HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN









Autore Topic: Chiarimenti sulle HDRI  (Letto 2026 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Pretoriano83

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 28
Chiarimenti sulle HDRI
« il: 16 Luglio 2012, 18:38 »
Ciao a tutti!! Da un pò di giorni sto scoprendo questo nuovo Artlantis 4.1 e devo dire che versione dopo versione i cambiamenti sono tangibili e molto molto apprezzati!
Una delle cose che mi sta facendo perdere la testa, in tutti i sensi, è l'uso delle HDRI!
Vorrei sapere come mai, se inserisco delle HDRI nella mia scena,  l'immagine mi appare spesso enorme rispetto al modello.. a volte sgranata! Questo si verifica con immagini, sempre HDR, o panorami o sferiche.
Ho letto in uno dei post che è meglio ottenere immagini con una risoluzione elevata.. esiste un minimo di risoluzione da tenere in considerazione? o è necessario dover "scalare" l'immagine con Photoshop per avere un minimo di coerenza tra sfondo e modello?
 Ho cercato di documentarmi bene prima di postare, ma sinceramente non riesco a trovare una risposta ai miei quesiti..

Grazie per l'aiuto!!

Rot

  • TUTOR
    ...se hai un problema è perchè non ti ho ancora risposto
  • *
  • Post: 3.216
Re:Chiarimenti sulle HDRI
« Risposta #1 il: 17 Luglio 2012, 14:05 »
Ti riferisci a interni o esterni?

Provare, provare e ancora PROVARE
www.2mgproject.com

Pretoriano83

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 28
Re:Chiarimenti sulle HDRI
« Risposta #2 il: 17 Luglio 2012, 14:53 »
Ciao Rot!
I problemi più grossi li ho sugli interni, in cui davvero non si capisce assolutamente nulla dell'immagine di sfondo.. Mi è capitato di avere lo stesso esito su esterni, ma forse è causato dalla bassa risoluzione.. magari sbaglio qualcosa visto che sto iniziando a "giocare" in questi giorni con le HDRI..

TONY77

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 162
Re:Chiarimenti sulle HDRI
« Risposta #3 il: 17 Luglio 2012, 15:13 »
Ci sono delle HDRI dedicate agli esterni tipo Landscape vasti in modo tale che quando li posizioni nello sfondo automaticamente si adatta evidentemente usi delle HDRI a bassa qualità o semplicemente di piccole dimensioni prova a ricercare qualche HDRI free in rete di sfondi e vedrai che risolvi  :ok:

Pretoriano83

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 28
Re:Chiarimenti sulle HDRI
« Risposta #4 il: 17 Luglio 2012, 15:29 »
Ti ringrazio dell'aiuto! Quindi è tutta una questione di risoluzione in definitiva?
Ne approfitto per chiedervi un'altra cosa: ho notato che esistono diversi tipi di HDRI: ci sono quelle a panorama, sferiche, a croce.. ci sono dei casi canonici in cui ne va utilizzata una piuttosto che un'altra?  :what:
Quando uso quelle sferiche, ad esempio, il risultato è un render il cui sfondo viene, ovviamente, distorto a causa della sfericità..

TONY77

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 162
Re:Chiarimenti sulle HDRI
« Risposta #5 il: 18 Luglio 2012, 01:53 »
Le immagini sferiche solitamente sono rappresentate da un immagine rettangolare che viene poi scomposta in 6 immagini che compongono le facce di un cubo una volta inserite nello sfondo si compone l'ambiente a 360°  (le famose 6 facce del cubo) , quindi usa Hdri sferiche e non sbagli   :ok:

Pretoriano83

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 28
Re:Chiarimenti sulle HDRI
« Risposta #6 il: 18 Luglio 2012, 09:08 »
Ok! Ho capito che chiamavo in modo sbagliato le cose eheh :martellata:
Grazie mille per l'aiuto!