HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN









Autore Topic: PROBLEMA CON TEXTURE  (Letto 5285 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

acant11

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 60
PROBLEMA CON TEXTURE
« il: 04 Maggio 2007, 22:17 »
Salve a tutti, è da un po' che mi stò appassionando a questo programma, vorrei utilizzarlo soprattutto come software per apllicare materiali, texture e via dicendo, visto che il modello lo creo soprattutto con archicad, mi serve il vostro aiuto.
Sto facendo delle prove per apllicare delle texture a degli oggetti e fin qui ci sono riuscito, ad esempio se applico un materiale con una texture tipo mattone faccia a vista, vorrei che questa avesse le dimensioni reali, (penso che queste dipendano dalle coordinate x,y, e z ) e soprattutto che la texture rimanesse con le dimensioni fisse quando allungo o accorcio il mio oggetto..ho provato e riprovato ma la texture si deforma.....

Grazie e complimenti per tutti i vostri consigli..

icaro

  • User
    ...frequento e metto a disposizione le mie conoscenze
  • *
  • Post: 1.001
Re: PROBLEMA CON TEXTURE
« Risposta #1 il: 05 Maggio 2007, 09:51 »
ciao. allora le dimensioni di una texture le imponi tramite la scheda che ti allego. (che si attiva non appena clicchi sul materiale applicato): lunghezza y e lunghezza x. quindi la cosa fondamentale è sapere quanto è grande la tua texture...

se invece appare deformata la texture potrebbe essere errata la proiezione (stessa scheda) assegnata...ti invito a fare della prove per cercare la più adatta

bye
« Ultima modifica: 05 Maggio 2007, 09:53 da icaro »

acant11

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 60
Re: PROBLEMA CON TEXTURE
« Risposta #2 il: 05 Maggio 2007, 10:29 »
Grazie per la risposta, ma faccio un pò di confusione, non riesco a capire la differenza che c'è tra la lunghezza y e lunghezza x (espressi in percentuale) e le coordinate x, y, e z che trovo nella cartella coordinate..
Se per esempio ho una texture composta da 4 piastrelle (2 per lato) e voglio che la lunhezza ed altezza della texture sia 80 cm (ossia piastrelle da 20cm x 20cm) dove devo intervenire nella scheda che mi hai allegato o nelle coordinate?

icaro

  • User
    ...frequento e metto a disposizione le mie conoscenze
  • *
  • Post: 1.001
Re: PROBLEMA CON TEXTURE
« Risposta #3 il: 06 Maggio 2007, 15:11 »
fai delle prove, settando una proiezione cubica.

troverai dei cambiamenti sia modificando i valori delle coordinate che quelli della percentuale.
ciao