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ArchiRADAR Forum => ArchiRADAR W.I.P. => Topic aperto da: salvo_22 - 09 Aprile 2011, 11:58

Titolo: Studio di Avvocato
Inserito da: salvo_22 - 09 Aprile 2011, 11:58
Salve ragazzi
Ogni tanto sforno qualche render ma le sfornate iniziali sono sempre orrende ma confido in voi.
Su cosa posso cominciare a mettere le mani per ottenere un risultato gradevole???? :what: :what:
Sicuro del vostro aiuto vi ringrazio
Titolo: Re: Studio di Avvocato
Inserito da: arkyfaby81 - 09 Aprile 2011, 12:24
ciao salvo....secondo me dovresti lavorare sulla spazialità dell'ambiente....se l'intervento consiste solo nel dipingere le pareti forse fare un render non è necessario....
Titolo: Re: Studio di Avvocato
Inserito da: salvo_22 - 10 Aprile 2011, 14:08
Purtroppo lo studio risulta composta da due stanze da 3,50 x 5,00 m ciascuna. Il committente vorrebbe vedere come viene sistemando i mobili e dipingendo le pareti in quella maniera.
Non posso fare altro che aggiungere altri ogggetti sulla scrivania ma in questa prima fase volevo concentrarmi sulla luce e text.
Su cosa devo intervenire per primo?
Titolo: Re: Studio di Avvocato
Inserito da: arkyfaby81 - 10 Aprile 2011, 14:27
penso sulla luce....ma gli esperti sapranno indirizzarti meglio....
Titolo: Re: Studio di Avvocato
Inserito da: ercobr4 - 10 Aprile 2011, 19:32
non sono uno dei grandi però ti posso dire sicuramente che la prima cosa da settare è la luce.. per esempio nel tuo caso è alquanto piatta e non ci sono ombre quindi ti consiglierei di partire da lì ee iniziare a fare un po' di prove di illuminazione e poi passare ai materiali ;-)
Titolo: Re: Studio di Avvocato
Inserito da: matrox85 - 10 Aprile 2011, 21:39
io girerei la camera per nn fare vedere la porta magari sul lato opposto trovo una finestra!
riesce ad entrare luce naturale in ufficio oppure userai soltanto luce artificiale?. lavora sulla luce e posta i settaggi di render che alcune modifiche saranno da fare anche li per i rimbalzi secondari
Titolo: Re: Studio di Avvocato
Inserito da: aryssa - 11 Aprile 2011, 10:48
ciao Salvo, di al cliente che urge una controsoffittatura altrimenti sembra uno sgabbuzzino,con quel lampadatio al neon :si:una volta centrata la controsoffittatura con luci al led sotto di colore grigio chiaro,passerei alla parete di un grigio antracite anche effetto metallizzato semi lucido.Qualche quadro d'autore ce lo vedrei magari una gigantografia di qualche opera di Dalì, che abbia un pò di rosso.Poi dai un pò più del vissuto, con telefono,pc,un pò di libri...e anche qualche pianta lato muro... ;-)
Titolo: Re: Studio di Avvocato
Inserito da: salvo_22 - 11 Aprile 2011, 19:57
Ary purtroppo per il controsoffitto non c'è niente da fare il cliente non lo farà.
Gli oggetti se osservi a sinistra della pianta c'è ne sono una marea tutti messi da parte perchè inizialmente volevo concentrarmi sulla luce e sullla profondità delle immagini.
Capisco che aggiungendo cianfrusaglie viene camuffata la poca spazietà dell'ambiente.
Tuttavia ho fatto delle prove con diversi parametri luce anche se non riesco a fare risvegliare il legno sulla destra.
Titolo: Re: Studio di Avvocato
Inserito da: salvo_22 - 11 Aprile 2011, 20:01
altra....naturalmente non badate al neon sopra
Titolo: Re: Studio di Avvocato
Inserito da: salvo_22 - 21 Aprile 2011, 11:26
Questa è un'altra prova, ho dato un pò più di "vissuto" e ho cercato di dare il metallizzato alla parete
Titolo: Re: Studio di Avvocato
Inserito da: markini - 21 Aprile 2011, 22:08
Ciao salvo;il tuo vip mi ha stimolato a provare una scena simile alla tua e,devo ammettere,è più tosta da illuminare di quello che credevo. :martellata:
Se ti garba,ti posterò i settaggi  :D
Titolo: Re: Studio di Avvocato
Inserito da: markini - 21 Aprile 2011, 22:10
...un pò di fotociccio..
Titolo: Re: Studio di Avvocato
Inserito da: salvo_22 - 22 Aprile 2011, 10:00
Markini, non sò come hai fatto a riprodurre la stessa scena ma d'altronde tu se il mago.
Ti spiego: lo studio di avvocato è di un mio parente che ha già pensato alla mobilia da mettere e il tipo di porte. Anche la pavimentazione sara la stessa di quella che c'era che risulata molto simile a quella usata da me.
Di conseguenza il mio lavoro, a parte essere gratuito, risulta limitarsi al posizionamento dell'arredamento da lui scelto e alla realizzazione di qualche immaginetta di anteprima.
Lo studio comprende un'altra stanza dove tra breve postero alcune immagini.
La tua alternativa è ottima ma non credo che lui voglia rendere così estroso il suo piccolo studio di avvocato, da qui anche la difficoltà di rendere la scena allegra ed evitare la tristezza delle mie immagini.
Ottima e anche la tua illuminazione, infatti ne vorrei conoscere i parametri  :salto:
Se vuoi posto anche i parametri della mia luce così mi dai qualche dritta per le prossime scene.
Titolo: Re: Studio di Avvocato
Inserito da: markini - 22 Aprile 2011, 10:16
..aaaa,ma il mio non voleva essere un suggerimento d'arredo (ingatti ho messo li due pezzi a caso);ho voluto provare solo ad illuminare una stanza stretta  :D
Per la mia illuminazione,ti allego il file atl nudo e crudo che,comunque,manterra le impostazioni utilizzate  ;-)
Titolo: Re: Studio di Avvocato
Inserito da: salvo_22 - 22 Aprile 2011, 13:32
Prove con la tua identica parametrizzazione.
Che vuoi sono un copione :bigrin:
Titolo: Re: Studio di Avvocato
Inserito da: markini - 22 Aprile 2011, 15:38
Che vuoi sono un copione :bigrin:
Scherzi?E' per questo che ti ho postato il modello  :si:  :ok:
Però,qualcosa non mi torna  :wondering: Perchè la tua parete sx è più bruciata?Stai illuminando la scena con sfondo eliodonico?
Titolo: Re: Studio di Avvocato
Inserito da: salvo_22 - 22 Aprile 2011, 16:44
No, è un immagine 2D
Posto un'altra.....
Titolo: Re: Studio di Avvocato
Inserito da: markini - 22 Aprile 2011, 18:07
No, è un immagine 2D
..allora toglila,scegli l'eliodonica e metti un pannello come sfondo
Titolo: Re: Studio di Avvocato
Inserito da: sax85 - 23 Aprile 2011, 18:57
ciao salvo...il marmo che hai utilizzato è fantastico..
dove hai scaricato la texture o lo shader?
Titolo: Re: Studio di Avvocato
Inserito da: salvo_22 - 23 Aprile 2011, 19:28
Sax, ho un render in forno.
Appena cotto te lo passo, intanto ne allego un'altra con heliodonica
Titolo: Re: Studio di Avvocato
Inserito da: ercobr4 - 23 Aprile 2011, 20:18
salvo correggi un po' la prospettiva sembra che sta per ribaltarsi la stanza... metti punto di vista e obiettivo alla stessa quota e cerca di evitare un po' il tilling delle varie texture, magari metti una texture bump al pavimento con una griglia in modo da fare uscire le piastrelle del pavimento, poi abbassa l'ambiente alla statua e correggi il vetro del tavolino
Titolo: Re: Studio di Avvocato
Inserito da: danilo10 - 23 Aprile 2011, 20:48
 metti punto di vista e obiettivo alla stessa quota .................ahahahahah....meno male che mi hai risposto e che c'entra...cmq per me quel malinteso è acqua passata..ciao
Titolo: Re: Studio di Avvocato
Inserito da: ercobr4 - 23 Aprile 2011, 21:22
nel tuo caso il mio che c'entra era relativo al fatto che non è solo mettendo punto di vista e obiettivo alla stessa quota che rendi una vista realistica ma ci sono diversi parametri in gioco...  come ad esempio l'angolo del cono visivo: considera che l'occhio umano ha in media 60 ° di cono visivo se lo aumenti troppo come sembra hai fatto nel tuo render la prospettiva diventa molto irreale
poi se a te sembrava realistica è un altro discorso forse è una cosa soggettiva ma a me sembrava un po' strana come prospettiva.
