Altro ... > ArchiRADAR Pub

cambio drastico

(1/3) > >>

ilPrincipe:
ciao a tutti, sono un 18enne, che mi sn appena iscritto all'accademia italiana di design, e quindi più in là si inizierà con il disegno al computer...poi dovrei entrare in un agenzia pubblicitaria come art director (pèrevio training iniziale) dove però si usa solo mac (quarkxpress, ecc ecc)...

qui sorge il problema, io ho sempre usato il pc, e adesso vorrei fare il grande passo, verso mac, visto che sarei sempre in movimento, e visto che mi serve un sistema potente, avrei pensato al powerbook 17"..

che ne pensate? è valido? e poi dovrei seguire un corso per entrare nella filosofia del mac???

per piacere rispondetemi, vorrei diventare uno dei vostri...

Robs:
Ciao e innanzitutto benvenuto tra noi  :D
Chi ti scrive è un utente mac (felice) da molti anni (circa 13 anni), quindi chi meglio di me può dirti "stai facendo la scelta giusta!" ?!? Nessuno!!  :wink:

Io ho un bel powerbook 17" che ogni volta che sono in treno tutti me lo ammirano estasiati.  :wink:
Lo considero il più bel portatile del mondo e, come dici tu, è molto potente. Non al livello di un G5 desktop ovviamente, ma se la tua esigenza è spostarti spesso il titanium è la scelta obbligata.
Se per esigenze di studio/lavoro ti serve un monitor molto grande allora quello del 17" fa al caso tuo. Ma se non hai grandi esigenze il 15" va più che bene e andando in giro ti porti molto meno peso sulla spalla...

Riguardo ai "corsi per entrare nella filosofia del mac" te li sconsiglio, non servono a niente. Ricordo una pubblicità di apple di alcuni hanni fa che mostrava un bimbo fotografato di spalle (con il pannolone), seduto su una sedia ma poichè non arrivava al tavolo aveva inserito una pila di libri sopra la sedia a mo' di cuscini. Teneva un mouse in mano e guardava nel monitor di un mac e sotto di lui appariva la scritta:  "Ammettiamolo: a volte le guide sono indispensabili per usare un Macintosh" .. alludendo ai libri su cui era seduto per arrivare meglio all'altezza del tavolo..  :wink:
Questo giro di parole per dirti che se sai usare un PC, almeno come utente, puoi tranquillamente utilizzare un macintosh.  Per imparare le differenze che ci sono tra i sistemi operativi, nella gestione delle periferiche ecc. ti è sufficiente un paio di giorni di utilizzo.
Se però ne senti il bisogno puoi acquistare in libreria uno dei manuali che trattano di OSX.
ciao
Robs

beppeg:
Quoto Robs in tutto, anch'io uso mac da 13 anni, grande :)
Considera che fra gli utenti mac è molto + viva la cooperazione fra utenti, ti consiglio di fare un giro su http://www.tevac.com, fra forum e articoli è difficile non trovare una risposta ad un problema.
Vedrai che quando spippolerai mac osx non potrai + tornare in dietro :)

maurop:
io ho sempre usato il Pc...poi ho collaborato con uno studio che usava Mac...e sinceramente....non ho avuto grandi problemi...a parte il fatto che il Mouse aveva un tastino solo!!!

per il resto no problem...alcune cose che semplificavano la vita rispetto ai PC, altre che la complicavano un po'....

se posso dire però...c'era il mito che i Mac non si piantano mai.....e invece ho provato che si piantano anche quelli....

in questo studio ho conosciuto ArchiCAD...e questo basta e avanza....(anche se io sono tornato al PC)

 :D

Daniele_Raggi:
Ciao ilPrincipe!
Io posso aggiungere che lavoro in un'agenzia pubblicitaria e abbiamo macchine diverse, diciamo un 50% mac (G4, G5, ecc.) e 50% PC (tra cui il mio). Le volte che mi capita di dover usare un Mac non ho particolari problemi.. il sistema (OsX) è molto amichevole e le differenze non le ho proprio sentite (tranne il tasto Dx del mouse come diceva Mauro ;);)).
Anch'io aggiungo che non devi fare nessun corso di "filosofia d'uso"... quelli lasciali fare a chi il computer non lo usa mai ma lo guarda e basta (per percepire sfumature di colore, o il soffio d'aria calda che viene dalla ventola.. chissà... w i romantici ;)).

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

Vai alla versione completa