HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN









Autore Topic: cielo notturno e luci lineari  (Letto 1988 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

lucalen

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 31
cielo notturno e luci lineari
« il: 21 Settembre 2012, 14:36 »
Ciao a tutti

vorrei chiedervi due cose riguardo artlantis... La prima riguarda il cielo notturno.
Mi chiedevo, in caso di render notturni, se fosse possibile avere effetti heliodonici simili a quelli che si ottnegono di giorno (generazione casuale di nuvole, luce lunare oscurata dalle nuvole, disposizione di stelle etc). Guardando nel forum ho visto che molte soluzioni rimandano alla possibilità di mettere un immagine 2D di sfondo, ma, se devo essere sincero, questa soluzione non mi piace molto...

La seconda domanda è se in artlantis vi è la possibilità di settare luci lineari. Da quello che ho capito tutte le luci impostabili nel soft sono punti con coni luminosi che vanno da 1 a 360 gradi, ma se anzichè un punto luminoso voglio creare una linea luminosa? Esiste una soluzione diversa da quella di mettere tanti punti luminosi uno vicino all'altro?

Grazie mille dell'aiuto!!

Luca

markini

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 7.837
Re:cielo notturno e luci lineari
« Risposta #1 il: 21 Settembre 2012, 15:05 »
Ciao
1)l'eliodonica "notturna" è settabile più o meno come la diurna,quindi con la possibilità d'inserimento di nuvole,rotazione della luna (insieme al sole)
2)crati una superfice "lineare" ed associagli lo shader neon.Come saprai lo shader neon determina un'importante rallentamento dell'anteprima e dello sviluppo del rendering.
WIN 7 i7 16 gb 64 bit/10 HP Archicad - Artlantis S - Oneplus5

lucalen

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 31
Re:cielo notturno e luci lineari
« Risposta #2 il: 21 Settembre 2012, 15:32 »
Ciao Markini

1) proverò a guardarci meglio, ma non mi da proprio dei bei risultati
2) è un'ottima idea! Mica ci avevo pensato!! Sì, ho letto che rallenta molto il render, appena ho un giorno con un po' di fiacca ci provo! :)

lucalen

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 31
Re:cielo notturno e luci lineari
« Risposta #3 il: 21 Settembre 2012, 16:34 »
Domanda numero 3:
Perchè quando nel pannello di set della telecamera porto un'immagine nel campo: Ambiente - Sfondo ed imposto nel menù a tendina sotto 2D immagine nell'anteprima non mi si vede nulla ed anzi lo sfondo diventa bianco e luminosissimo?

Merci

Luca