ArchiRADAR Forum > L'angolo del Professionista

Riforma ordini professionali

<< < (3/12) > >>

alessandro:
ciao Peter
grazie per il supporto morale e per la tua esperienza di vita che è sempre molto utile
il mio commento cmq non voleva essere solo una lamentela, perchè il tirocinio è giusto (anche se gia si discute sul non fare più gli esami di abilitazione e aumentare a 3 gli anni di pratica), ma una sottolineatura su quanto le cose vanno gia male e su come possono andare peggio e che come me tanti altri ragazzi dovranno sudare molto di più per poter sopravvire

Grazie ancora
Cordiali Saluti

Peter:
Causa allineamento europeo è in discussione una riforma più radicale per i futuri geometri: triennio universitario e 1 anno di tirocinio una volta conseguito il titolo... con la riforma i geometri già iscritti all'albo assumo il grado pari al triennio di cui sopra probabilmente con l'obbligo di alcuni esami per il cambio di status: la nuova figura professionale dovrebbe chiamarsi ingegnere tecnico e sarà riconosciuta a livello europeo e oltre a noi geometri dovrebe coinvolgere anche alcune classi di periti e tecnici industriali e tecnici agronomi.
La parte più interessante della riforma riguarda l'obbligo di aggiornamento definita "formazione continua"... chi non frequenta perde lo status e viene sospeso...

...anche se piuttosto autoritaria ritengo giusta e necessaria la riforma: la formazione continua è un obbligo verso noi stessi e verso i nostri clienti e l'equiparazione al triennio universitario, previo integrazione di alcuni esami,  è una logica traduzione dei fatti e della preparazione di un geometra con tirocinio ed esame di stato superato.

P.

Peter:
In allegato il testo di legge già in vigore - evidenziata la parte che ci interessa: articolo 2.

P.

HierroBG:

--- Citazione da: Peter - 08 Luglio 2006, 15:12 ---Causa allineamento europeo è in discussione una riforma più radicale per i futuri geometri: triennio universitario e 1 anno di tirocinio una volta conseguito il titolo... con la riforma i geometri già iscritti all'albo assumo il grado pari al triennio di cui sopra probabilmente con l'obbligo di alcuni esami per il cambio di status: la nuova figura professionale dovrebbe chiamarsi ingegnere tecnico e sarà riconosciuta a livello europeo e oltre a noi geometri dovrebe coinvolgere anche alcune classi di periti e tecnici industriali e tecnici agronomi.
La parte più interessante della riforma riguarda l'obbligo di aggiornamento definita "formazione continua"... chi non frequenta perde lo status e viene sospeso...

...anche se piuttosto autoritaria ritengo giusta e necessaria la riforma: la formazione continua è un obbligo verso noi stessi e verso i nostri clienti e l'equiparazione al triennio universitario, previo integrazione di alcuni esami,  è una logica traduzione dei fatti e della preparazione di un geometra con tirocinio ed esame di stato superato.

P.

--- Termina citazione ---

Ciao Peter, ho letto con grande interesse i tuoi interventi e li ritengo preziosi sotto moltissimi aspetti, di "vita vissuta" principalmente!!
Avrei però una domanda da farti, ma aperta a che a tutti gli altri: io sono diplomato geometra (nel lontano 2002  :) ) ma ho subito fatto l'università, Architettura al Politecnico di Milano. Ho conseguito la laurea triennale in marzo 2006 e ora sto continuando verso la specializzazione. Ho sentito in giro che chi ha la laurea triennale ed è diplomato geometra entra nell'albo senza fare gli esami di abilitazione. E' vera la cosa o ho capito male io ?
E' solo una cosa informativa visto che continuando nella specializzazione, non credo entrerò anche nell'albo dei geometri (ma mai dire mai nella vita...)

Datemi anche qualche info sulle nuove modifiche agli albi!

GRAZIE ! :wink:

Peter:
non è vera, al contrario i geometri hanno una convenzione con l'istituto marconi di roma  e milano: se sei iscritto all'albo ti riconoscono 60 crediti formativi:

http://www.cng.it/newcng/UserFiles/File/Marconi(1).pdf

P.

p.s. ho vsto che sei bergamasco... i miei geniori sono leffesi... forza albinoleffe!  :)

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa