HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN









Autore Topic: problema differenza di illuminazione  (Letto 3003 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

User_name

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 28
problema differenza di illuminazione
« il: 27 Febbraio 2014, 18:56 »
Salve a tutti, sto realizzando un render interno con maxwell render 3 ma riscontro dei problemi di discrepanza dell'illuminazione tra la piccola preview e l'immagine effettiva che risulta molto scura, ho provato anche attivando il multilight ed alzando al massimo i valori di illuminazione, in questo modo però i colori del render diventano biancastri, mi scuso se non allego immagini ma non posso perché si tratta di un concorso.
ringrazio tutti in anticipo 

User_name

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 28
Re:problema differenza di illuminazione
« Risposta #1 il: 27 Febbraio 2014, 19:17 »
Dimenticavo, per l'illuminazione utilizzo una HDRI che non mi ha mai dato problemi con altri render.

paperless

  • ADMIN
    ...ho creato questo spazio e lo amo
  • *
  • Post: 1.716
Re:problema differenza di illuminazione
« Risposta #2 il: 28 Febbraio 2014, 07:05 »
difficile capire senza immagini allegate.
Considera che la piccola Preview ha una "cottura" differente (dal punto di vista dei tempi) rispetto render effettivo. Esempio: se tu blocchi il tuo render dopo 30 minuti, la preview piccola sarà arrivata a SL 15 e il tuo render a SL 8 (sono valori ipotetici, non possiamo sapere a quanti SL è arrivata la Preview).
Come sai, più passa il tempo di calcolo e più luce entrerà nella scena, quindi devi ancora aspettare (se il problema non si è presentato ad alti SL.
Questo "potrebbe" essere la discrepanza che noti tra i due render.
Altri problemi.... mmm, non ho riscontrato e non ho mai letto nel forum ufficiale un problema simile. Di solito i problemi che si riscontrano in MR sono dipesi da:

- errata scala del progetto (troppo grand o troppo piccola rispetto alle dimensioni reali)
- problemi di geometria della scena o parte di essa (facce che si sovrappongono)
- errata realizzazione di materiali (specialmente materiali SSS)
- complessa geometria dell'emitter

Questi sono i casi più comuni, poi ci sono i casi inspiegabili che vanno oltre la comprensione. -_-'
L
Sito:  http://www.gianlucasavino.it/
-------------------------------------------------
|MXM - certified user| + BetaTester