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Autore Topic: Un po' di plugins  (Letto 68380 volte)

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ZioBob

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Un po' di plugins
« il: 06 Gennaio 2011, 16:14 »
Una delle caratteristiche che hanno contribuito al successo di SketchUp è la possibilità di ampliare le sue capacità di elaborazione per mezzo di plug-in. Ne esistono letteralmente migliaia, alcuni indispensabili, qualcuno utile e altri di utilizzo così specifico che pochissimi ne potrebbero trarre vantaggio.
In Internet non è difficile trovare siti che ne offrono, sia gratuiti che a pagamento. I siti in assoluto più interessanti sono Smustard, Sketchucation e ruby library depot.
Senza pretesa di essere esaustinvi, vogliamo offrire un elenco dei plugin più diffusi e utilizzati. Per scaricarli alcuni siti richiedono una preventiva registrazione, ma questi sono in ogni caso tutti gratuiti.
Per utilizzarli, generalmente basta inserire il file scaricato (dopo averlo decompresso, se necessario) nella cartella Plugin di SketchUp. Alcuni però hanno una procedura di installazione più complessa, o richiedono che siano presenti altri plugin che devono essere scaricati a parte. Alcuni devono essere attivati dalla finestra Preferenze>Estensioni. In caso di difficoltà vi invitiamo comunque a cercare e a leggere la documentazione specifica per ciascuno di essi.



