HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN









Autore Topic: Artlantis 4 - LA LISTA DEI DESIDERI  (Letto 64519 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Hedy

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 310
Re: Artlantis 4 - LA LISTA DEI DESIDERI
« Risposta #40 il: 22 Giugno 2010, 14:54 »
Ma quando visualizzi il 2d questi layer non spengono le linee e questo che intendo.
Fai un autoscala nella finestra 2d e tasto destro. Ti da tre scelte tra cui "mostra solo in uso" (o simile...)
Nasconderà i layer non in uso nella vista corrente ;)
"Un pixel alla volta.."

Hedy

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 310
Re: Artlantis 4 - LA LISTA DEI DESIDERI
« Risposta #41 il: 13 Luglio 2010, 13:20 »
Per la risoluzione delle curve si può fare qualcosa?
Quando si importano oggetti da ArchiCAD se non erro tutti vengono importati ad un RESOL "standard", e poi con il parametro attenuazione, i colori vengono miscelati dando l'idea della superfice curva liscia e omogenea. Ma, guardando la base dell'oggetto o il contorno ovviamente la "magia" viene meno ritrovando la curva di profilo "scalettata".

Un parametro che operi sulle curve e non solo sul colore di esse, o anche solo l'importazione dell'oggetto con la risoluzione precisata in ArchiCAD, sarebbe da me mooolto apprezzato! :bigrin: :bigrin:

"Un pixel alla volta.."

lucio vero

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 10.763
Re: Artlantis 4 - LA LISTA DEI DESIDERI
« Risposta #42 il: 13 Luglio 2010, 14:15 »
... artlantis non è un cad-modellatore ma solo un motorino di rendering hedy ... le superfici curve devono essere preparate decentemente a monte ... dal cad con cui si modella il file che poi viene richiamato da artlantis.  :D
« Ultima modifica: 01 Settembre 2010, 19:39 da lucio vero »
Luciano Cuntreri - Geometra
Longum iter est per praecepta, breve et efficax per exempla
... I MIEI LAVORI ... to explain my and your projects ...

lucky67rg@NOSPAMgmail.com

Hedy

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 310
Re: Artlantis 4 - LA LISTA DEI DESIDERI
« Risposta #43 il: 13 Luglio 2010, 15:17 »
... artlantis non è un cad-modellatore ma solo un motorino di rendering hedy ... le superfici curve devono essere preparate decentemente a monte ... dal cad in cui si modella il file che poi viene richiamato da artlantis.  :D
:blink: :frusty: :sculacciata: :tegole: :tegole: :specchio: :specchio:

ops..dopo tutte ste pare ho dovuto leggere il tuo commento per accorgermi che avevo male interpretato io quello che diceva il manuale...

Citazione
4.
Commenti
Per default, gli elementi ArchiCAD curvi esportati in Artlantis non sono mai levigati. Per levigare le curve in Artlantis, accedete alla sezione dell'Ispettore Shaders "Parametri ID Materiali", selezionate il materiale richiesto, e usate il cursore "Attenuazione".

Avevo inteso che artlantis importasse tutto a prescindere a risoluzione 36 per le curve, mentre invece il plug-in già interpreta la risoluzione inserita in gdl, proprio come chiedevo io!!


Chiedo immensamente scusa..è stata unsa svista..ho bisogno di ferie!! :martellata: :martellata: :martellata:
"Un pixel alla volta.."

lucio vero

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 10.763
Re: Artlantis 4 - LA LISTA DEI DESIDERI
« Risposta #44 il: 19 Agosto 2010, 11:20 »
... ecco un'implementazione che vorrebbero tutti gli utenti di artlantis http://www.itoosoft.com/english/menu.php?id=forestpack_description .... non dico con la 4 ... e neanche con la 5 forse .... ma cominciare a reiscrivere il programma in maniera tale da permettere anche ad altri di inventare plugin è ormai diventato fondamentale x lo sviluppo futuro di questo software.  :ok:
Luciano Cuntreri - Geometra
Longum iter est per praecepta, breve et efficax per exempla
... I MIEI LAVORI ... to explain my and your projects ...

lucky67rg@NOSPAMgmail.com

island06

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 92
Re: Artlantis 4 - LA LISTA DEI DESIDERI
« Risposta #45 il: 01 Settembre 2010, 18:55 »
SERVIREBBE UNA COSA FANTASTICA CHE IMPORTI I FILE 3DS MAX SAREBBE WOW  :dancing: :dancing: :dancing: :drool: :drool: :drool:

lucio vero

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 10.763
Re: Artlantis 4 - LA LISTA DEI DESIDERI
« Risposta #46 il: 01 Settembre 2010, 19:41 »
SERVIREBBE UNA COSA FANTASTICA CHE IMPORTI I FILE 3DS MAX SAREBBE WOW  :dancing: :dancing: :dancing: :drool: :drool: :drool:

