HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN









Autore Topic: pannelli retroilluminati  (Letto 3463 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

maurop

  • ATL6 BETATESTER
  • User
    ...frequento e metto a disposizione le mie conoscenze
  • *
  • Post: 3.076
pannelli retroilluminati
« il: 13 Giugno 2014, 11:13 »
mi sto cimentando.... ogni tanto mi faccio rendere dalla voglia e lancio il render da archicad.... mi piace..la luce mi affascina, e non poco...mi ritrovo a fissare lo schermo per decine di minuti cercando di cogliere quale pixel venga modificato SL dopo SL ( e avvolte non si nota CRIBBIO)... comunque... rimane il fatto che dopo tre ore ancora il noise sia fastidioso e onnipresente.... probabilmente sono io che sbaglio..... che non conosco i trucchi del mestiere...


a parte queste disquisizioni di carattere generale, sono a chiede, come da oggetto, come si fa a ottenere l'effetto del pannello retroilluminato da una immagine data: nel mio caso quella bella mamma con quel nel bambino. ho visto che la cosa ottimale sarebbe avere una immagine HDRI.... esiste un modo per ottenerla? esiste un metodo alternativo?....


oh provato a alzare dai settari archicad il parametro "COLORE EMISSIONE" che ho visto trasforma il materiale in un EMITTER... ma l'immagine si brucia... non è realistica...


resto in attesa di vostro gradito riscontro....


 :bigrin:

BLOG        Follow mauroparolo on Twitter

paperless

  • ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
  • Post: 1.716
Re:pannelli retroilluminati
« Risposta #1 il: 14 Giugno 2014, 12:23 »
Ciao Mauro.
Al volo posso dirti che un interno con il ML attivo e senza il giusto settario ti darà filo da torcere.
Comunque puoi migliorare i tempi notevolmente.
Come prima cosa (se non è già stato fatto) elimina il sole e psky, fanno aumentare i tempi di pulizia scena in un interno. Sostituiscili con semplici pannelli luminosi. Poi setta tu l'intensità a il colore giusto.
Per il ML, dipende sempre da cosa vuoi ottenere. In un interno cmd questo forse è quasi obbligatorio (così puoi giocare in post per il migliore settario luminoso).
Se hai materiali SSS sostituiscili con altri.

Per quanto riguarda l'effetto di pannello retroilluminato, procedi in questo modo.
Apri Maxwell e carica l'immagine desiderata (File/Load image...). Una volta caricata imposta (se ti serve) i settari di luminosità. In fine salva in formato MXI.
Ultimo passaggio: apri MXED e crea un emitter con l'immagine MXI.
Applica il materiale al pannello e il gioco è fatto.

L
Sito:  http://www.gianlucasavino.it/
-------------------------------------------------
|MXM - certified user| + BetaTester

maurop

  • ATL6 BETATESTER
  • User
    ...frequento e metto a disposizione le mie conoscenze
  • *
  • Post: 3.076
Re:pannelli retroilluminati
« Risposta #2 il: 16 Giugno 2014, 14:25 »
grazie... sei stato gentilissimo.....  proverò sicuramente...... effettivamente potrei ridurre i paramentri dei settaggi luminosi qd hoc da archicad e lanciare il calcolo senza ML....  proveremo




alla prossima

BLOG        Follow mauroparolo on Twitter

paperless

  • ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
  • Post: 1.716
Re:pannelli retroilluminati
« Risposta #3 il: 17 Giugno 2014, 07:26 »
se ti può essere di aiuto, io di solito mi muovo in questo modo per un interno:
1. Finita la modellazione e capito cosa voglio da maxwellrender.... renderizzo delle prime immagini "per studiare la luce" senza arredamento e con il ML attivo. Non renderizzo fino ad ottenere il massimo risultato (in questa fase non mi serve). Finito mi studio la scena con il ML e con i settari di camera.
2. Trovati i primi settaggi, realizzo un secondo render con gli arredi senza il ML (sempre non alla massima qualità).

Uno step intermedio dal punto 1 e il punto 2 può capitare se ci sono delle geometrie con materiali particolari (s/s, tende, ecc). In questo caso renderizzo solo l'ambiente con il singolo materiale particolare per vedere se il settario dell'MXM è corretto.

3. ultimo passaggio: renderizzo il finale. Io poi mi affido a server esterni per i finali, quindi lascio quasi sempre il ML attivo ^_^. Con le mie macchie non potrei.

L
« Ultima modifica: 18 Giugno 2014, 10:19 da paperless »
Sito:  http://www.gianlucasavino.it/
-------------------------------------------------
|MXM - certified user| + BetaTester