in questo caso trattandosi di un interno a mio avviso cambiano un po' le cose e per salvo una cosa che poteva migliorare il render era alzare  il punto di vista mettendolo forse alla stessa quota
il mio non è un attacco ma solo una critica poi vedi tu stesso le immagini in allegato per capire cosa intendo ci voleva forse un miglioramento della prospettiva che crei meno quegli spigoli che a mio avviso sono irreali tipo il pilastro in primo piano perchè forse i due fuochi della prospettiva sono troppo vicini tra loro
ho provato a modellare una scena simile alla tua così forse mi spiego meglio: ha sempre obiettivo e punto di vista alla stessa quota ma a mio avviso sembra + realistica come prospettiva poi di tu
non so se hai capito no mi so capito neanke io  :laughing:
Titolo: Re: Studio di Avvocato
Inserito da: danilo10 - 24 Aprile 2011, 16:58
Si,penso che la tua sia più realistica,ma tu quella volta mi hai solo detto cvhe quello che avevo detto non c'entrava niente,il chè non è vero...potevi dirmi che non bastava..quello si...e poi adesso si che mi sei stato di aiuto,mi hai spiegato un altro passaggio che sconoscevo o che cmq non avevo attenzionato,grazie...ma le piante-alberi che hai messo sono oggetti 3d o BB?
Titolo: Re: Studio di Avvocato
Inserito da: markini - 24 Aprile 2011, 19:10
Per completare il discorso su punti di vista,punti di fuga e grandangolo,c'è da dire anche che ci sono dei casi specifici in cui mettere il punto di vista alla stessa altezza con il punto di fuga non ci permette di inquadrare bene la scena;nel caso di salvo,la piccola stanza non ci offre molto spazio e,l'idea di esasperare intorno ai 30° l'angolo visivo può essere un buon espediente.Ovviamente ciò comporterà la "sfuggenza" (passatemi il termine  :D) delle linee verticali;per mascherare questa prospettiva,di solito,io ruoto la telecamera di 5/10°..........certamente meno reale ma....emozionale  :D :D
E' pur vero che,se si volesse avere una vista d'insieme senza esasperare il cono visivo,si può sfondare la parete alle spalle della telecamera(spegnendone il materiale)..........ma,comunque sarebbe una vista falzata.
ps.ovviamente è solo un mio pensiero  :D
Titolo: Re: Studio di Avvocato
Inserito da: lucio vero - 24 Aprile 2011, 19:44
.... si potrebbe ... renderizzare due viste ... con una porzione di immagine coincidente ... e poi usare uno di quei programmini che uniscono le foto panoramiche ... oppure ... usare il comando automate --> photomerge presente dal menù file di photoshop .... sempre x unire foto o immagini della stessa grandezza in pixel che abbiano parti limitrofe coincidenti.  ;-)
Titolo: Re: Studio di Avvocato
Inserito da: markini - 24 Aprile 2011, 20:17
.... si potrebbe ... renderizzare due viste ... con una porzione di immagine coincidente ...
..sei sempre un volpone  :ok: :ok: :ok:
Titolo: Re: Studio di Avvocato
Inserito da: ercobr4 - 24 Aprile 2011, 21:12
per le piante dai un'occhiata qui http://sketchup.google.com/3dwarehouse/search?q=palm&styp=m&btnG=Cerca
basta scaricare quella che vuoi e convertirla in .aof con artlantis
Titolo: Re: Studio di Avvocato
Inserito da: danilo10 - 25 Aprile 2011, 13:33
Bella discussione,tante nozioni utili...e grazie per il suggerimento piante
Titolo: Re: Studio di Avvocato
Inserito da: salvo_22 - 26 Aprile 2011, 20:56
Sax questo è il marmo
Inoltre allego altre viste
Titolo: Re: Studio di Avvocato
Inserito da: markini - 27 Aprile 2011, 15:34
Direi che,come illuminazione,ci siamo. :ok: Da migliorare il wengè (un pò meno nero..) e la textur del divano troppa brillantezza (si vede nitidamente riflessa la finestra  :D )
Titolo: Re: Studio di Avvocato
Inserito da: salvo_22 - 27 Aprile 2011, 18:39
Grazie  :bowing: :bowing:
Finalmente ne ho azzzecato uno.
Per il divano non sono riuscito atrovare un pellame adeguato e cosi ho adattato uno shadert plastic...non sò non mi ricordo neanche
Titolo: Re: Studio di Avvocato
Inserito da: ercobr4 - 27 Aprile 2011, 18:56
usa questa ;-) ;-)
Titolo: Re: Studio di Avvocato
Inserito da: salvo_22 - 03 Maggio 2011, 19:23
veramente cercavo qualcosa di liscio
Titolo: Re: Studio di Avvocato
Inserito da: ercobr4 - 03 Maggio 2011, 19:30
se la setti bene mettendo poco bump e una buona texture bianca sopra che puoi anche mixare di colore non viene tanto ruvida  :bigrin:
Titolo: Re: Studio di Avvocato
Inserito da: matrox85 - 03 Maggio 2011, 20:48
si si proprio bello qst render!