HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN









Autore Topic: Problema ad importare modifica da archicad in artlantis  (Letto 3784 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

turco78

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 2
Ciao  a tutti, mi chiamo Marco, sono alle prime armi con archicad e artlantis e ho scoperto da poco questo interessantissimo sito e forum, veramente complimenti!
come da titolo, vorrei importare in artlantis 4 una modifica fatta in archicad 14 alla mia casa,  senza perdere tutte le viste, le textures e gli shaders che ho creato fin'ora alla casa.
so che si usa il file di riferimento per questa operazione; ho salvato il progetto modificato in archicad chiamandolo casamod.atl, seleziono la spunta in file di riferimento e come file seleziono il file casa.atl che è il progetto di atlantis con tutte le scene già create etc.
speravo fosse sufficiente questa operazione per avere la casa con la modifica e le scene, shaders etc. come li avevo già impostati, e invece nulla, apro il file con artlantis  e ho perso tutto...ho provato ad usare il casa_backup come file di riferimento ma non cambia nulla.
Dove sbaglio? sono sicurissimo che un problema simile sarà già stato trattato, trito e ritrito, e chiedo umilmente scusa, ma sinceramente col tasto 'cerca' non ho trovato nulla, ho usato parole chiave, frasi, cambiato termini, ma cribbio, sto tasto cerca è proprio una pigna in quel posto.
grazie mille a chi mi dedicherà un minuto, ciao

antonibon

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 5.342
Re:Problema ad importare modifica da ArchiCAD in artlantis
« Risposta #1 il: 05 Marzo 2012, 18:10 »

Ciao...e benvenuto tra noi.....Il file di riferimento lo utilizzi con un altro file di di Artlantis......
In poche parole ti crei il modello con ArchiCAD (o un altro programma)..... e lo salvi in formato per atlantis....
In Artlantis fai tutte le tue mappature, crei le tue viste.....e salvi ...
Poi ti accorgi che devi apportare delle modifiche al tuo modello.....o ti vengono chieste dal tuo cliente.....
A questo punto non devi far altro che aprire il modello con ArchiCAD, apportare le modifiche e risalvare il modello in formato Artlantis (ricordati di dargli un altro nome).....
A questo punto, quando vai ad aprire il file modificato, fai riferimento al file di riferimento dando come riferimento il file precedentemente creato......
Ti ritroverai tutte le tue viste, mappature, ecc.....
Antonello B.

Archicad 27 :: Artlantis 2022 :: macOS Sonoma :: Windows 11 arm su Parallel 19

turco78

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 2
Re:Problema ad importare modifica da ArchiCAD in artlantis
« Risposta #2 il: 06 Marzo 2012, 07:46 »
Grazie mille per la veloce risposta, ho capito quale passaggio mi  mancava  :oopss: dovevo ripetere la procedura di caricamento file di riferimento anche da artlantis, mentre ero convinto che bastasse salvare il progetto con file di riferimento da archicad, e che già da lì il file venisse salvato con tutte le informazioni necessarie.
grazie mille e buon lavoro a tutti

bobann

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 179
Re:Problema ad importare modifica da ArchiCAD in artlantis
« Risposta #3 il: 21 Agosto 2012, 14:00 »
Salve,
io avrei un problema analogo e NON riesco a capire come aprire il file di atl 4 in archicad 15.
Grazie
ATHLON 64 AM2 - BLACK EDICTION - 6400+ X2 DUAL CORE
ASUS M2N - SLI deluxe
8 gigabyte di RAM Super Talent - 4 moduli DDR2
2 SCHEDE VIDEO DEDICATE SU SLOT - NVIDIA GEFORCE 8500GT (1024 MB + 1024 MB)
CASE Aerocool Cabinet ExtremeEngine 3T Black