2D ToolsUna serie di comandi 2D simili a quelli standard (linea, rettangolo, curva a mano libera, cerchio ecc.), ma con una funzione che permette di definire un piano orizzontale su cui lavorare, senza il rischio di creare elementi 3d indesiderati. Più alcuni extra, come linee tratteggiate, o la creazione di raccordi fra linee. [LINK]
Add hidden layerAggiunge un nuovo Layer che risulta, per default, nascosto in tutte le scene già create [LINK]
Add Point at Line Face IntersectionAggiunge punti di costruzione ad ogni intersezione di una o più linee con il piano di una o più facce selezionate [LINK]
Arc CenterpointIndividua il centro di un arco, e lo segna con un punto di costruzione [LINK]
ArcsArco per tre punti, o per centro e estremi [LINK]
Automatic Face ReverserUtilizza un metodo "View based" per orientare correttamente le facce del modello [LINK]
Axis componentsSposta l'origine dei componenti in un punto definito del box di ingombro (angoli, centro degli spigoli o delle faccie superiore o inferiore) [LINK]
Axo+Iso ViewDà la possibilità di creare viste assonometriche standard: 30-60, 45-45, 60-30, 30-30 [LINK]
BezierSplineRaccordi e curve matematiche editabili [LINK]
BzRound edgePermette di arrotondare gli spigoli fra due o più facce [LINK]
Camera StatsPermette di avere (e impostare) in forma numerica le caratteristiche della telecamera: punto di ripresa, punto di mira, ampiezza campo visivo, ecc. [LINK]
CabinetCreazione mobiletti da cucina e simili [LINK]
Center of GravityIndividua il centro di gravità di elementi solidi [LINK]
CleanUpRipulisce vari difetti del modello, elimina facce sovrapposte, unisce linee contigue coassiali, elimina la definizione di materiale dagli spigoli e altro. [LINK]
ClineCrea guide con la stessa metodologia dello strumento Linea [LINK]
Cmd's moverAssegna un movimento a gruppi e componenti, nella transizione fra le scene [LINK]
Color by ZScegliendo due colori, le facce del modello vengono colorate con gradazioni crescenti in base alla quota [LINK]
Colour EdgeCrea linee colorate a tratteggiate [LINK]
Combin editorManipolatore universale per gruppi e componenti. Permette di effettuare spostamenti, scalature e rotazioni, su uno o più assi, in modo grafico e preciso grazie a elementi di editazione disegnati direttamente sullo schermo. [LINK]
Compo sprayDistribuisce in modo casuale più copie di un componente sulle superfici selezionate [LINK]
Contour makerCrea curve di livello su una superficie selezionata [LINK]
Control points Deforma curve e gruppi per mezzo di punti di controllo [LINK]
Curve makerCrea curve matematiche con dimensioni definite (varie spirali, elica, catenaria, seno, coseno ecc.) [LINK]
CurviloftCreazione di superfici complesse, anche di raccordo fra molteplici linee e curve [LINK]
CurviShearTrasla progressivamente una curva in senso verticale, per creare rampe non rettilinee [LINK]
Custom TolbarsPermette di creare barre strumenti personali, con icone adeguate, per un gran numero di comandi standard di SU  [LINK]
CutListCrea "liste di taglio" per costruire in legno un modello tratto dal progetto [LINK]
Default Layer GeometrySposta sul Layer0 tutti gli elementi che non fanno parte di Gruppi o Componenti [LINK]
DoorMakerCreazione di porte [LINK]
Door ToolsCreazione di porte [LINK]
DropPosiziona componenti sulla superficie sottostante [LINK]
Eclate_DeplaceCrea una vista esplosa dei componenti selezionati [LINK]
Edge driveModifica numerica della lunghezza di uno spigolo, con traslazione della faccia che si trova ad un suo estremo [LINK]
Edge ToolsDue strumenti: rettifica una catena di spigoli, completamente o limitatamente ad un asse; semplifica le curve riducendo il numero di vertici. [LINK]
Exploded arc centerpointTrova e segna il centro di archi esplosi o anche di linee non connesse che formano un arco [LINK]
Extend toolsEstende la linea selezionata fino al limite designato o fino al primo elemento incontrato [LINK]
Extrude LinesCrea facce verticali da linee e archi selezionati [LINK]
Extrude ToolsUna serie di strumenti per realizzare vari tipi di estrusioni [LINK]
Face SunRuota le facce selezionate per orientarle in direzione del sole [LINK]
FilletCrea una connessione curva (arco) fra due linee complanari [LINK]
Fix reversed face materialsComandi per invertire le facce orientate erroneamente [LINK]
Flatten and ExtrudePorta a quota zero tutte le entità comprese in un gruppo o componente. Ove possibile crea facce per i perimetri chiusi. Opzionalmente estrude le facce verso l'alto [LINK]
FlatteryRuota le facce piane di un solido per renderle complanari. (Stampandole e piegando lungo gli spigoli originali si può ricreare il modellino in carta) [LINK]
FollowMe and KeepSimile al comando Seguimi, ma mantiene inalterato l'orientamento della faccia estrusa [LINK]
FollowMe RotateSimile al comando Seguimi, ma permette di definire una rotazione (torsione) della sagoma e una scalatura progressiva [LINK]
FredoScaleUna serie di deformazioni lineari e radiali su interi oggetti o parti di essi, e scalatura lungo assi arbitrari [LINK]
Free rotateRotazione libera degli elementi selezionati, per mezzo di un globo temporaneo. Ruota attorno al centro della selezione o attorno ad un punto di costruzione selezionato. [LINK]
FrontFaceStrumento per invertire rapidamente la direzione normale delle facce, con opzione per resettare il materiale delle facce posteriori [LINK]
FurGenera elementi casuali simili a peli o fili d'erba. Può essere usato anche per inserire un componente arbitrario in grande quantità [LINK]
GhostCompSostituisce temporaneamente componenti complessi con altre versioni semplificate [LINK]
Global Material changeModifica il materiale applicato alle entità selezionate, anche interne a gruppi o componenti [LINK]
GrowCrea multiple copie della selezione, applicando traslazioni, rotazioni e scalature [LINK]
Guide toolsNumerosi strumenti per inserire punti di costruzione in varie posizioni notevoli (intersezioni, centri, punto d'inserimento di componenti, posizione telecamera ecc.). Inoltre permette di inserire istanze di componenti sui punti di costruzione selezionati [LINK]
Hidden managerCrea un elenco degli elementi nascosti, con comandi che permettono di selezionarli e di renderli visibili  [LINK]
House BuilderStrutture in legno per la costruzione di case "all'americana" [LINK]
Image opacityPermette di impostare un livello di trasparenza per le entità immagine selezionate [LINK]
Image TrimmerData una immagine PNG con trasparenza, crea una serie di bordi che seguono l'area non trasparente, e la relativa superficie mappata con l'immagine. [LINK]
Joint Push PullEstrusione lungo un vettore non ortogonale alla superficie estrusa, o mantenendo la direzione delle facce adiacenti, anche non complanari. [LINK]
JSAlignAllinea gli elementi selezionati, lungo uno dei tre assi [LINK]
Lattice MakerStrutture tipo vetrate, lucernari, serre ecc. [LINK]
Loop Subdivide"Ammorbidisce" con una serie di triangolazioni che raccordano tutte le facce. Risultati apprezzabili solo su forme chiuse. [LINK]
Layer ManagerStrumenti per la gestione dei lucidi, compresa la creazione di combinazioni di lucidi richiamabili [LINK]
« Ultima modifica: 28 Maggio 2011, 17:16 da ZioBob »
-Roberto Corona-
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ZioBob

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Re: Un po' di plugins
« Risposta #1 il: 06 Gennaio 2011, 16:15 »
Make FacesCrea una faccia, se possibile, che riempia il perimetro selezionato [LINK]
Make WindowCreazione di finestre rettangolari o ad arco [LINK]
Material ReplacerSostituisce un materiale con un altro campionato nel progetto, anche all'interno di gruppi e coponenti [LINK]
Material ToolsVari comandi di gestione dei materiali (lista texture, rimuove materiale da facce e/o spigoli, anche all'interno di gruppi e componenti) [LINK]
Materials ConsolidatorUnifica materiali con attribute identici [LINK]
Mesh from BitmapData un'immagine, crea una mesh con due triangoli per ogni pixel, e con altezza determinata dalla luminosità (chiaro=basso, scuro=alto) [LINK]
MirrorSpecchia la selezione rispetto a un punto, ad una linea o ad un piano [LINK]
Model LocationPer le versioni "non-pro" di SU aggiunge la possibilità di definire la posizione del modello (città, latitudine, longitudine) e l'orientamento, per ottenere ombre realistiche  [LINK]
Model ScramblerSposta e ruota tutti i punti del modello in direzione casuale [LINK]
MoverCrea una palette con pulsanti che permettono di muovere gruppi e componenti nelle direzioni degli assi, con incrementi definibili, o di ruotarli.  [LINK]
Multi face offsetCrea un offset, pari al valore specificato, per l'intero perimetro di una serie di facce selezionate [LINK]
Nudge OrbitRuota la vista attorno all'asse Z o ad elemento selezionato, con incrementi angolari definiti [LINK]
OSCooleanFunzioni booleane per SU8 non-pro [LINK]
Perp. face toolsCrea facce perpendicolari alla linea scelta [LINK]
Plan ToolsStrumenti per l'urbanistica. Crea edifici da una mappa, elimina le altezze, ritaglia, elimina elementi nascosti, ecc. [LINK]
pnts2meshCrea una mesh 3d da una serie di punti di costruzione selezionati [LINK]
Point mergerDato un raggio d'azione, il comando riunisce nel punto cliccato tutti i punti che rientrano all'interno di tale distanza. Utile per "ripulire" disegni poco accurati [LINK]
Points cloud v6Crea una triangolazione su una serie di punti di costruzione 3D [LINK]
PolyreducerRiduce il numero di poligoni utilizzati per creare le superfici selezionate, in base alla percentuale immessa [LINK]
Position SunshadowModifica la direzione delle ombre, per migliorare l'aspetto visuale della presentazione. Le ombre prodotte non rispettano la posizione geografica del modello e non vengono memorizzate nelle scene. [LINK]
ProtrudeEstrude una serie di facce [LINK]
Purge AllElimina (a scelta) componenti, layers, materiali e stili non utilizzati [LINK]
Put on layerSposta le entità selezionate, anche quelle nidificate, sul layer corrente o su un altro layer a scelta [LINK]
QJSAlign Strumenti per allineare le entità selezionate lungo gli assi del modello, basato su JSAlign [LINK]
Quick Camera Rotate 90ºRotazione assiale della telecamera, di 90° alla volta [LINK]
Random PainterColori casuali, fra quelli impostati, applicati alle geometrie selezionate [LINK]
Random PushPullEstrude le superfici selezionate di un valore casuale entro il range specificato [LINK]
RandomSelectMantiene selezionati una percentuale definita di elementi dalla selezione corrente [LINK]
Randomize TINModifica casualmente la quota dei punti di una mesh [LINK]
RealSectionCrea superfici di sezione con materiali a scelta [LINK]
Remove MaterialsRimuove l'assegnazione di materiale da tutte le entità selezionate, comprese le facce posteriori [LINK]
Repair broken linesUnifica le linee coassiali che si sovrappongono o che hanno un estremo in comune [LINK]
ResizeScala  la selezione lungo i tre assi, per portarla alle dimensioni definite [LINK]
RoofCrea un tetto a padiglione, a capanna, o di altre tipologie [LINK]
RotaScaleRuota e scala gli elementi selezionati, in base ad un vettore di riferimento [LINK]
Rotated RectangleRettangolo per tre punti [LINK]
Round CornerArrotonda gli spigoli fra le facce [LINK]
Scale and rotate multipleRuota e Scala più elementi in modo costante o random, con limiti minimo e massimo [LINK]
SceneExporter Registra in formato Jpg un'immagine per ogni scena presente nel modello. Vengono esportate solo le scene comprese nell'animazione, con la risoluzione della finestra di disegno. Esiste una versione PRO a pagamento con maggiori opzioni. [LINK]
Sculpt toolsStrumenti che permettono di manipolare come creta i vertici di una mesh [LINK]
SectionCutFaceCrea una o più superfici, complanari al piano di sezione selezionato, per tutte le aree chiuse, simulando il taglio di elementi solidi. Per ogni utilizzo viene creato un nuovo layer. [LINK]
Select by Material, and Hide All UnselectedSeleziona per materiale, anche all'interno di gruppi e componenti, nel contesto corrente [LINK]
Select curveSeleziona linee connesse, fino all'estremo libero o alla prima biforcazione [LINK]
Select OnlyLimita la selezione alle sole facce, o ai soli spigoli [LINK]
Selection memoryQuattro comandi M+ M- MR MC per memorizzare e richiamare la selezione corrente [LINK]
Selection ToysUna serie di comandi per manipolare la selezione, copresi filtri per limitarla ad elementi specifici (es. solo facce, solo spigoli, ecc.) [LINK]
Shape bender"Piega" gli elementi selezionati, adattandoli ad una curva [LINK]
Simple cat curveTraccia una curva catenaria [LINK]
SketchyFFD (Free Form Deformation)Deformazione libera di forme, con punti di controllo [LINK]
SketchyPhysicsLe leggi della fisica in SketchUp: movimento, attrito, inerzia. Forse più affascinante che utile, ma merita una prova [LINK]
SkinCrea una superficie fra due curve [LINK]
Soap Skin BubboleCrea superfici tipo tensostruttura [LINK]
SoftenAmmorbidisce gli spigoli selezionati se sono in comune fra due facce [LINK]
Solid inspectorControlla e segnala la presenza di fori in un solido chiuso (gruppo o componente) [LINK]
SUBlendCrea curve interpolate fra due selezionate [LINK]
SUToolPermette di creare una finestra con menu a comparsa per accedere ai plugin installati nel programma [LINK]
SunToolsAnalisi dell'irradiamento solare, visualizza il percorso apparente del sole e la porzione di cielo visibile da un dato punto [LINK]
Text toolsCerca e sostituisce parti di testo [LINK]
Tools On SurfaceUna serie di strumenti per disegnare su superfici non piane. Compreso offset e cerchio [LINK]
Trim_ExtendAllunga o accorcia una serie di linee selezionate fino al punto di intersezione (?) [LINK]*attualmente non disponibile*
TrueTangentsPosiziona guide e punti di costruzione che segnano tangenti, intersezioni e raccordi reali relativi ad archi selezionati (considera la geometria teorica, non la segmentazione riportata da SketchUp) [LINK]
UnfoldRuota le facce piane di un solido per renderle complanari. (Stampandole e piegando lungo gli spigoli originali si può ricreare il modellino in carta) [LINK]
UV ToolkitComandi di mappatura UV per le textures [LINK]
Weld"Salda" più elementi selezionati (linee e/o archi connessi), creando una sola entità "Curva". Estrudendo tale curva, gli spigoli saranno automaticamente ammorbiditi. [LINK]
Window mullionCrea grate e finestre rettangolari, adattandole ad un rettangolo indicato con 3 clic [LINK]
Window ToolsCreazione di finestre [LINK]
WindowizerCreazione di finestre [LINK]
Work PlaneCrea un piano di lavoro con linee guida, per evitare di lavorare "nel vuoto". Vari comandi permettono di modificare questi piani. [LINK]
ZorroTagli che attraversano l'intero modello, con due semplici clic [LINK]
« Ultima modifica: 28 Maggio 2011, 17:16 da ZioBob »
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lucio vero

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Re: Un po' di plugins
« Risposta #2 il: 06 Gennaio 2011, 16:49 »
Citazione
Una delle caratteristiche che hanno contribuito al successo di SketchUp
.... dare la possibilità di produrre plugins da parte di terze parti ... è stata la fortuna di molti software, esempi lampanti sono archicad - 3d studio max - cinema 4d .... spero in futuro che pure abvent lo capisca ...

... grazie zione x la segnalazione ...  :clapclap: :clapclap: :clapclap: :clapclap:
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Re: Un po' di plugins
« Risposta #3 il: 07 Gennaio 2011, 13:43 »
Grazie mille per la segnalazione. Utilissima.  :ok:

Jonathan

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Re: Un po' di plugins
« Risposta #4 il: 07 Gennaio 2011, 14:48 »
Zio, come al solito sei una spanna avanti agli altri! :ok: :clapclap:
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lucio vero

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Re: Un po' di plugins
« Risposta #5 il: 07 Gennaio 2011, 15:22 »
.. una sola????????????  :what: ....  ;-)
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Jonathan

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Re: Un po' di plugins
« Risposta #6 il: 07 Gennaio 2011, 15:44 »
.. una sola????????????  :what: ....  ;-)

Dipende da quanto è grossa la spanna, no? ;) :bleh:
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lucio vero

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Re: Un po' di plugins
« Risposta #7 il: 07 Gennaio 2011, 15:50 »
 :rofl: .. sei un felino jonathan  :D
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stemag

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Re: Un po' di plugins
« Risposta #8 il: 20 Gennaio 2012, 18:52 »
grazie del suggerimento!!!!!!!!!!!!!!1

foschia

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Re:Un po' di plugins
« Risposta #9 il: 21 Aprile 2012, 02:08 »
........
« Ultima modifica: 21 Aprile 2012, 02:13 da foschia »

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Re:Un po' di plugins
« Risposta #10 il: 06 Giugno 2012, 22:50 »
Ciao ragazzi,

sono nuovo del forum e leggendo questi post mi pento di non essermi registrato prima. :ok:


lucio vero

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Re:Un po' di plugins
« Risposta #11 il: 07 Giugno 2012, 08:23 »
Ciao Simo ... benvenuto tra noi ...  :D
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Re:Un po' di plugins
« Risposta #12 il: 24 Settembre 2012, 15:05 »
Esiste qualche plugin per creare l'effetto acqua oltre vray per sketchup?

bruno74

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Re:Un po' di plugins
« Risposta #13 il: 12 Agosto 2014, 00:02 »
buonasera a tutti sono un nuovo iscritto al forum volevo innanzitutto fare i complimenti per questo forum che non conoscevo ma ho scoperto per caso, io sono un utilizzatore occasionale di sketchup e ogni giorno scopro nuove funzionalita ,come ultima tutti quei plugin sopra elencati.....considerando che tengo la versione gratuita di sketchup la 2014 eventualmente posso scaricarli e che costo anno
grazie in anticipo per la risposta

ZioBob

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Re:Un po' di plugins
« Risposta #14 il: 13 Agosto 2014, 15:42 »
Sono quasi tutti gratuiti. In genere un plugin creato per una versione precedente "dovrebbe" funzionare anche con quelle successive...
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