HOME OGGETTI 3D LIBRI CORSI TUTORIAL FORUM SHOP CONTATTI   LOGIN









Autore Topic: Contestazione al Direttore dei Lavori  (Letto 4967 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

sml-6496

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 347
Contestazione al Direttore dei Lavori
« il: 12 Ottobre 2011, 20:29 »
Salve amici, è molto che non scrivo perchè sono impelagato in alcune questioni lavorative.
Avrei bisogno, se possibile, di un vostro aiuto per sapere qualcosa in più sulle contestazioni al Direttore dei Lavori.
Ho svolto un incarico di Direttore dei Lavori per una straordinaria manutenzione esterna con tinteggiatura di una palazzina condominiale. I condomini, dopo 3 mesi dal "Fine Lavori", mi hanno fatto pervenire una lettera tramite l'amministratore in cui vogliono contestare alcuni lavori dell'impresa che io non avrei loro segnalato.
Mi è stato accennato (perchè ancora non ho l'elenco dei vizi che vorrebbero contestare) che ci sarebbero alcuni lavori non contenuti nel Computo Metrico (da loro firmato) che non potevo non vedere (?)  :what: A me risulta strano. Mi posso essere sbagliato e mi possono essere sfuggite alcune cose.
Mi domando se e come devo rispondere di questi eventuali interventi di cui non mi sono accorto ma che non risultano nel Computo Metrico da loro firmato. Sono responsabile solo di quello scritto nel Computo Metrico o anche di altro?

Grazie  :ok:

antonibon

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 5.338
Re: Contestazione al Direttore dei Lavori
« Risposta #1 il: 12 Ottobre 2011, 20:35 »
In poche parole.... vorresti dire che sono stati realizzati, in fase di esecuzione, dei lavori non previsti nel preventivo...... e contabilizzati nel conto finale?
Antonello B.

Archicad 27 :: Artlantis 2022 :: macOS Sonoma :: Windows 11 arm su Parallel 19

sml-6496

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 347
Re: Contestazione al Direttore dei Lavori
« Risposta #2 il: 12 Ottobre 2011, 20:52 »
.... no, no ..... la contabilità finale è a posto. Tutto il lavoro extra è stato conteggiato, fatto approvare dai condomini e poi eseguito.
Quello che vorrebbero contestare all'impresa (tirando in ballo anche il sottoscritto) è la qualità di alcuni lavori fatti. Devono versare all'impresa le ultime due rate e le hanno bloccate per questo.
E' una situazione strana in cui non mi sono mai trovato, per questo sono in difficoltà.
Tutti i lavori conteggiati nel computo metrico sono stati eseguiti. In cantiere, durante i lavori, i condomini andavano dall'impresa a dire che volevano facesse altri lavori perchè anche se non conteggiati era evidente che dovevano essere fatti. L'impresa ha spesso accontentato i condomini pur di proseguire nei lavori ... quando andavo in cantiere mi trovavo con i lavori già realizzati ...
I rapporti si sono un pò incrinati per queste insistenze dei condomini .... non sò se questo muro contro muro tra impresa e condomini ha portato a questa situazione ...
« Ultima modifica: 12 Ottobre 2011, 20:55 da sml-6496 »

antonibon

  • MODERATOR
    ...non tutti i supereroi indossano il mantello
  • *
  • Post: 5.338
Re: Contestazione al Direttore dei Lavori
« Risposta #3 il: 12 Ottobre 2011, 21:07 »
In cantiere, durante i lavori, i condomini andavano dall'impresa a dire che volevano facesse altri lavori perchè anche se non conteggiati era evidente che dovevano essere fatti.......

e quindi adesso cosa pretenderebbero?....
Per le prossime volte tieni presente che l'impresa deve attenersi agli ordini del direttore dei lavori..... e i condomini rivolgersi allo stesso per valutare la necessità delle aggiunte......  e che gli ordini devono essere impartiti solo ed esclusivamente dal direttore dei lavori.
« Ultima modifica: 12 Ottobre 2011, 21:12 da antonibon »
Antonello B.

Archicad 27 :: Artlantis 2022 :: macOS Sonoma :: Windows 11 arm su Parallel 19

sml-6496

  • Junior
    ...frequento ed imparo in fretta
  • *
  • Post: 347
Re: Contestazione al Direttore dei Lavori
« Risposta #4 il: 13 Ottobre 2011, 09:49 »
... hai ragione Antonibon, forse ho accondisceso troppo alle richieste dei condomini .... in certi momenti sembrava che loro fossero il DL.

Un condomino in particolare spesso si rivolgeva a me con aria sarcastica mostrandomi, per esempio, la parete curva in vetrocemento dell'edificio con alcune parti di stuccatura fessurate con parziale distacco. Mi accusava di non aver compreso il lavoro di ripristino di questa parete nel computo metrico e di essere stato superficiale (quando mi accusano di superficialità mi scaldo un pò perchè per me il lavoro è una cosa molto seria a cui pongo molta attanzione; certo qualcosa può sempre sfuggire). Voleva a tutti i costi che il ripristino fosse fatto anche se non conteggiato nel computo metrico e a costo zero. Dopo varie discussioni, l'impresa ha fatto il lavoro come richiesto, senza chiedere un centesimo.
Il problema è che la stuccatura distaccata è stata visibile dopo aver montato l'impalcatura, perchè i distacchi erano vicino al cornicione del tetto .....

Di situazioni come queste se ne sono verificate tante .... non ero abituato ad essere attaccato sistematicamente quando mi presentavo in cantiere (e ne ho fatti di cantieri!) per questo forse ho perso il polso della situazione .....

Finiti i lavori sembrava tutto concluso, invece dopo tre mesi .....