sugli apppartamenti dei clienti e  di organizzare un progetto, è soltanto grazie a questo forum stupendo,ai vostri manuali, e alla disponibilità di di tutti voi professionisti del forum. grazie mille, sempre e veramente a tutti.
archiradar TI ADORO.
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Re:problema creazione shader
« Risposta #16 il: 21 Febbraio 2013, 14:48 »
... non esiste mappa displacement per artlantis ... non la gestisce.
Per il rilievo sempre ho inserito la mappa displacement. Ho preso indicazioni da questo topic: http://www.archiradar.it/smf/index.php?topic=14122.20

lucio vero

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Re:problema creazione shader
« Risposta #17 il: 21 Febbraio 2013, 14:55 »
Hai preso per buona una info su un modo personale di inserire le mappe.  :D
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Re:problema creazione shader
« Risposta #18 il: 21 Febbraio 2013, 20:22 »
Hai preso per buona una info su un modo personale di inserire le mappe.  :D


lucio, quale sarebbe quindi l'esatta sequenza?
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Re:problema creazione shader
« Risposta #19 il: 22 Febbraio 2013, 08:08 »
... o signur ... e meno male che hai comprato il manuale  :bigrin: ... lascia perdere per 10 minuti la guaina del cantiere e i camini del rendering .... concentrati un attimino sulla questione ragazzo, altrimenti portiamo a termine a pasqua l'ennesimo post sugli shaders  :laughing: .

La mappa displace che qualcuno mette sulla casella rilievo, non ti da ovviamente la potenza del comando displacement presente in altri sw, artlantis non ha il comando displacement. Quindi siccome qualcuno è convinto che mettendo lì quella mappa si hanno risultati migliori, io vi dico che non è così in artlantis. Atl la tratta come una qualsiasi mappa con sfumature di grigi (nel manuale è spiegato tutto, anche come funzionano i toni di grigi e come intervenire con lo slider). Per assurdo, puoi anche non mettere nulla nella casella, artlantis di default, per creare sto famigerato effetto rilievo, userà l'immagine inserita nel campo diffondi (diffuse).
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