ArchiRADAR Forum

ArchiRADAR Forum => Cinema 4D => Topic aperto da: architect68 - 23 Settembre 2008, 09:02

Titolo: Da cinema a maxwellrender..... "Memoria Insufficiente"
Inserito da: architect68 - 23 Settembre 2008, 09:02
In fase di creazione del file .mxs, dopo alcuni minuti di lavorazione, mi appare un messaggio di errore con il seguente testo:

"Memoria insufficiente..."

Cinema è alla versione 10 Architect Edition.
Uso Vista a 64bit con 6 GB di RAM DDRII.

Qualcuno ne sa qualchecosa??

P.S.: il file è molto grande, circa 700 MB e deriva da un file di Archicad esportato in formato 3DS.

1000 grazie per l'aiuto!
Titolo: Re: Da cinema a maxwellrender..... "Memoria Insufficiente"
Inserito da: tacos - 23 Settembre 2008, 11:25
P.S.: il file è molto grande, circa 700 MB e deriva da un file di Archicad esportato in formato 3DS.
e  che ci hai messo per essere così grande!!!!!!!!!!!!
Titolo: Re: Da cinema a maxwellrender..... "Memoria Insufficiente"
Inserito da: lucio vero - 23 Settembre 2008, 11:26
..... avrà infilato dentro tutto l'archivio di archibase ....  :2funny:
Titolo: Re: Da cinema a maxwellrender..... "Memoria Insufficiente"
Inserito da: nicola - 23 Settembre 2008, 11:30
mmh...sicuramente sono i file 3ds.....pesano come macigni...
Titolo: Re: Da cinema a maxwellrender..... "Memoria Insufficiente"
Inserito da: architect68 - 07 Ottobre 2008, 21:41
"Purtroppo" per le dimensioni del file ma bene per il "portafoglio" è una lottizzazione di 18.000 mc che si estende su un intero versante collinare per cui modella il terreno, aggiungi le volumetrie, condisci il tutto con qualche oggetto e il gioco è fatto!! 700MB....
Comunque se vi interessa con 8 GB di RAM la situazione è migliorata

Titolo: Re: Da cinema a maxwellrender..... "Memoria Insufficiente"
Inserito da: paperless - 08 Ottobre 2008, 10:00
Ma il problema è in Cinema4D o in Maxwell Render?
Considera che io ho lavorato con un progetto da 1,2 GB modellato in Cinema4D e renderizzarto con Maxwell Render. Il tutto con un PPC G5 e 3,5 GRam.
Non ricordo il numero di poligoni della scena.. se la ritrovo ti posto più informazioni.

Considera che il problema di memoria, in Cinema4D, si riscontra in due occasioni:

1_ elevato numero di poligoni. ma ti accorgi subito del problema perchè non riesci a lavorare.
2_ stai usando textures molto pesanti


luca
Titolo: Re: Da cinema a maxwellrender..... "Memoria Insufficiente"
Inserito da: architect68 - 08 Ottobre 2008, 20:21
Intanto grazie Luca, come in altre occasioni intervieni in modo concreto....
Prima informazione è che sono stato costretto ad esportare da AC11 in formato 3ds in quanto il plug per esportare direttamente da AC in formato di cinema da errore. Poi una volta aperto il file 3ds in Cinema nessun problema, ovviamente un po' lento ma tollerabile. Dopo aver assegnato le tessiture provenienti da MR e impostato tutti i parametri del caso scrivo il file MXS ed a questo punto dopo qualche decina di secondi vien fuori il messaggio di memoria insufficiente. Aggiunto 2 GB di RAM il limite della dimensione del file da cui creare l'MXS si è alzato, sembra quasi che il plugin non sia in grado di utilizzare la memoria virtuale del PC e che sia in grado di utilizzare solo la RAM!
Per il momento ho diviso in + parti la scena e una volta fatti i rendering li unirò con photoshop..

Ancora grazie dell'interessamento
Corrdo
Titolo: Re: Da cinema a maxwellrender..... "Memoria Insufficiente"
Inserito da: paperless - 09 Ottobre 2008, 09:42
Si... considera che di solito è buona norma dividere la scena in più parti e poi lavorare in post produzione. Ovviamente è un discorso che vale per scene complesse/pesanti.
L'esempio che ti avevo descritto sopra era per provare il limite di Cinema4D e Maxwell Render sul mio MAC. Per il lavoro divido la scena.

luca