HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN









Autore Topic: quale versione?  (Letto 3790 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

arkilario

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 236
quale versione?
« il: 03 Febbraio 2013, 13:58 »
Ciao a tutti,
volevo capire qualcosa di più sul meraviglioso mondo di cinema 4d. Uso Archicad e vorrei sapere quale versione usare se si vuole usare Cinema SOLO e unicamente per renderizzare. E' sufficiente Cinema Prime o devo usare Cinema Visualize? Per inserire del verde fatto bene, in particolare un prato cosa si usa? Il displacement? O esiste un plug in tipo "Hair", "particle", ecc. cioè qualcosa che vada a poisizionare fisicamente i fili d'erba? Esistono librerie con alberi fatti bene, anzi molto bene e che non pesano molto?
Insomma, mi piacerebbe usare Cinema 4d come uso Artlantis, cioè facilmente e rapidamente.


Grazie a tutti

paperless

  • ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
  • Post: 1.716
Re:quale versione?
« Risposta #1 il: 03 Febbraio 2013, 14:41 »
Cinema4D Prime è la versione base base. Ti permette di modellare e animare, ma non hai la possibilità di renderizzare con il motore Advance Render della Maxon. Potresti abbinare Cinema 4D Prima a Maxwell Render o Vray.... ma se paragoniamo solo l'aspetto economico conviene avere Cinema4D con AR.
Per l'erba puoi usare HAIR (modulo per la creazione e l'animazione di erba/capelli ecc.) presente, credo, solo nella Studio.
La Visualize ha il modulo AR ma non Hair.

Se vuoi sostituire Artlantis con Cinema4D "facilmente e rapidamente"..... stai sbagliando. Cinema4D è più completo di ArtL e di conseguenza più complesso. Certo è il più semplice tra i programmi 3D (curva d'apprendimento molto ripida).. ma pur sempre un programma complesso.
Prenderlo "solo" per i render non ha senso (sia dal punto economico che di strumento). ArtLantis restituisce buoni render se usato bene con un buon aiuto di Post-produzione.
Potresti abbinare ArchiCAD con Maxwell Render... perfetto come resa.
Poi... la scelta la devi fare tu. ^_-
L
Sito:  http://www.gianlucasavino.it/
-------------------------------------------------
|MXM - certified user| + BetaTester

arkilario

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 236
Re:quale versione?
« Risposta #2 il: 04 Febbraio 2013, 10:28 »
Sicuramente non è la stessa cosa rispetto ad Artlantis, me ne rendo conto, ma mi riferivo piuttosto alla possibilità di modellare in Archicad ed esportare agevolmente in C4d.
Da quel che ho visto il workflow Archicad - C4d è molto buono.
Quindi dovrei partire come minimo dalla versione Visualize che è venduta a 1700 € circa.
MAxwell Render l'ho provato ma mi scoraggiano i tempi di renderizzazione.
Boh, vedremo, intanto ho installato la demo e comincio a giocarci un po'.....


paperless

  • ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
  • Post: 1.716
Re:quale versione?
« Risposta #3 il: 04 Febbraio 2013, 12:00 »
Certo...
l'interazione ArchiCAD-Cinema4D è il top in molte situazioni. Sono poi due programmi che hanno lo stesso "padrone" (tedesco se non sbaglio).
Per i tempi, si hai ragione, ma come sempre la qualità si paga.
L
Sito:  http://www.gianlucasavino.it/
-------------------------------------------------
|MXM - certified user| + BetaTester

arkilario

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 236
Re:quale versione?
« Risposta #4 il: 02 Marzo 2013, 00:28 »
Ho installato la demo, cercato dei tutorial, provato con un paio di modelli Archicad. Dal poco che provato mi ritengo molto soddisfatto. Unica pecca per la versione Studio, i 3800 Euro.
Niente male