HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN









Autore Topic: Corteccia di albero  (Letto 4684 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

lvking

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 5
Corteccia di albero
« il: 29 Marzo 2007, 17:40 »
Ciao a tutti e grazie in anticipo... :mrgreen:

sono, più che uno scrittore, un lettore dei posts di archiradar, ma oggi mi trovo a dover creare un oggetto che non è assolutamente geometrico e forse non ho idea di come dare l'idea 3D della sua pelle.
Come da titolo sto cercando di ricreare un tipo qualsiasi di corteccia di albero (pino marittimo, albero di giuda, ...) qualsiasi; credo che il miglior programma che possa usare è C4D, ma non riesco proprio a creare qualcosa di buono: più tempo ci perdo più schifo fanno i disegni.

Avete qualche consiglio?

non è importante che il "tronco sia cilindrico, va bene anche lo sviluppo in un quatrato/rettangolo purché dia l'idea di una corteccia!

Allora che mi dite?
NONOSTANTE TUTTO, LA RAZZA UMANA, ERA SOPRAVVISSUTA...

pierpaolo

  • User
    ...frequento e metto a disposizione le mie conoscenze
  • *
  • Post: 1.455
Re: Corteccia di albero
« Risposta #1 il: 29 Marzo 2007, 19:59 »
ciao e benvenuto,
dovresti cercare di procurarti una qualsiasi texture di corteccia che trovi in rete. da questa tramite photoshop ti crei una mappa displacement.metti la texture nel canale colore di cinema, la mappa displacement nell'apposito canale e ti sei creato il tuo bel tronco con tutte le increspature in 3d della corteccia
« Ultima modifica: 29 Marzo 2007, 20:01 da pierpaolo »

lvking

  • Newbie
    ...sono qui da poco, il mio miglior amico è il pulsante RICERCA
  • *
  • Post: 5
Re: Corteccia di albero
« Risposta #2 il: 30 Marzo 2007, 09:30 »
sembra più semplice di quello che pensassi :clap:

cinema4D va bene per queste cose o mi consigli altri software che creano file 3D analoghi a corteccia, pelle, coperture,...


(grazie anche per la celerità della risposta: pensavo fosse una cosa più lenta :D)
NONOSTANTE TUTTO, LA RAZZA UMANA, ERA SOPRAVVISSUTA...

pierpaolo

  • User
    ...frequento e metto a disposizione le mie conoscenze
  • *
  • Post: 1.455
Re: Corteccia di albero
« Risposta #3 il: 30 Marzo 2007, 10:02 »
cinema va benissimo, insieme a 3ds, maya, xsi è uno dei migliori programmi di modellazione e animazione e rendering in circolazione. per vedere quello con cui ti trovi meglio dovresti provarli tutti...
quando si può si cerca di essere il più rapidi possibile ;)
« Ultima modifica: 30 Marzo 2007, 10:03 da pierpaolo »