... quello non dipende da abvent .... questa implementazione la vorrebbero tutti i softwares di modellazione e di rendering ... ma autodesk penso proprio che non lo permetterà mai.  :D
Luciano Cuntreri - Geometra
Longum iter est per praecepta, breve et efficax per exempla
... I MIEI LAVORI ... to explain my and your projects ...

lucky67rg@NOSPAMgmail.com

Hedy

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 310
Re: Artlantis 4 - LA LISTA DEI DESIDERI
« Risposta #47 il: 02 Settembre 2010, 10:59 »
...maaaaaaaaaaa...
...e se ad un oggetto (.3ds, .obj, .atl, .aof) volessi ridisegnare una mappatura uv o farla comunque da zero, c'è qualche tipo di plug-in relativo ad ArchiCAD o artlantis che mi permetta di ricavarmi il mio "Foglio UV" da colorare in Corel photo-paint o photo-shop?


Per intenderci, una cosa come questo plug in illustrato in un tutorial per light-wave: http://lwita.com/tutorials/uvmapt-shirt/index.htm
Mi rifaccio al mio stesso post:
Mi piacerebbe molto un plug-in come sopra descritto!!! :praying:
"Un pixel alla volta.."

claudio-aster

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 880
Re: Artlantis 4 - LA LISTA DEI DESIDERI
« Risposta #48 il: 14 Ottobre 2010, 13:06 »
Per mia esperienza personale uno dei problemi attuali di Artlantis è quello che deriva dalla dimensione dei file: non è solo mia opinione personale che con la 1,2 con certi file si lavorava meglio o, addirittura, si lavorava… perché con la 2 o la 3 è di fatto diventato difficile se non impossibile…

non è solo un problema di Artlantis, ovvio, ma sta di fatto che altri soft, pure con problemi e sforzi notevoli, implementano codice che introduce possibilità notevoli: proxy, istanze, etc. etc.;

chiaro che l'utente medio di Artlantis non deve abitualmente renderizzare foreste attorno alla propria villetta, ma non sarebbe male iniziare a pensare di poter utilizzare agevolmente una decina di alberi ben fatti al posto dello striminzo acero palmato che troppo spesso siamo costretti a picchiare sulla texture erba del giardinetto ;)

In sostanza voglio dire che i punti di forza di Artlantis: facilità d'uso, ineguagliabile finestra di preview, "velocità", non possono costituire alibi per non affrontare temi che altrove trovano sempre più frequenti ed appetibili soluzioni…

W il motorino!!!

claster
« Ultima modifica: 14 Ottobre 2010, 13:10 da claudio-aster »

lucio vero

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 10.763
Re: Artlantis 4 - LA LISTA DEI DESIDERI
« Risposta #49 il: 14 Ottobre 2010, 16:11 »
Quoto in toto claudio  :si: ... o ci deve pensare abvent ... o devono dare possibilità a programmatori esterni di inventarsi dei plug altrimenti artlantis rimane ingessato.

A tal proprosito vi posto altro link http://www.rendering.ru/index.php/plugins/ ... di un altro plug da prendere come esempio che, come quello postato poco più sopra, da la possibilità si eseguire delle copie multiple array di oggetti (ma si parla addirittura di migliaia) ... senza che queste rallentino in maniera rilevante la velocità del pc ... addirittura con questo plug si parla di anteprime e rigenerazioni in tempo reale .....  :D
Luciano Cuntreri - Geometra
Longum iter est per praecepta, breve et efficax per exempla
... I MIEI LAVORI ... to explain my and your projects ...

lucky67rg@NOSPAMgmail.com

mariosmic

  • ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
  • Post: 143
Re: Artlantis 4 - LA LISTA DEI DESIDERI
« Risposta #50 il: 23 Ottobre 2010, 10:48 »
Io vorrei lo shader vetro satinato fatto bene. Ovvero che crea un effetto di sfocatura nella trasparenza.
Poi la possibilità di selezione multipla delle viste per poter cambiare i settaggi tutti insieme.

Mario

peppe77

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 85
Re: Artlantis 4 - LA LISTA DEI DESIDERI
« Risposta #51 il: 18 Dicembre 2010, 09:11 »
salve a tutti,
oltre a ciò che si vuole dalla versione nuova di artlantis, si hanno notizie su quello che gli sviluppatori pensano di apportare per la nuova versione?

