ArchiRADAR Forum >
L'angolo del Professionista
libera professione da dipendente pubblico
maurop:
se sei un dipendente a tempo pieno non puoi esercitre la libera professione......se invece richiedi il part time.....puoi riprenderti il timbro, riaprire la partita Iva e lavorare in proprio......ovviamente nel rispetto delle clausole di incompatibilità col ruolo che ricopri all'interno dell'ente:
se per esempio sei un Istruttore in un ufficio tecnico e ti occupi di EDILIZIA Privata....devi astenerti dal presentare pratiche nel comune in cui lavori....se invece ti occupi ESCLUSIVAMENTE di edilizia PUBBLICA.....non ti dovrebbe essere negata la possibilità di operare nell'ambito privato.
Dipende sempre e comunque dalle mansioni che eserciti nell'ambito dell'ente e da quelle che intendi fare come Libero Professionista
lucio vero:
Massimo io non conosco nessun tecnico che ha avuto il benestare o autorizzazione x la libera professione .... a meno che tu non fai progettazione o urbanistica .... e ti cimenti in arredo è design ... al massimo ... è successo che ti danno l'autorizzazione nel caso tu sei un bravo urbanista ... e devi progettare un piano regolatore che sia di un'altra città .... ma sempre manipolazioni politiche sono .. 8)
massimo:
fin per carità ... il fatto che a nessuno abbiano dato l'autorizzazione... non vuol fire che non si possa...la legge lo prevede...poi sta all'amministratore....giusto? volevo solo sapere se condividete anche voi che a livello legale si può...che poi dipenda da un'autorizzazione data dall'amministrazione ... non metto becco ... ma non che non si possa esercitare tassativamente...la legge dice ben altro...
lucio vero:
si è vero ... ma una cosa del genere dà sempre alito a polemiche comunque ... fermo restando che ciò che dice la legge ... spesso è mal interpretato. :D
massimo:
è vero anche questo zio... io per adesso mi sono iscritto all'ordine e aperto partita iva...poi se mi capiterà qualche lavoretto fuori dal territorio comunale vedremo se riuscirò a farmi dare l'autorizzazione...se no...e anche per lavori all'interno del territorio vige la legge che dicevi tu prima...non scritta ma valida per tutto lo stivale... :D. grazie a tutti per lo scambio di opinioni... :clap:
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa