HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN









Autore Topic: miglior formato da convertire poi in .aof  (Letto 1534 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

montezemolo

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 44
miglior formato da convertire poi in .aof
« il: 07 Luglio 2012, 16:57 »
ciao ragazzi,


siccome sto realizzando un lavoro per una concessionaria alfa romeo, mi sono fatto prestare da un mio amico architetto delle librerie della evermotion (precisamente Hd models cars vol. 4), per usare la sua Alfa Brera. Il problema è che dentro alla cartella della macchina, la stessa è disponibile in più formati (3ds, Dxf, Fbx, Fryrender, Max, Maxwell, Mental ray, Obj, Vray). Ora i miei dubbi sono questi:


1) quale formato è preferibile per essere importato in artlantis e poi esportato in aof?
2) insieme alle varie cartelle che contengono i modelli nelle diverse estensioni, c'è una cartella textures, contentente il logo dell'auto ed altre immagini, come il contachilometri.. questa cartella la dovrò inserire dentro la cartella nella quale metterò il mio aof?


vi ringrazio in anticipo per ogni eventuale risposta

montezemolo

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 44
Re:miglior formato da convertire poi in .aof
« Risposta #1 il: 07 Luglio 2012, 23:34 »
allora, ho eseguito la conversione dal file 3s, poichè l'unica altra alternativa era il obj, ma nell'importarmelo mi dava l'auto come composta da un solo materiale.


solo che il file 3ds dell'auto pesava scarsi 30 mb, quello esportato in aof più di 120 mb! è normale?

montezemolo

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 44
Re:miglior formato da convertire poi in .aof
« Risposta #2 il: 12 Luglio 2012, 14:58 »
allora, continuo a condividere perchè magari potrebbe essere utile a qualcuno con un problema simile   :bigrin:


partendo da oggetti messi a disposizione nelle collezioni gratuite in multiformato (ma comunque non in aof), gli unici due formati che possono essere importati direttamente in artlantis sono il 3ds e l'obj. A parità di oggetto, ho notato che l'obj ha una resa migliore nelle curve, è più definito, a contrario del .3ds che risulterà sempre scalettato e, per quanto definito possa essere, si noteranno sempre i poligoni.
L'unico inconveniente è che raramente quando importata l'obj ha i materiali separati da poter poi rimappare. La maggior parte delle volte appare come un unico oggetto di un unico materiale. ed in quel caso conviene, senza ombra di dubbio buttarsi sulla versione .3ds dell'oggetto.


Ad ogni modo che faticaccia!!! Per disperazione mi verrebbe da comprarmi un manuale di 3ds max ed imparare ad usarlo... almeno avrei tutte quelle librerie disponibili e facilmente importabili   :2funny: