ArchiRADAR Forum > GDL

rotazione 3d

(1/1)

a_benenti:
ciao a tutti.
è possibile ruotate in 3d gli oggetti delle librerie di AC9? nello specifico sono interessato alle lampade, con la possibilità di inserirle non solo a soffitto ma anche a parete.
grazie e buona serata

icaro:
:welcome: ciao

se vuoi che il tuo oggetto si inserito capovolto (o in qualsiasi altra posizione) devi inserire il tuo oggetto, dal menu modelle segli proiezione. qui scegli che tipo di posizione deve avere il tuo oggetto (per esempio se lo vuoi semplicemente capovolto scegli la vista dal basso e ti assicuri che l'azimut si zero).

una volta schiacciato ok si aprira la vista 3d con il tuo oggetto. ora salvi il modello 3d come nuovo oggetto gsm (archivio->oggetti gdl->salva modello 3d come...) e quando lo andrai a reinserire lo troverai nella posizione voluta (almeno spero) :wink:

davidep:
Allora,
1-carica l'oggetto nella pianta di archicad
2- vai nella finestra delle viste parallele e seleziona quella frontale con azimuth 270°
3-salva la vista 3d dal menu "archivio" come oggetto gsm (purtroppo non ho archicad in questo pc e vado a memoria). Non salvare semplicemente con nome ma devi andare più in basso (nel menu "archivio")e salvare come oggetto "gdl editabile" salvandolo in una delle librerie già caricate.
4- adesso apri l'oggetto appena salvato con l'apposito strumento
5- aggiungi 2 nuove righe cliccando su " nuovo"
6- in una scrivi "girax" ed accanto a destra "rotazione x"
7- nella seconda scrivi "giray" ed accanto a destra "rotazione y"
8- poi clicca sul tasto "testo 3d" ed aggiungi 2 nuove righe scrivendo ( mi raccomando rispetta le maiuscole e gli spazi) "ROTX girax" e nella seconda "ROTY giray"
9- adesso puoi salvare l'oggetto gdl ed usarlo nella tuo progetto


questo è un metodo più complesso da quello suggerito da Icaro ma ti permette di ruotare l'oggetto per tutti i gradi che vuoi: fammi sapere se ti funziona  :wink:

Navigazione

[0] Indice dei post

Vai alla versione completa