Robs

  • ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
  • Post: 11.610
Re: Artlantis 4 - LA LISTA DEI DESIDERI
« Risposta #52 il: 18 Dicembre 2010, 20:05 »
Ad anno nuovo partirà il betatesting. la nuova versione conterrà alcune novità, ma finchè non vedremo la versione beta non possiamo sapere quanto siano importanti queste novità ...

Robs

Certificato BIM Manager e BIM Coordinator (UNI 11337-7)
Certificato Project Manager
Attestato OpenBIM - BuildingSMART
Betatester Archicad 27 e Artlantis SB2
ArchiCAD 26 :: Artlantis 2021 :: C4D 19

sax85

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 113
Re: Artlantis 4 - LA LISTA DEI DESIDERI
« Risposta #53 il: 23 Gennaio 2011, 12:35 »
diminuire la pesantezza di alcuni shader di base...(es. vetro neon, cromo)
migliorare e ampliare alcuni shader di base...(es marmo, cuio, tessiture, erba)
avere una diminuzione dell'attuale minimo delle luci...per me una luce con impostazione 1.00 in render notturni applicati a led provocano bruciatura...per nn parlare dello shader vetro neon...
dopo l'importazione da archicad. nn avere un unica scena, ma riconoscere le vari parti...es oggetti, muri, finestre, porte...

peppe77

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 85
Re: Artlantis 4 - LA LISTA DEI DESIDERI
« Risposta #54 il: 22 Febbraio 2011, 00:22 »
sante parole sax85...cmq questa versione beta tanto attesa???....novità?...chi ha novità su questa versione di artlantis 4 tanto attesa??....

Robs

  • ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
  • Post: 11.610
Re: Artlantis 4 - LA LISTA DEI DESIDERI
« Risposta #55 il: 23 Febbraio 2011, 12:38 »
è presto

Robs


Certificato BIM Manager e BIM Coordinator (UNI 11337-7)
Certificato Project Manager
Attestato OpenBIM - BuildingSMART
Betatester Archicad 27 e Artlantis SB2
ArchiCAD 26 :: Artlantis 2021 :: C4D 19

claudio-aster

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 880
Re: Artlantis 4 - LA LISTA DEI DESIDERI
« Risposta #56 il: 02 Marzo 2011, 00:04 »
si fa fitta la faccenda… nel senso che sono su un iMac e provo a giocarci ancora e scovare differenze e possibilità e la strada si fa sempre più ripida…
non è solo l'effetto di annichilimento che ti assale dopo aver visto le immagini di Daros realizzate dal suo Felixrender ma basta anche giocare con cine ed un plugin ben fatto ed uscire facile facile senza sofismi su maxwell per notare che con il motorino anche a farlo truccare da Rossi riesci si e no a fare un centesimo di piante prima che si ingolfi…
ed anche solo a fermarsi al modo, che un tempo era una vera manna, di prendere un oggetto albero e posizionarlo sulla scena salta agli occhi la differenza che con un plugin ben fatto di alberi ben messi, a caso ma non troppo, ne metti anche 500 con un paio di settaggi, qui ci corre proprio una bella differenza...
la 4 la si sta aspettando, certo, ma credo dobbiamo proprio sperare in un miracolo perché non esca già vecchia
claster


una ridotta a SL 6 3000x2250 1h05m

lucio vero

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 10.763
Re: Artlantis 4 - LA LISTA DEI DESIDERI
« Risposta #57 il: 02 Marzo 2011, 13:01 »
... x avere qualche sorpresa positiva ho l'impressione che dobbiamo aspettare almeno la versione 6 di artlantis.  :?
Luciano Cuntreri - Geometra
Longum iter est per praecepta, breve et efficax per exempla
... I MIEI LAVORI ... to explain my and your projects ...

lucky67rg@NOSPAMgmail.com

zetadierre

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 129
Re: Artlantis 4 - LA LISTA DEI DESIDERI
« Risposta #58 il: 04 Aprile 2011, 11:49 »
Risolvere il problema delle macchie quando si seziona un modello

alexfls

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 51
Re: Artlantis 4 - LA LISTA DEI DESIDERI
« Risposta #59 il: 07 Maggio 2011, 15:42 »
Poter collegare più panorami nello stesso file in modo da avere direttamente uno scenario completamente visitabile in Quicktime, con le freccette ; più o meno come quelli che fa Archicad...